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Discussione: Prova della nuova Tiger 1200 XCA

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di ruvido64
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    e del colore marine ne vogliamo parlare
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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    ...credo che questa recensione a "puntate" in rapida successione sia quanto di meglio ho letto come "recensioni" in vita mia ... sarà che l'argomento mi appassiona particolarmente ma una tale accuratezza non l'avevo mai riscontrata ... se poi hai una tigrona sotto le chiappe ne apprezzi tutte le "sfumature"...

    Grazie Dario!!!

    Poi ho apprezzato in modo particolare il passaggio sui "bracciolunghidotati"...
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  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Era una doverosa precisazione Lilliput...
    La completezza di informazione e' alla base di una societa' evoluta, come tu mi insegni.




    Ruvido: nel modello versione colore "Marine" ho rilevato senza alcun dubbio un leggero odore di "freschin" (in veneto: puzza di pesce non freschissimo)... ma mi riservo di approfondire la cosa in una prossima occasione di test...
    Ultima modifica di Blacktwin; 22/01/2018 alle 15:34

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di ruvido64
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio

    Era una doverosa precisazione Lilliput...
    La completezza di informazione e' alla base di una societa' evoluta, come tu mi insegni.




    Ruvido: nel modello versione colore "Marine" ho rilevato senza alcun dubbio un leggero odore di "freschin" (in veneto: puzza di pesce non freschissimo)... ma mi riservo di approfondire la cosa in una prossima occasione di test...
    grande DARIO
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  6. #15
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    Per Black...si 2018... venendo da esperienze “multiple” bmw, ho trovato la Tiger piacevolissima, il cambio magnifico! Ecc. Ecc.
    Non ho capito il riferimento sul colore Marine...certo si poteva fare qualcosa di meglio...se non altro va a differenziare il modello 2018 dai precedenti...


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  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Complimenti per la scelta, emerson!!!

    il "riferimento" al colore Marine era anche (oltre ad una palese diversità indiscutibile rispetto al precedente modello... è una lunga storia...) una battutaccia-presa-in-giro a Ruvido, che sta aspettando da giorni che gli consegnino la sua XCA 2018 appunto in color Marine ... quindi, considerato il colore (appunto il blu "Marine"), l'odorino da me rilevato tipo "pesce fermo da giorni" ci stava proprio bene....

    (... con Ruvido ci conosciamo personalmente, non solo "sul forum", quindi ci capiamo a sguardi, o al volo anche via scritti, con sottintesi ironici che fanno riferimento ad altre cose, altre cavolate... )
    Ultima modifica di Blacktwin; 22/01/2018 alle 20:20

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di ard
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    In sella

    Ovviamente la prima cosa che si rileva è l’arretramento del manubrio di 2 cm.
    Questo farà la felicità di tutti quelli che nella precedente versione hanno montato risers aftermarket per “arretrare” il manubrio, personalmente preferisco la posizione precedente (ho 2.10 mt di apertura alare, quindi braccia lunghe), ma nessun problema: gli alti e bracciolungo dotati (come ben sapete, è in diretta correlazione con un’altra lunghezza, dalle donne molto apprezzata…) come me basta che ruotino di 180° i riser di serie (come è sempre stato possibile fare), e si ritorna alla posizione della 2016.

    Attimo di “concentrazione” sul blocchetto di destra col nuovo “tastone” a 4 posizioni (effetto collaterale del Keyless…), e avviamo il motore.
    Il rumore di scarico è meno “presente” rispetto alla 2016, più silenzioso (un punto a favore, per quanto mi riguarda), commutiamo le luci selezionando “DRL” (e si accende la spia verde dedicata sul TFT), e via.

