IMG_20170902_105525.jpg
Ciao Marco, ti rispondo io che ho ordinato la versione alta (+2 cm) cod. t2304086 e la sto usando da un paio di settimane con la zavorrina con cui si trova bene, ma che non riscontra molta differenza dalla sella originale (ho postato la foto della mia moto così capisci com'è dal vero).
Le due tipologie di selle differiscono solo per l'altezza della seduta, non sono in gel come molti credono e le cuciture a contrasto sono esclusivamente bianche (avrei preferito rosso o almeno poter sceglierle in fase d'ordine). La seduta Comfort ha altezza della sella originale e ha il cod. t2304084 mentre la versione da me comprata è a versione più alta con il codice cod. t2304086.
Il prezzo in questo periodo è davvero buono specialmente considerando che viene fornita la sella completa per circa 120 € ti porti a casa un ottimo prodotto originale.
Riguardo la scelta dipende molto se sei alto di statura o meno. Una cosa posso assicurarti... per il passeggero non cambia molto, direi quasi nulla.
L'imbottitura, sempre del passeggero è leggermente più sostenuta dell'originale ma dall'altezza della sagoma simile. Secondo me è una scelta della Triumph dettata dal fatto che puoi mantenere il coprisella che ci sta tranquillamente.
Ovviamente se la compri per cercare più comfort per il passeggero, lascia stare.
Riguardo il guidatore ha un sostegno decisamente migliore dell'originale specialmente per i 2 cm extra di tessuto memory foam che ha sia la sella Comfort normale che quella rialzata. Il cuscino è leggermente più gradevole perchè si sente l'imbottitura aggiuntiva, ma più sostenuto della sella originale (la prima volta che ci sono salito mi sembrava pure più scomodo, poi si molla un po' e risulta più comodo).
Se potessi tornare indietro prenderei la versione comfort ad altezza standard... i due cm in più di altezza di quella da me presa, rendono la sella più comoda, ma la conformazione che ha è decisamente più spiovente verso il serbatoio... quindi si ha una tendenza molto marcata a scivolare in avanti (Il rivestimento trattiene bene) ma con la sella originale non avevo riscontrato questa "tendenza" che rovina il comfort... inoltre, ma anche se di poco, carichi leggermente di più l'anteriore (che in alcune strade è una cosa positiva).
Molti nel forum hanno intelligentemente imbottito la sella originale, ma sarò sincero nel dire che almeno per la versione 2013 la sella originale è già ottima e le selle comfort quasi non servono. (La sella della versione m.y. 2007 era decisamente più scomoda in rapporto della m.y. 2013).
Spero di aver fugato ogni tuo dubbio in merito a queste selle optional.
Non ne sconsiglio l'acquisto, specialmente per il prezzo a cui sono ora e non nascondo che nei viaggi in coppia nelle lunghe percorrenze il memory foam qualcosa migliora... ma se erano a prezzo pieno avrei indirizzato gli altri utenti ad una imbottitura e rifodera artigianale (come ha fanno @Genna84) e solo dopo aver rovinato la sella originale che è già ottima.
Ciao,
Fabio