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Discussione: Quick shifter homemade.. domanda circuito iniezione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    Quick shifter homemade.. domanda circuito iniezione

    Buongiorno a tutti, essendo appassionato di elettronica, sto facendo uno quick shifter da solo con un micro controllore atmega328p, quello di arduino per intenderci. In parole, il sensore di cambiata sarà un sensore induttivo, ovvero un sensore di prossimità, posizionato vicino alla leva del cambio. Appena la leva viene tirata in giù, esso manda un impulso ad una porta dell’atmega328p che, azionando dei relè meccanici, toglierà corrente agli iniettori di benzina con dei tempi che potranno essere configurati dall’utente. Un schermo OLED con due pulsanti permetterà di selezionare e visualizzare i tempi di arresto, ritardo e chi più ne ha più ne metta.

    Ora, vorrei capire come funziona la gestione dell’ECU degli iniettori. Sicuramente attaccherò un oscilloscopio, ma era tanto per capire come muovermi. Da qui, le mie domande con i miei pensieri filosofici.

    1) Quanta corrente tirano gli iniettori? Io mi aspetterei valori attorno ai 900 mA.

    2) L’ECU gestisce gli iniettori sul circuito di massa o sul circuito di alimentazione? Tipicamente su altre moto vedo che l’ECU gestisce l’iniettore con un transistor sul circuito di massa. Spegnendo il transistor, si blocca la corrente all’iniettore. Quindi il relè dovrà interrompere la massa dell’iniettore.

    3) Come fa a capire l’ECU che si verifica un problema agli iniettori, accendendo quindi la spia gialla? Penso faccia un sensing della corrente che passa all’iniettore, quando questo è acceso. Quindi interrompendo con un relè la massa dell’iniettore, patratacchete l’ECU genera un errore. Questo dovrebbe risolversi mettendo un carico simile all’iniettore sull’altra via del relè.


    PS: il primo che mi dice "e comprati un quick shifter serio!" lo ammazzo di botte!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Cia91
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    Di che anno è la tua daytona? Perchè dopo un certo anno c'è la predisposizione e prendendo i due connettori predisposti basta che questi fanno contatto e la centralina taglia, quindi te la caveresti con 1 solo relè.

    La cosa che mi preoccupa è che i relè riescano a tagliare-ridare corrente abbastanza velocemente, di default la centralina lo fa in 60 ms, secondo me non scattano abbastanza i relè standard.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    Nine, avevo già controllato..è la versione 06-08, quindi da quanto so senza la predisposizione. In realtà, monto anche una Rapid Bike +RBO2, montata dal proprietario precedente, ma ho controllato in rete e non trovo nulla. Se qualcuno ha qualche info si faccia avanti.

    Per il relè, guardando il datasheet di un SRD-12VDC-SL-C, hanno un tempo di operazione di 10ms e un tempo di rilascio di 5 ms. Dopo provo a fare qualche prova e misurare io stesso i tempi di commutazione all'uscita con un carico di 1A. Tanto per vedere come si comportano.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
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    auguri
    tutta la mia stima comunque
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Non ti dirò mai di prendere un quickshifter pronto, non voglio essere menato...ma hai considerato di prendere una moto che già lo monta? :-)
    Viste le mia capacità in campo elettrico, hai tutta la mia ammirazione

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    AHAAH, pier74 tu proprio mi dici di andare a cambiare tutta la moto!

    Ad ogni modo, stasera ho fatto qualche prova con i relè SRD-12VDC-SL-C. Bah, hanno dei tempi di risposta ottimi. Hanno un ritardo di switch up di 6 ms e il tempo di rilascio è di 4 ms. Ho collegato e settato arduino in modo che riesca a fare uno switch dei relè per un tempo compreso tra 30 ms a 500 ms. Nel frattempo ho ordinato un piccolo schermo OLED per visualizzare e settare i tempi.

    Nel frattempo ho anche costruito due stabilizzatori con una linea a 5V (per arduino) e una a 12V (per relè e sensore induttivo), in modo che non sentano degli sbalzi di tensione della batteria della moto. Sembrano funzionare.

    Direi che in linea approssimativa un prototipo del circuito di controllo ce l'ho. Prossima volta penso un attimo come staccare la corrente a sti iniettori, senza che la ECU si incazzi o peggio ci resti secca. Appena ho un pò di tempo mi porto l'oscilloscopio in garage e faccio qualche misura preliminare. Se qualcuno sa come la ECU gestisce gli iniettori, si faccia avanti.

    Tutto procede. Per non tagliare i connettori degli iniettori, volevo comprarne alcuni di nuovi da crimpare. Qualcuno sa che connettori sono? Se non sbaglio sono degli NH1. Purtroppo non ho la moto sottomano perchè si trova a casa di mia nonna nella speranza che non la stia usando lei. In ogni modo, mi sto basando su qualche figura in rete degli iniettori della daytona. Qui di seguito una figura dei connettori, qualcuno riesce a darci un occhio?

    bioEthanol_connector_series.jpg
    Ultima modifica di ste13; 08/09/2017 alle 11:55 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di pier74
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  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    penso che solo IRC possa darti una mano, anche se poi gli rubi il mestiere...

    in bocca al lupo comunque
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
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    Citazione Originariamente Scritto da ste13 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, essendo appassionato di elettronica, sto facendo uno quick shifter da solo con un micro controllore atmega328p, quello di arduino per intenderci. In parole, il sensore di cambiata sarà un sensore induttivo, ovvero un sensore di prossimità, posizionato vicino alla leva del cambio. Appena la leva viene tirata in giù, esso manda un impulso ad una porta dell’atmega328p che, azionando dei relè meccanici, toglierà corrente agli iniettori di benzina con dei tempi che potranno essere configurati dall’utente. Un schermo OLED con due pulsanti permetterà di selezionare e visualizzare i tempi di arresto, ritardo e chi più ne ha più ne metta.

    Ora, vorrei capire come funziona la gestione dell’ECU degli iniettori. Sicuramente attaccherò un oscilloscopio, ma era tanto per capire come muovermi. Da qui, le mie domande con i miei pensieri filosofici.

    1) Quanta corrente tirano gli iniettori? Io mi aspetterei valori attorno ai 900 mA.

    2) L’ECU gestisce gli iniettori sul circuito di massa o sul circuito di alimentazione? Tipicamente su altre moto vedo che l’ECU gestisce l’iniettore con un transistor sul circuito di massa. Spegnendo il transistor, si blocca la corrente all’iniettore. Quindi il relè dovrà interrompere la massa dell’iniettore.

    3) Come fa a capire l’ECU che si verifica un problema agli iniettori, accendendo quindi la spia gialla? Penso faccia un sensing della corrente che passa all’iniettore, quando questo è acceso. Quindi interrompendo con un relè la massa dell’iniettore, patratacchete l’ECU genera un errore. Questo dovrebbe risolversi mettendo un carico simile all’iniettore sull’altra via del relè.


    PS: il primo che mi dice "e comprati un quick shifter serio!" lo ammazzo di botte!
    Ciao Ste ,

    Provo a rispondere alle tue domande.....

    Allora ..
    1)Dipende dalla resistenza interna degli iniettori,io l'hanno scorso ho smontato e pulito ad ultrasuoni i miei iniettori Speed 955,sono dei SAGEM,mi pare che il valore sia intorno agli 8 OHM, quindi con tensione 12v si supera 1A di corrente,però non conosco i dati degli iniettori Daytona 675, sicuramente sono diversi visto che l'impianto è Keihin..
    Però secondo me i valori saranno simili, non credo che la centralina riesca a pilotare correnti superiori,tipo 2/3 A.

    2)Si la ECU gestisce gli iniettori sul circuito di massa,come tutte le sue utenze/uscite.

    3)Questo non lo so ....non so quanto tempo ci mette la ECU a capire che sì è verificato una situazione di CC o Circuito Aperto (sono le 2 condizioni per cui segnala il guasto con la spia MIL).
    A volte è capitato se con la chiave faccio un ON/OFF velocemente , e sono senza serbatoio e airbox ( quindi no sensori IAT e pompa benzina staccata), a rimontaggio effettuato non rimaneva la spia accesa...sempre su Speed 955 Sagem.

    Però a parte tutto,io non lavorerei sul taglio del carburante,ma sul taglio di corrente alle bobine, come tutti i QuickShifter e se ci pensi bene è giusto.

    Per effettuare la cambiata , il motore deve interrompere l'erogazione di potenza,per un breve istante,se no la marcia non entra, o grattaa e si trifola tutto alla lunga...

    Se agisci su bobina e candela, il taglio di corrente è istantaneo,la candela è posizionata in camera di scoppio ,ed è SICURO che se manca la scintilla, la miscela non esplode e in quel momento il motore non eroga potenza e tu puoi cambiare,anzi lo stai già facendo col pedale.

    Con l'iniettore,interrompi il flusso di benzina,l'iniettore è lontano dalla camera di scoppio,nel momento che tagli corrente all'iniettore,c'è ancora in movimento nei condotti di aspirazione una colonna gassosa che finirà di bruciare prima che tu avverti il taglio di potenza per effettuare la cambiata,quindi in netto ritardo rispetto al movimento del pedale cambio.
    Può anche darsi che ad alti regimi il tempo di apertura degli iniettori sia più alto del tempo di cambiata che necessiti.
    Considera anche che un iniettore ha da far muovere una parte meccanica (l'ago che apre e chiude i fori nebulizzatori) quindi è inesorabilmente + lento rispetto ad una bobina che opera in pura corrente.

    Comunque i miei complimenti per l'idea e il progettino che porti avanti...

    Ciao Cama.
    Be Free,Ride 3hree!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    Grazie SpeedCama per le dritte e le utili informazioni. Effettivamente concordo con la tua osservazione sul ritardo di interruzione degli iniettori e forse è meglio interrompere le bobine. Penso farò una prima prova con gli iniettori e poi con le bobine.

    Nel frattempo mi sta sorgendo un problema riguardo il sensore induttivo. Purtroppo, il sensore induttivo scatta non appena vede del metallo. L'idea era di metterlo molto vicino alla leva del cambio, e appena la leva veniva premuta il sensore avrebbe visto che la differenza di posizione della leva e sarebbe scattato. Ok, mi sono reso conto oggi che la leva del cambio, proprio non ha un minimo di gioco prima della cambiata, quindi la cosa risulta infattibile.

    Nel frattempo il circuito base di controllo è stato fatto, sto aspettando lo schermo OLED e soprattutto i connettori, perchè non mi va di tagliare l'impianto elettrico originale.

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