Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 41 di 45 PrimaPrima ... 31373839404142434445 UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 449

Discussione: nuova speed in arrivo?

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Teo ogni materiale ha le sue reazioni alle sollecitazioni estreme. Il carbonio tende a scheggiarsi molto più facilmente di alluminio/magnesio. Questi ultimi essendo metalli hanno un minimo di capacità di flessione che il carbonio non ha. In pista dovendo estremizzare le prestazioni montano infatti cerchi in magnesio forgiato. Costano ugualmente un botto e alla lunga mostrano problemi con umidità e tendenza a creparsi. Ma nei campionati li cambiano con molta frequenza. Ecco perchè fra i metalli solo l'alluminio è quello omologato per uso stradale. Del carbonio sinceramente non ho riferimenti anche a causa del prezzo che è il doppio dell'alluminio!
    Sls.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    non vorrei dire delle banalità, ma se sono omologati per uso stradale non credo il materiale, qualunque esso sia, presenti problemi tali da comprometterne l'integrità, almeno facendo una normale manutenzione.
    ricordo che anni fa per i cerchi in magnesio veniva consigliato un controllo ogni tot km, ora non saprei...

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Citazione Originariamente Scritto da 266speed Visualizza Messaggio
    Teo ogni materiale ha le sue reazioni alle sollecitazioni estreme. Il carbonio tende a scheggiarsi molto più facilmente di alluminio/magnesio. Questi ultimi essendo metalli hanno un minimo di capacità di flessione che il carbonio non ha. In pista dovendo estremizzare le prestazioni montano infatti cerchi in magnesio forgiato. Costano ugualmente un botto e alla lunga mostrano problemi con umidità e tendenza a creparsi. Ma nei campionati li cambiano con molta frequenza. Ecco perchè fra i metalli solo l'alluminio è quello omologato per uso stradale. Del carbonio sinceramente non ho riferimenti anche a causa del prezzo che è il doppio dell'alluminio!
    Sls.
    Sì, mi avevano parlato anni fa di dei cerchi in carbonio con dei costi da male alla testa....leggeri che fluttuavano nell'aria...io ho preso in mano il post.e se no sto attento mi vola mia...non ero preparato a una tale esiguità di peso.
    In effetti anche per me inizialmente era insito il concetto di fragilità, poi mi era parso di capire che con le fibre intrecciate in tanti strati ci fosse elasticità. Elasticità che io vedo in certi prodotti in carbonio...
    Però sullo scheggiarsi mi sa che hai ragione. Un cerchio metallico si slabbra, quello in carbonio si scheggierebbe... certo si dovrebbe impattare proprio con qualcosa...cose che in strada è meglio che non succedano, ma che possono capitare.

Citazione Originariamente Scritto da andrider Visualizza Messaggio
    non vorrei dire delle banalità, ma se sono omologati per uso stradale non credo il materiale, qualunque esso sia, presenti problemi tali da comprometterne l'integrità, almeno facendo una normale manutenzione.
    ricordo che anni fa per i cerchi in magnesio veniva consigliato un controllo ogni tot km, ora non saprei...
    Questo lo pensavo anche io, anche se ero convinto che i più delicati fossero quelli in magnesio...che poi è impossibile si tratti di magnesio, ma di sicuro saranno leghe Acciaio, Alluminio, Magnesio...
    Da quello che ho capito sono leghe un po' difficili, come lavorazione, hanno varie problematiche in produzione, il magnesio è infiammabile e le sue polvere sono esplosive...capibile quindi che i produttori di queste leghe leggere e anche ultraleggere siano gelosi e non divulghino troppi i dati ad esse relativi. Anche perché mi viene logico pensare che siano utilizzate in campi aereonautici o aereospaziali dove cercano leggerezza estrema e ...silenzio.
    Ultima modifica di teo1050; 14/11/2017 alle 09:15 Motivo: Unione Post Automatica
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    https://www.youtube.com/watch?v=cAgDb1-iMw0

Video piuttosto famoso che mostra la reazione di un cerchio in lega e di uno in carbonio ad un urto

TCP Rider L'avatar di 266speed
    A parte che il video è prodotto da Dymag che realizza cerchi in carbonio. La prova dimostra solo che il cerchio in alluminio (sicuramente di serie) con due colpi di mazza da un bravo gommista torna in forma mentre il carbonio pur non deformato dall'urto resta graffiato/scheggiato. Sinceramente 3000 euros scheggiati mi fanno un pò
    Sls.

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Comunque è notevole.
    Fosse stato veramente fragile si sarebbe dovuto rompere o criccare, invece poi si nota solo una piccola abrasione.
    Questo non vuol dire che non abbiano altre problematiche....ma solo che se ti cade per terra gli succede quello.
    Bisogna poi vedere con tutta l'energia inerziale di una moto in caso di urti, piccoli dossi, altri ostacoli che in strada si possono trovare come si comporterebbero.
    Comunque, ripeto, è notevole.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Diversi utenti del forum li hanno montati e non lamentano problemi
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Citazione Originariamente Scritto da 266speed Visualizza Messaggio
    A parte che il video è prodotto da Dymag che realizza cerchi in carbonio. La prova dimostra solo che il cerchio in alluminio (sicuramente di serie) con due colpi di mazza da un bravo gommista torna in forma mentre il carbonio pur non deformato dall'urto resta graffiato/scheggiato. Sinceramente 3000 euros scheggiati mi fanno un pò
    Sls.
    Un cerchio di alluminio con un forte colpo dovuto ad una buca in strada si può deformare. Uno in carbonio no. Non sono in grado di dirti quale sia il suo carico di rottura. Volevo solo portare un esempio del fatto che i cerchi in carbonio sono molto resistenti agli urti, contrariamente a quanto si crede. Un cerchio di alluminio riadattato a colpi di mazza, francamente non lo monterei nemmeno regalato. Tutto qua.
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 15/11/2017 alle 08:57

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io avevo sentito che i cerchi in carbonio hanno un certo numero di ore di utilizzo.. poi sarebbero da cambiare..

Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Moto
    triunz strit r
    Ti sbagli col magnesio
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Pagina 41 di 45 PrimaPrima ... 31373839404142434445 UltimaUltima