    Nella conduzione a bassa andatura (e svolte strette) tipico dell’utilizzo cittadino è avvertibile un leggero miglioramento della manovrabilità della moto; non credo dipenda tanto dal dimagramento di 10 kg (ottenuti peraltro in gran parte alleggerendo in zone vicine al baricentro), quanto io penso più dall’arretramento del manubrio, che aumenta quindi la leva applicata al fulcro (di rotazione dello sterzo).
    O probabilmente dalla somma di ambedue le cose. Comunque, è avvertibile.

    Come è avvertibile una maggiore “rotondità” e fluidità del motore ai regimi bassissimi (tipici della marcia cittadina, o perlomeno io tengo sempre marce alte e bassi giri nel flusso del traffico, tipo 40/50 all’ora in 6°) e migliore (più “morbida”) risposta al primo richiamo del gas in riapertura, sui regimi attorno ai 2.000 g/m.
    Sicuramente qui c’entra l’alleggerimento dell’albero motore, e del volano, più che un “up-grade” di mappatura; ma può essere anche questo, perché è sparito il leggero “on-off” delle riaperture a bassi giri a motore molto caldo, avvertibile in mappa “Road” sulla precedente 2016.
    Punto a favore per me.

    Altra cosa avvertibile (perlomeno a me, che nel "settore" ho un pelino di esperienza) è un “rimaneggiamento” delle tarature idrauliche del TSAS: ora a percezione la frenatura idraulica di compressione del mono è un pelo più “aperta” rispetto alla 2016, con una risposta più “dolce” e meno “sostenuta” in affondo rispetto a prima, avvertibile sui dossi rallentatori, o sulle buche/tombini presenti a iosa sulle strade cittadine (questo è chiaramente avvertibile nel settaggio “Comfort”, ma resta rilevabile anche in quello “Normal”)

    La frenata del doppio disco anteriore (con impianto rodato) è migliorata leggermente come “punto di attacco” (è ridotta la “corsa a vuoto” della leva, prima di avere risposta dal doppio disco), e mi è venuto in mente che Triumph, ai Tecnici, parlo’ di un “nuovo sistema” implementato da Brembo per mantenere le pastiglie più vicine al disco rispetto al solito (parliamo di micron), appunto per minimizzare il “ritardo alla leva”… non diedi tanto peso a quella informazione all’epoca (“… i soliti sofismi non indispensabili” pensai…), ma devo dire che la cosa la ho rilevata (e difatti mi ha fatto tornare alla mente ‘sta cosa…)

    Stabilità e rigore di sterzo ad alta velocità

    Devo dire che della mia non mi sono mai lamentato: a 200 all’ora fila diritta (qualche oscillazione in presenza di vortici o rattoppi lungitudinali, ma accettabilissimi considerato il tipo di moto) e questa 2018 si comporta uguale.

    Sono sicuro però che la 2018 sara’ molto più “uniforme” nel comportamento dei vari esemplari, al contrario della precedente 2016, ove ad alcuni risultava stabile (come al sottoscritto), mentre ad altri risultava “oscillante” già a velocità poco superiori ai 150 all’ora. E c’è un motivo. Non solo l’aumento di 0.1 grado dell’inclinazione del cannotto – e conseguente aumento dell’avancorsa di qualche mm – va nella “direzione” di garantire maggiore rigore dello sterzo in velocità, c’è anche un’altra cosa, non sbandierata nelle cartelle stampa perché l’utente medio non la capirebbe e comunque non e’ “direttamente” coinvolta nella cosa (lo è solo marginalmente), ma è importantissima per raggiungere una maggiore “uniformità” tra una moto e l’altra (in pratica: è un miglioramento tecnico che riguarda l’assemblaggio veicolo, e in questa “area” ci fu un richiamo verso la metà del 2016 per tutte le Explore m.y. 2016 – nominato “controllo serraggio veicolo”).
    Punto a favore per Triumph, sempre attenta al “feedback” dell’utenza, e pronta ad evolvere con soluzioni migliorative anche i “problemi”, anche marginali; personalmente non mi aspetto la “saldezza” e precisione di sterzo ad alta velocità di una sportiva, ma anche ammetto che non mi è mai capitata sottomano una Explorer “oscillante in modo fastidioso”, per cui non so quale poteva essere il “reale” percepito da altri possessori (che poteva essere una “lagna” esagerata…). La BMW XR, alcune KTM, o la Tracer, quelle sì che oscillano sopra ai 150 all’ora!!

