Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Tiger 1050 del 2008 Grossi problemi al cambio (frizione).....

TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    oppure i dischi della frizione si sono consumati...
    io proverei il Sintoflon Protector...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Demonazzo Visualizza Messaggio
    Ragazzi riuppo questo topic per chiedere alcune informazioni sul cambio della mia Tigrona.
    Si tratta di una SE del 2011 con 33.000 km all'attivo.

A freddo il cambio va come il burro e funziona bene (ovvio non è un jap ma è ok per i gusti), a caldo non si riesce più a scalare se non tirando dei calcioni assurdi alla leva (e a volte non bastano manco quelli); se invece do un leggero colpo di gas, a frizione tirata, le marce le scala perfettamente... Ora quello che non capisco è che mi sembra quasi un problema legato alla frizione e non al cambio, anche perchè se tenendola tirata le marce si scalano dando la "sgasata" mi viene da pensare che il motore si sta trascinando l'albero primario del cambio anche a frizione tirata. Ho già regolato il suo cavo lasciando i fatidici 2-3mm di gioco e a situazione è migliorata un pelo (prima ai semafori non riuscivo a mettere la folle, mentre adesso entra abbastanza bene), però è una cosa davvero fastidiosa dato che in ogni staccata resto sempre con la marcia bloccata...

Adesso come prima cosa, dato che mi è stata consegnata tagliandata circa 1000km fa, vorrei provare a cambiare l'olio con uno più indicato (siccome purtroppo non so che olio abbia sotto adesso), però non so se procurarmi dei nuovi dischi frizione nel frattempo...

Secondo voi a cosa potrebbe essere legato il problema?
    a 33.000 km mi rifiuto di credere a un possibile problema ai dischi frizione. Il gioco dei 2-3mm l'hai fatto a freddo o a caldo? Dai un'occhiata anche ai leveraggi della leva del cambio che non siano lenti, i miei ormai hanno preso un gioco esagerato ma ho qualche km in più, ma ho notato un miglioramento dopo che ho stretto la vite (che si era allentata) che stringe sull'alberino millerighe.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

TCP Rider L'avatar di Demonazzo
    Moto
    Tiger 1050 SE '11 - Ex: Speed Triple 955 '02
    Grazie per le risposte Anche a me sembra stranissimo dato il chilometraggio... Il gioco comunque l'ho regolato a moto calda.
    Se posso dare qualche info in più, da fredda appena parto la frizione stacca molto strana, praticamente sembra "strappare" come se fosse rimasta un pelo incollata e il cambio funziona bene. A caldo, come già detto, in scalata non ne vuole sapere se non "sdoppiettando" (che poi una doppietta non è )

I leveraggi provo a controllarli subito e se fosse gli riduco il gioco

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Grazie per le risposte Anche a me sembra stranissimo dato il chilometraggio... Il gioco comunque l'ho regolato a moto calda.
    Se posso dare qualche info in più, da fredda appena parto la frizione stacca molto strana, praticamente sembra "strappare" come se fosse rimasta un pelo incollata e il cambio funziona bene. A caldo, come già detto, in scalata non ne vuole sapere se non "sdoppiettando" (che poi una doppietta non è )

Sarebbe importante sapere che olio ti hanno messo. Non hai la possibilità di chiedere al meccanico che ti ha fatto il lavoro? Faccio tutti i tagliandi in casa, il penultimo che ho fatto sul Suzuki ho fatto confusione e ci ho messo quello che avevo preso per il Tiger, non c'è una gran differenza di gradazione (10W40 contro 15W50) però ho notato che il 15W50 selo brucia, il suo no (o cmq molto poco).
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004

potrebbe essere un caso di viscosità dell'olio sbagliata, ovvero che ti abbiano messo un olio troppo denso tipo 20W50, roba da Harley... fai un bel cambio olio+filtro con un olio 10W40, al limite butti via 40 euro di olio+filtro ma almeno circoscrivi il problema ad altro...
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Magari usa il Bardahl con fullerene, che migliora proprio la funzionalità di cambio e frizione.

Sabba

Moto
    Ho provato a chiamare il meccanico per sapere che olio ci ha messo ma non ha risposto. (L'ho comprata da un conce ktm, però penso che abbiano utilizzato un olio corretto, anche perché come gradazione credo siano simili con quelle delle triumph)

Nel dubbio comunque dovrei avere sottomano del bardhal xtc 10w50 che è full sinth. Anche se il manuale dice di usare il 15w50 o il 10w40, credo che sia superiore a entrambe.

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Ho provato a chiamare il meccanico per sapere che olio ci ha messo ma non ha risposto. (L'ho comprata da un conce ktm, però penso che abbiano utilizzato un olio corretto, anche perché come gradazione credo siano simili con quelle delle triumph)

Nel dubbio comunque dovrei avere sottomano del bardhal xtc 10w50 che è full sinth. Anche se il manuale dice di usare il 15w50 o il 10w40, credo che sia superiore a entrambe.

Si puoi usarlo senza problemi 10w50 va bene.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È perfetto!

Sabba

Moto
    Perfetto grazie mille per i consigli!!!
    Adesso col freddo e la neve che abbiamo un po' in tutta Italia ho lasciato la moto a riposare nel box, e appena ho due minuti liberi provo col cambio d'olio.
    Però credo che il problema sia davvero sulla frizione perchè ho provato a procedere con la frizione tirata per un paio di secondi inserendo la marcia superiore e, come volevasi dimostrare, il cambio si impunta. Se non "sgaso" non entra. Probabilmente non ci ho mai fatto caso perchè salendo di marcia si chiude il gas per un brevissimo periodo e si innesta subito la marcia anche senza tirare la frizione.
    Rompe le balle a salire e a scendere insomma.

Come avete già detto anche a me sembra davvero impossibile un simile problema con questo chilometraggio......

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima