Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Thruxton EFI 2010: problemi col clacson

TCP Rider L'avatar di Ben
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125

Thruxton EFI 2010: problemi col clacson

Ciao a Tutti,
    L'altro giorno tornando a casa, ad un incrocio l'ennesimo idiota non ha rispettato la precedenza e si è beccato una bella suonata di clacson da parte mia (più un paio di insulti dato che io stavo sui sampietrini viscidi e lui sull'asflato buono), MA con mia somma sorpesa la tromba del clacson sembrava più la macchina di Paperino (cioè ha fatto un suono cupo e peraltro poco udibile [per la cronaca è la tromba di Café Twin, link]).

Dando gas e schiacciando il pulsante però si sente come dovrebbe essere sempre: lungo la strada ho fatto altre prove ma nulla: chiudendo il gas suono flebile, dandolo suono forte e squillante.

Ho controllato che i connettori fossero inseriti bene e così era; peraltro in passato in qualche occasione ho notato che il suono era leggermente più "roco" ma poca roba. Unica cosa che ho notato è stato che il filo della corrente (positivo e negativo) era leggermente più in "tensione" del solito (più teso), così l'ho tirato poco per avere un "gioco" maggiore. Non ho ancora provato a rimontare la tromba originale (un po' perché si sente poco, un po' perché non ne ho voglia), ma temo che questa possa funzionare. A moto spenta (ma quadro acceso) o a fredda il difetto non si riscontra!

A qualcuno è mai successa una cosa del genere? Da cosa potrebbe dipendere?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti,
    L'altro giorno tornando a casa, ad un incrocio l'ennesimo idiota non ha rispettato la precedenza e si è beccato una bella suonata di clacson da parte mia (più un paio di insulti dato che io stavo sui sampietrini viscidi e lui sull'asflato buono), MA con mia somma sorpesa la tromba del clacson sembrava più la macchina di Paperino (cioè ha fatto un suono cupo e peraltro poco udibile [per la cronaca è la tromba di Café Twin, link]).

Dando gas e schiacciando il pulsante però si sente come dovrebbe essere sempre: lungo la strada ho fatto altre prove ma nulla: chiudendo il gas suono flebile, dandolo suono forte e squillante.

Ho controllato che i connettori fossero inseriti bene e così era; peraltro in passato in qualche occasione ho notato che il suono era leggermente più "roco" ma poca roba. Unica cosa che ho notato è stato che il filo della corrente (positivo e negativo) era leggermente più in "tensione" del solito (più teso), così l'ho tirato poco per avere un "gioco" maggiore. Non ho ancora provato a rimontare la tromba originale (un po' perché si sente poco, un po' perché non ne ho voglia), ma temo che questa possa funzionare. A moto spenta (ma quadro acceso) o a fredda il difetto non si riscontra!

A qualcuno è mai successa una cosa del genere? Da cosa potrebbe dipendere?
    Secondo me non è un problema elettrico ma un problema di risonanza dovuto alla staffetta cui è abbullonato il clacson.
    Al minimo è in posizione tale che provoca un suono fioco, dando gas le vibrazioni la fanno spostare leggermente e il clacsono suona con il consueto timbro.
    Prova quando il suono è fioco a spostare con la mano la staffetta.

TCP Rider L'avatar di Ben
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    @mic56 : intanto risolvo prima il problema della batteria

TCP Rider L'avatar di ste13
    Moto
    Daytona 675 06-08
    Spesso c'è anche una vite per la regolazione, posizionata al centro. Prova a fare piccoli spostamenti e vedere se migliora