Valuta l'idea di mettere un molla con un K minore.



Valuta l'idea di mettere un molla con un K minore.


Se hai il TTX36 originale di fabbrica della Speed R e pesi 66 kg, la molla non è adatta al tuo peso. Concordo con SpeedAc.
I precarichi sono la prima cosa da fare!
Misura l'affondamento delle forcelle da tutto scarico e poi solo con il peso della moto(SAG STATICO) mis. rif. 20/25 max 23/28 mm
Fai lo stesso al posteriore (SAG Statico post.)mis. rif.10/15 mm
Poi al posteriore aggiungi il tuo peso (SAG Dinamico post.)mis. rif.25/35 mm
Se non riesci ad ottenere questi risultati devi per forza sostituire le molle
Ultima modifica di Fanthomas; 21/11/2017 alle 17:06
MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI
Addirittura sostituire la molla?
Pensavo nel caso del mono originale e l'uso stradale bastasse agire sul precarico.
Approposito, agendo sul precarico non si cambiano le quote ciclistiche e quindi il comportamento della moto?
In ogni caso a prescindere dalle personalizzazioni, si tratta comunque di una normalissima Speed r, solo io ho riscontrato questo problema al mono e peso 66kg?![]()


Essendo una normalissima Speed R, esce di fabbrica con molla standard 100 k. Capirai che non è proprio il massimo per il tuo peso. Poi dopo senti gente che si lamenta che il TTX è un legno per strada.
Io sono 95 kg "tutato". Ho messo un TTX36 aftermarket con molla e regolazioni sulle mie esigenze. La mia molla è da 95 K. Tutto posso dire, tranne che sia un legno.
Ultima modifica di Fanthomas; 22/11/2017 alle 17:34 Motivo: Unione Post Automatica
MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI


È una scelta che ho fatto col sospensionista che mi ha fatto il lavoro. Io uso la moto esclusivamente da solo. L'idraulica è quella standard consigliata da Ohlins, con un tic più morbido in estensione, un tic più frenato in compressione. Io mi ci trovo bene sulle nostre strade. Con strade perfette, come quelle che ho trovato in Francia a settembre, si sarebbe potuto aumentare di un pelo il freno dell'idraulica della moto. Queste sono le mie sensazioni: una moto che non rimbalza più sulle sconnessioni (davanti ho il kit pistoni), ma che assorbe il tutto e rimane in traiettoria.

Io con la speed R 2016 ho messo i settaggi di forcelle e mono su comfort perchè era abbastanza rigida, peso 68 kg e le gomme le usuro anch'io più verso il centro, però secondo me è più perchè mi trovo bene con la moto, e riesco ad aprire il gas a metà curva, complice anche della dolce erogazione della speed. Mi sono sempre trovato bene, e con le supercorsa sono arrivato a 5600 km prima di cambiarle, e la moto non mi ha mai fatto scherzi o scivolamenti del posteriore. Certo che anche coi settaggi su comfort sarebbe da ammorbidire ancora un po'.
Non mi resta che ingrassare per natale e rientrare almeno sui 70kg così magari me la cavo agendo solo sul precarico
Non so, cambiare molla sarebbe più corretto ma poichè capita di usare la moto in ogni condizione, magari anche in due, valuterò se agire solo sul precarico o lasciare tutto così com'è senza starci troppo a pensare.
Il problema della gomma leggermente strappata non era estetico naturalmente. Si trattava solo di capire come agire per ottenere il massimo grip (un consumo uniforme senza saltellamenti) col conseguente margine di sicurezza.


Ma gomma a parte, che comunque può dare un' idea di eventuali problemi di assetto o meno, come ti trovi nella guida della moto ? Quali sensazioni hai ?