Se e' in tolleranza io non lo cambierei, non c'e' nessun motivo per farlo

Io ho montato da qualche migliaio di km il kit della DID, 525VX...Come rapporto qualità/prezzo penso sia tra i migliori!![]()
Ma a vostro parere è un lavoro troppo complicato da fare fai da te? Si attendono risposte da qualche autodidatta!!

No, ma devi capire bene come si usa l'attrezzo per chiudere la maglia a ribattere.
Ci sono alcune comsiderazione da fare, che in un primo momento sembrano scontate.
Quando si monta la nuova catena tra la corona e il pignone, bisogna far sì che, prima di regolare il "gioco" e serrare il perno centrale, la tensione delle maglie (lato superiore e inferiore) deve essere identica.
Se infilate la nuova catena con la ruota montata (e i registri al minimo) può capitare che nel ramo superiore la catena sia nettamente più tesa rispetto a quello imferiore.
Per "parificare" la tensione è semplicissimo: accavallate la catena alla corona, poi tirate la ruota verso di voi facendo in modo che la tensione sia equilibrata tra i due "rami" ed infine, senza modificare la posizione tra corona e catena, avvicinate la ruota ai due registri.
![]()
Sabba

Veramente no, se la catena e' in tolleranza non c'e' usura di queste parti
Anche qui non sono d'accordo, lo smagliatore puoì non servire per aprire la vecchia catena (tanto la devi buttare) ma bisogna saper quello che si fa quando la si richiude, che si usi un attrezzo apposito o uno scalpello e mazzetta "bisogna" sapere quello che si fa.
Ultima modifica di Totoro; 04/09/2017 alle 22:36 Motivo: Unione Post Automatica

Legittimo non essere d'accordo, opportuno essere nel giusto. Lo stiramento della catena è cosa diversa dall'usura dei rivetti e degli o-ring; può non esserci il primo ma essere in presenza della seconda. Ancora, cosa diversa è lo smagliacatena dal ribattitore della stessa.