Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 49 di 279 PrimaPrima ... 394546474849505152535999149 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 2785

Discussione: Speed Triple RS 2018

  1. #481
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Non ricordo il prezzo della Speed R 2012 con i cerchi forgiati ma ricordo che nel 2013 sono stati tolti proprio per far scendere il prezzo e rendere la moto più accessibile.....
    Trovato su Fedrotriple, 14.495 sei anni fa, mica poco!

    "Prova Triumph Speed Triple R

    Costa 14.495 euro chiavi in mano la Speed "definitiva", ideale per divertirsi su strada ma pronta a scendere in pista senza modifiche. Per chi vuole di più c'è la versione di lancio, ancora più ricca di accessori. Da fine febbraio in tutte le concessionarie Triumph

    Sgombriamo subito il campo da ogni possibile equivoco: la Speed Triple R va forte tra i cordoli ma non è nata per la pista. È vero, l’abbiamo provata a Jerez, su uno dei circuiti più impegnativi e veloci del Mondiale MotoGP, ma questa tre cilindri è stata ideata e progettata soprattutto per offrire una sontuosa esperienza di guida stradale. Senza timori reverenziali rispetto a nessuna delle concorrenti più quotate, europee o giapponesi che siano. E così, se la Speed standard può forse pagare pegno quanto a componentistica rispetto a modelli come la MV Agusta Brutale e l’Aprilia Tuono, la R se la gioca sullo stesso piano. Questa prima presa di contatto, in realtà un sontuoso assaggio, è servita per comprendere bene, molto bene, a chi è dedicata e cosa può offrire questa brillante tre cilindri.


    LIVE

    Triumph Speed Triple R: il progetto vede la luce parecchio tempo fa, nel 2007, insieme a quello del modello base. La R, quindi, non è stata affatto frutto di improvvisazione, né è stata collocata in listino per vendere qualche esemplare di tricilindrica in più. Al contrario, lo sviluppo e la definizione dei contenuti tecnici è andata di pari passo con la Speed. Del 2009 è l’effettivo inizio del lavoro, che aveva l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’immagine della marca e nello specifico di questo modello. Componentistica e dinamica di guida: su questi fronti si è concentrata l’attenzione del team di Triumph.

    E a testimoniare quanto i due ambiti siano strettamente interconnessi basti evidenziare il montaggio sulla R di cerchi forgiati e lavorati alle macchine utensili: componenti, cioè, che non sono soltanto molto più belli degli originali, bensì soprattutto più leggeri, a beneficio della rapidità nei cambi di direzione. Sostanza, dunque, a partire dai cerchi. Sostanza anche per quanto riguarda le unità ammortizzanti, entrambe di provenienza Ohlins: anche qui non si tratta di un semplice trapianto, ma di un adattamento che ha richiesto molti test e il lavoro congiunto dei tecnici inglesi e svedesi. L’accoppiata scelta per la R è tra la forcella con cartuccia Nix30 e pompanti di larga sezione (30 mm), e il monoammortizzatore TTX36 da 136 mm di escursione.

    Torniamo ai cerchi: in lega di alluminio, forgiati e lavorati, vantano uno spessore molto ridotto: in sezione, quello posteriore fa segnare soltanto 2,5 mm invece dei 4 del tradizionale cerchio realizzato per fusione. Secondo Triumph hanno permesso un risparmio di peso di complessivi 1,7 kg (0,7 anteriore, 1 kg posteriore), con la riduzione delle forze d’inerzia rispettivamente del 16% e del 25% sui due assi. Intervento strettamente funzionale riguarda la progettazione del cambio, con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia soprattutto nell’impiego sportivo: sono gli ingranaggi a essere stati ridisegnati, uno per uno.

    La coppia di pinze monoblocco Brembo azionate da una pompa radiale completa il quadro d’eccellenza che caratterizza la R e la distingue dalla versione con allestimento base. L’attenzione all’estetica emerge, infine, dal montaggio di serie di numerose parti in fibra di carbonio, che Triumph acquista dal medesimo fornitore di Lamborghini e Audi: sezione laterale del parafango anteriore, coperchio del serbatoio e paratie del radiatore sono realizzati con grande cura, ben verniciati e ottimamente rifiniti.

    In sintesi, cosa distingue la R? Forcella e mono Ohlins, innanzitutto; i cerchi forgiati, le pinze monoblocco Brembo, il nuovo cambio, il manubrio nero con grafica dedicata, il riser in un solo pezzo, la componentistica in fibra di carbonio. A prima vista si notano anche il telaietto reggisella rosso e il filetto di decorazione dei cerchi, nello stesso colore. La grafica delle decal, ovviamente, è specifica, come del resto un altro plus molto interessante: gli pneumatici Pirelli Supercorsa SP di primo equipaggiamento, una scelta che non lascia dubbi sulla vocazione della R e, come vedremo, la esalta nella guida.

    Conviene, dunque, spendere alcune migliaia di euro in più per acquistare la R? Facciamo un rapido conto: il prezzo della versione senza ABS è di 14.495 euro chiavi in mano; con 600 euro in più si porta a casa la versione con antibloccaggio dei freni, disinseribile. La Speed Triple costa 11.687, quindi bisogna sborsare circa 2.800 euro in più. Per avere cosa? Anche in questo caso basta un semplice calcolo, relativo al prezzo delle componenti che differenziano la R: i cerchi hanno un prezzo di mercato di circa 1.800 euro, le pinze di 840, la forcella 2.400, il mono 1.200; gli accessori originali Triumph in fibra di carbonio valgono 600 euro, per un totale di 6.840 euro.

    L’importo di 4.000 euro è il cosiddetto “vantaggio cliente”, cioè il risparmio che si ottiene acquistando la moto completa invece che effettuando l’aggiornamento del modello base, che peraltro non potrebbe estendersi a componenti fondamentali come il cambio, rinnovato in profondità proprio per la R. Segnaliamo che gli aggiornamenti al cambio saranno estesi a tutti i motori 1050 cc: Speed Triple, Tiger SE e Sprint GT.

    Non finisce qui: le moto che abbiamo provato a Jerez erano allestite con altri accessori originali, che fanno parte di una versione “lancio” disponibile nel primo periodo di commercializzazione, cioè dalla fine di febbraio: cupolino (237 euro, puntale (253), sella in gel (218), gruppo ottico posteriore chiaro (73), sensore di pressione pneumatici (174). Il prezzo di questa versione è di 15.806 euro, 801 in più della Speed R con ABS, ma a fronte di ulteriori accessori montati per un controvalore di più di 1.000 euro."
    Ultima modifica di duncan; 06/02/2018 alle 08:31

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #482
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/11
    Località
    Novara
    Moto
    Speed Triple RS 2019
    Messaggi
    375
    Comunque senza ombre di dubbio la Speed è una gran moto, venduta l'anno scorso modello 2011 con 100mila km e mai avuto problemi, se la nuova avrà la stessa affidabilità chi la compra và sul sicuro. Ho letto tante vostre opinioni sulla nuova e ognuno giustamente dice la sua, ma provate ad immaginare se prima di comprare una moto si dovesse chiedere consiglio agli amici che confusione verrebbe fuori.....comprate la moto che vi piace e siete a posto con la vostra coscienza tanto la moto perfetta non esiste.
    Speed Triple RS 2019

  4. #483
    TCP Rider L'avatar di agoStreet
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    Castelfranco Veneto
    Moto
    street triple 2013
    Messaggi
    1,279
    Io ho una Street 2013 n...e vado via senza problemi con gente che ha la r e sono contento ugualmente visto che il passo è lo stesso per strada. Poi in pista si vedrà e sicuramente loro andranno più forte...però intanto mi sto gonendo per bene a appieno la mia scarsa n

    ...triple lover...

  5. #484
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    verona/vicenza
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Messaggi
    1,767
    Citazione Originariamente Scritto da Lem Visualizza Messaggio
    Comunque senza ombre di dubbio la Speed è una gran moto, venduta l'anno scorso modello 2011 con 100mila km e mai avuto problemi, se la nuova avrà la stessa affidabilità chi la compra và sul sicuro. Ho letto tante vostre opinioni sulla nuova e ognuno giustamente dice la sua, ma provate ad immaginare se prima di comprare una moto si dovesse chiedere consiglio agli amici che confusione verrebbe fuori.....comprate la moto che vi piace e siete a posto con la vostra coscienza tanto la moto perfetta non esiste.
    Quoto.
    Ho sempre chiesto ai miei amici tanti consigli, e ho fatto diventare matti tutti.
    Poi ho provato le tre moto che avevo individuato stringendo il cerchio in base a cosa cercavo e a miei paramentri certamente soggettivi.
    Poi l'ho comprata.
    La moto perfetta non esiste, ma se si cerca bene si arriva sempre ad un ottimo compromesso. Poi purtroppo tocca spendere un mare di soldi...perchè queste moto sono bellissime ma costano tutte troppo.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

  6. #485
    TCP Rider L'avatar di agoStreet
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    Castelfranco Veneto
    Moto
    street triple 2013
    Messaggi
    1,279
    @teo1050 e @Lem condivido appieno

    ...triple lover...

  7. #486
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Data Registrazione
    06/04/16
    Località
    Italy
    Messaggi
    673
    Quoto che costano troppo , come una buona auto

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #487
    TCP Rider Senior L'avatar di Uelanino
    Data Registrazione
    19/02/09
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    5,272
    Curiosità ma la rs ha sia quick shifter che blipper?
    Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!

  9. #488
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    No, non di serie.

  10. #489
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Matspeed Visualizza Messaggio
    Quoto che costano troppo , come una buona auto

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
    Infatti...i prezzi delle moto (tutte) come delle auto sono gradatamente aumentati...ma la gente guadagna sempre quello (o anche meno)...

  11. #490
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Scusate...ma leggendo nei vari commenti non ho potuto non notare un continuo riferimento al peso del motore...

    ...ma...voglio dire...su una moto che viene data per 189 kg non vi pare già abbastanza?

    ...e comunque considerato che il motore attuale non è fatto di travertino quanto pensate si possa risparmiare riprogettandolo da 0?1/2 kg?
    Per quanto mi riguarda ho sempre parlato di ingombri, il peso non è un problema sulla Speed ... Questo motore è grande e grosso, tecnicamente di vecchia concezione ,e non è che ci sia molto da obiettare a riguardo ...
    Ultima modifica di gixxer73; 06/02/2018 alle 09:20
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Pagina 49 di 279 PrimaPrima ... 394546474849505152535999149 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] la nuova Tiger 900 Xr 2018
    Di marmass nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27/09/2017, 21:09
  2. Goldwing 2018
    Di mototopo67 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 27/09/2017, 17:57
  3. [Bonneville 1200] Nuovi colori 2018
    Di poz nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/09/2017, 11:15
  4. [Bonneville] Novità 2018?
    Di carmelo23 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/09/2017, 11:07
  5. Daytona 675 al TT Isle of Man 2018
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/06/2017, 10:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •