Amch'io lo considero un ottimo apporto alle prestazioni della moto, ma solo se utilizzato a regimi consoni (cioè piuttosto elevati).
![]()

Amch'io lo considero un ottimo apporto alle prestazioni della moto, ma solo se utilizzato a regimi consoni (cioè piuttosto elevati).
![]()
Sabba

Provate quello della BMW R1200RS e poi mi dite.

io sulla mia ho il cambio elettronico o blipper che dir si voglia e funziona perfettamente a qualsiasi regime, tra l'altro il cambio è perfetto rispetto alla speed 2011 che avevo e in pista poi diventa una vera goduria....unico appunto è che molto sensibile quindi se in accellerazione tocchi la leva del cambio il blipper chiude il gas elettronicamente ....ma basta stare attento

Vista la "qualità" del cambio.. io, se posso, passo dalla 1° alla 2° in 2 tempi passando un po' dal folle.
Io mi associo a Gioele 46, cambio ottimo, sicuramente sopra la media anche delle giapponesi, sulla 2016. Solo un appunto per la corsa un po' lunga.
Sulla 2011 che ho avuto, non perfetto ma più che accettabile. Dipenderà dal mio modo di usarlo, in generale cerco di guidare fluido, senza strapazzare la moto.

Invece il cambio della mia 2012 anche se migliore rispetto ad altre speed coetanee dove si sfolla facilmente.. non è nemmeno da mettere a confronto rispetto al cambio che avevo sulle Honda.. sia sul cbr 600 Sport che sul cbr 600 RR.. quelli erano veramente fulminei, precisi e soprattutto solidi.
Non conosco i cambi delle CBR, ma ho avuto tre Yamaha e ho guidato due CB1000R e il cambio della 2016 e più morbido e preciso.
Ultimamente ho scambiato la moto con un mio amico che ha una FZ1 FAZER GT. Io sono rimasto deluso in generale, pur avendo avuto per quasi tre anni la sorella FZ1 Naked, lui estasiato in generale e dal cambio in particolare.