oppure i dischi della frizione si sono consumati...
io proverei il Sintoflon Protector...
oppure i dischi della frizione si sono consumati...
io proverei il Sintoflon Protector...

a 33.000 km mi rifiuto di credere a un possibile problema ai dischi frizione. Il gioco dei 2-3mm l'hai fatto a freddo o a caldo? Dai un'occhiata anche ai leveraggi della leva del cambio che non siano lenti, i miei ormai hanno preso un gioco esagerato ma ho qualche km in più, ma ho notato un miglioramento dopo che ho stretto la vite (che si era allentata) che stringe sull'alberino millerighe.
Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.
Grazie per le risposteAnche a me sembra stranissimo dato il chilometraggio... Il gioco comunque l'ho regolato a moto calda.
Se posso dare qualche info in più, da fredda appena parto la frizione stacca molto strana, praticamente sembra "strappare" come se fosse rimasta un pelo incollata e il cambio funziona bene. A caldo, come già detto, in scalata non ne vuole sapere se non "sdoppiettando" (che poi una doppietta non è)
I leveraggi provo a controllarli subito e se fosse gli riduco il gioco
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sarebbe importante sapere che olio ti hanno messo. Non hai la possibilità di chiedere al meccanico che ti ha fatto il lavoro? Faccio tutti i tagliandi in casa, il penultimo che ho fatto sul Suzuki ho fatto confusione e ci ho messo quello che avevo preso per il Tiger, non c'è una gran differenza di gradazione (10W40 contro 15W50) però ho notato che il 15W50 selo brucia, il suo no (o cmq molto poco).
Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

potrebbe essere un caso di viscosità dell'olio sbagliata, ovvero che ti abbiano messo un olio troppo denso tipo 20W50, roba da Harley... fai un bel cambio olio+filtro con un olio 10W40, al limite butti via 40 euro di olio+filtro ma almeno circoscrivi il problema ad altro...
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò

Magari usa il Bardahl con fullerene, che migliora proprio la funzionalità di cambio e frizione.
![]()
Sabba
Ho provato a chiamare il meccanico per sapere che olio ci ha messo ma non ha risposto. (L'ho comprata da un conce ktm, però penso che abbiano utilizzato un olio corretto, anche perché come gradazione credo siano simili con quelle delle triumph)
Nel dubbio comunque dovrei avere sottomano del bardhal xtc 10w50 che è full sinth. Anche se il manuale dice di usare il 15w50 o il 10w40, credo che sia superiore a entrambe.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

È perfetto!
![]()
Sabba
Perfetto grazie mille per i consigli!!!![]()
Adesso col freddo e la neve che abbiamo un po' in tutta Italia ho lasciato la moto a riposare nel box, e appena ho due minuti liberi provo col cambio d'olio.
Però credo che il problema sia davvero sulla frizione perchè ho provato a procedere con la frizione tirata per un paio di secondi inserendo la marcia superiore e, come volevasi dimostrare, il cambio si impunta. Se non "sgaso" non entra. Probabilmente non ci ho mai fatto caso perchè salendo di marcia si chiude il gas per un brevissimo periodo e si innesta subito la marcia anche senza tirare la frizione.
Rompe le balle a salire e a scendere insomma.
Come avete già detto anche a me sembra davvero impossibile un simile problema con questo chilometraggio......