    Ah, in velocità di trasferimento autostradale (130/140 all’ora), e comunque anche in tutte le altre andature di trasferimento, confermo la maggiore silenziosità di scarico rispetto alla 2016, cosa da me apprezzatissima… ricomincerò ad utilizzare gli auricolari con musica “dedicata alla guida”, che con la Explorer avevo messo da parte, perché troppo “rumorosa” rispetto all’altra GranTurismo che ho (BMW K 1200 RS): in sella alla RS a qualsiasi andatura sento solo il soffio del vento sul casco, quindi la musica nel casco era d’obbligo, e piacevolissima, con un ascolto perfetto…

    Bon, mi sembra di non aver dimenticato niente.
    Per tutto il resto, la conferma di una Gran Moto, come è la precedente 2016.

    Vado a magna'
    Concordo in tutto e per tutto ,ma parere sempre mio, no toccarmi il ruggito del 2016,quando apri fa paura, ti fa sentire potente e ti fa distinguere dalli altri. Comunque grazie che ci illumini

  9. #18
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    Grazie per i complimenti. Per il colore era pura curiosità..comunque anch’io ho optato per Marine...


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  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Ard, sono d'accordissimo con te, io infatti adoro il rumore "maschio" (seppur "civile") della 2016, e lo preferisco come sound a quello della 2018... e lo ho già scritto in altro post mi pare (sicuramente nella chat dei "Banditi Exploreristi"... )

    E infatti non mi è mai dispiaciuto "lasciare a casa" il player MP3 quando viaggio con la Tigrona... e godermi il suo meraviglioso sound.
    ma in trasferimento a volte mi annoio, e per due volte all'anno devo sciropparmi per forza 900 km di guida autostradale in giornata, e ti assicuro che anche in sella la musica aiuta a far passare i chilometri... per cui a regimi costanti un pelo di silenziosità non mi dispiacerebbe...
    poi, quando "apri", il sound della 2018 non è mica male, sai!!
    E' un po' più "alto" come tono e meno "rauco-gutturale" rispetto alla 2016, ma suona comunque bene...
    Ultima modifica di Blacktwin; 22/01/2018 alle 21:36

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di ard
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Ard, sono d'accordissimo con te, io infatti adoro il rumore "maschio" (seppur "civile") della 2016, e lo preferisco come sound a quello della 2018... e lo ho già scritto in altro post mi pare (sicuramente nella chat dei "Banditi Exploreristi"... )

    E infatti non mi è mai dispiaciuto "lasciare a casa" il player MP3 quando viaggio con la Tigrona... e godermi il suo meraviglioso sound.
    ma in trasferimento a volte mi annoio, e per due volte all'anno devo sciropparmi per forza 900 km di guida autostradale in giornata, e ti assicuro che anche in sella la musica aiuta a far passare i chilometri... per cui a regimi costanti un pelo di silenziosità non mi dispiacerebbe...
    poi, quando "apri", il sound della 2018 non è mica male, sai!!
    E' un po' più "alto" come tono e meno "rauco-gutturale" rispetto alla 2016, ma suona comunque bene...
    Infatti, per non annoiarmi anch'io sento la musica ma non faccio caso a ruggito della Tigrona ,vado in giro quasi sempre in copia ,con mia moglie ,se no con mio figlio e la noi si sente meno. Sul casco ,come penso anche te ,ho un interfon originale integrato e si sente benissimo a tal punto che ogni tanto abbasso il volume. Anche a me la 2018 mia data la impressione che con la marcia alta e giri basi facevo fatica ad ascoltare la marmitta perché e tropo silenziosa.

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