Originariamente Scritto da
_sabba_
Lo dico con grande onestà e sincerità.
Ma che cacchio serve un powershift (o quickshifter, come vogliasi chiamare) su una grossa tourer senza alcun piglio sportivo?
Già su strada serve poco se applicato alle moto più sportive, figuriamoci su quelle più "polleggiose" come la Tiger 1200 (o la V-Strom 1000, la Versys 1000, la R1200GS, persino la KTM 1290 Adventure S e similari).
Ce l'ho sulla Brutale (che va 10 volte la Tiger) e non lo uso nemmeno (se non in casi limite di momentanea vena chiusa e mappa Race inserita).
Per cambiare senza frizione?
Con le moderne frizioni, morbide da azionare e precisissime nell'intervento, basta "pizzicare" la leva per ottenere il cambio marcia perfetto!
Per me fa parte del divertimento globale nel guidare la moto.
Senza cambio e frizione la moto perde il 50% del suo fascino.
So benissimo che il quickshifter migliora l'accelerazione del mezzo, ma sta proprio lì la goduria (cioè essere capaci di saper azionare il cambio con le proprie capacità, non aiutati da innesti più o meno elettroassistiti).
Ohi, non è affatto un discorso legato alla moto in se, ma dovete prenderlo nella totale globalità del settore motociclistico.
E lo dice uno che fino a qualche mese fa aveva in garage tre moto con il quickshifter (la mia, quella di mio fratello, e quella di mio figlio).
D'ora in poi sarà l'unico optional che non monterò più.