Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Rumore anteriore tiger xc

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Citazione Originariamente Scritto da PaperoNero Visualizza Messaggio
    Moto lasciata oggi dal mecca autorizzato, mi ha appena chiamato dicendo che è tutto ok, era il cannotto di sterzo che presentava un leggero gioco, tra poco andrò a ritirarla e vi aggiorno.
    Speriamo bene...
    A me pure hanno consegnato la moto con il dado di serraggio del canotto un po' lento.... con i kilometri si era allentato del tutto e la moto aveva cominciato a fare un forte TAC che si presentava in frenata (ma solo se a basse velocità) o su forte sconnesso, tipo sampietrini (aprii pure un topic a riguardo).

Rifatto il serraggio del canotto è tutto sparito completamente. Spero sia anche il tuo caso

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Moto appena ritirata, sono imcazzato come un cervo a primavera, tirando su il manubrio fa TAC come prima. E sullo sconnesso è un carretto siciliano. E meno male che avevano risolto. Domani ci torno! 😠

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da PaperoNero Visualizza Messaggio
    Moto appena ritirata, sono imcazzato come un cervo a primavera, tirando su il manubrio fa TAC come prima. E sullo sconnesso è un carretto siciliano. E meno male che avevano risolto. Domani ci torno! 
    guarda io ho avuto un esperienza simile alla tua (in questo topic la lunga storia completa )

Per farla breve come ti avevo detto prima mi hanno consegnato la moto col dado della piastra canotto secondo me un po' lento poichè, dopo circa 2mila km la moto ha iniziato progressivamente a fare forti TAC nelle frenate a bassa velocità e sullo sconnesso. Cercando di capire cos'era mi sono appunto accorto che il dado della piastra era ormai completamente svitato!!
    Quando l'ho portata al conce, siccome a quei simpaticoni non andava di smontare il manubrio (roba da 5 minuti) l'hanno serrato con una chiave inglese che, sfuggendogli probabilmente, ha danneggiato la piastra che mi sono poi fatto sostituire. Ma il punto è un altro, ovvero che a prescindere dal danno, quel dado va serrato a 90 Nm e con una chiave inglese e senza smontare il manubrio non ci si riesce bene! Infatti è bastata la strada per tornare a casa che il dado, con le vibrazioni e le buche, si è risvitato completamente (quindi tutto come prima).
    Dopo la sostituzione della piastra tutto è stato serrato a dovere (controllato personalmente con una dinamometrica) e il problema non si è più presentato.

Ora non so se questo è il tuo caso eh, magari il tuo rumore dipende da altro! Ma siccome lo descrivi in maniera molto simile a come lo descriverei io, magari indaga un po' su questo aspetto!

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Come faccio a verificarlo da me?

Moto
    Allora dipende un po' da dov'è il problema. Innanzitutto di dico (ma puo' essere che lo sai già) che il canotto si regola attraverso due ghiere sotto la piastra

Untitled.jpg

Per vedere se il canotto è lento si mette la moto sul centrale, con qualcuno che te la tiene ferma, e si scuotono con forza le forcelle.

Untitled s.jpg

Devono essere completamente solidali alla moto, altrimenti vuol dire che il canotto è lento. Puoi vedere anche questo video che è esplicativo.

Io però, pur riscontrando questo TAC, ho fatto questo controllo e tutto era ok. Quello che era completamente svitato (riuscivo a muoverlo a mano) era il dado della piastra di sterzo (1 nell'immagine qui sotto)

Untitled ss.jpg

Questo non influisce sulla regolazione del canotto vera e propria, ma comunque tiene la piastra salda e ben pressata su tutto il resto (considera che 90 Nm prescritti sono parecchi).

Prova quindi a vedere innanzitutto se il canotto è lento o meno, facendo la prova come nel video. Se il canotto è ok passa al dado. Se questo era lento come il mio, ti basta mettere un paio di guanti per fare bene presa e lo sviti a mano (cosa che è impossibile se è serrato al valore corretto). Se non riesci a svitarlo a mano è sempre possibile che sia lento, ma non abbastanza da verificarlo con le mani. A quel punto il serraggio lo puoi controllare solo usando una dinamometrica (se hai un meccanico di fiducia fare un controllo è una cosa di un minuto).

Facci sapere se riesci a scoprire qual'è la fonte del rumore e a risolvere. Anche io ho passato brutte giornate appresso al concessionario e so quanto da fastidio o

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Ok grazie sei stato gentilissimo e molto esplicativo.
    Grazie di cuore

TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    Secondo me è la forcella!!
    Il canotto...Prova a prendere la forcella con due mani.....e vedere se il canotto ha gioco, come descritto nel manuale!!

Untitled s.jpg

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Davidenko Visualizza Messaggio
    Secondo me è la forcella!!
    Il canotto...Prova a prendere la forcella con due mani.....e vedere se il canotto ha gioco, come descritto nel manuale!!

Untitled s.jpg

tutto può essere. d'altronde qui si parla di rumori e sensazioni che è difficile descrivere e comparare scrivendo sul forum. Io spero per lui sia il canotto, che è molto più facile da risolvere... certo strano che non glie lo abbiano già sistemato, ma se ho imparato qualcosa dalla mia esperienza... mai dire mai!

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Ho verificato stamane, la forca se sollecitata pare stabile, tuttavia gli ammortizzatori anteriori in fase di estensione fanno CLACK.
    A questo punto credo siano proprio loro.
    Se metto la moto sul cavalletto e poggio la ruota anteriore col peso proprio della moto, appena tiro su il manubrio causando l'estensione delle molle, si sente il suddetto CLACK, più evidente sul lato destro.
    A pensarci bene ieri quando ho ritirato la moto, ho subito fatto la prova dicendo loro che il rumore c'era ancora, mi hanno detto provala, noi l'abbiamo provata ed è tutto risolto, il perno era svitato di tre quarti di giro, e poi se è l'ammortizzatore ci sarebbero tempi di attesa molto più lunghi.
    Tradotto: tienitela così se no devi aspettare un bel po'!
    Ma che cacchio di discorso è? La moto ha 6 mesi e la voglio perfetta!
    Oggi li chiamo ed appena possibile gliela riporto, se devo aspettare pazienza.
    Temo solo che sostituendo boccole o altra roba in garanzia, e mettendo praticamente le stesse cose, il rumore permanga...
    Che palle però!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Matris e risolvi
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima