Originariamente Scritto da
lumaca78
Ad oggi son ancora qui, dopo circa 45 giorni dal mio arrivo in terra sicula.
Tagliare in giornata l Italia intera, in quella specie di primavera anzitempo che é stato il mese di gennaio, vederla cambiare, morfologicamente, climaticamente, man mano che scendevo...E45, A1, Salerno-Reggio Calabria....é stato emozionante, interessante, coinvolgente.
Traffico poco o nulla, sara' che era l 8 gennaio, sarà che da rovigo son partito alle 3 del mattino, ma i 1200 km circa che ho macinato, son andati giù con gusto e godimento.
Poi, giunto aS. Giovanni m' ha fatto un certo effetto vedermiela li d' innanzi.
Giusto il tempo di schiacciare un pisolino (e dopo tante ore in sella, 18, ci stava magnificamente...) e via, traghetto per Messina, e giù a Naxos, mia sede per vitto, alloggio ehh....poi capirete, manutenzione scooter....
Ah, a differenza degli ultimi appuntamenti(in 6 girni due volte su e giù, ossia Rovigo/Matera con passaggio di Campo Imperatore completo e Rovigo/Bari, con sproloqui nell entroterra foggiano..cioé 4600 km in one week) che avevo affrontato con il fido Piaggio X9 250 del 2001, stavolta son sceso con il Burgy 650 nuovo...insomma..tutt' altro titmo...dalla media di 80/90 all ora a quella dei......91...:-)
Da gennaio ad oggi di strada ne ho fatta, di luoghi incantati ne ho visti, elencarli tutti non é facile...
L Etna innevato, I Nebrodi, la SS 185 e la provinciale 93, Francavilla di Sicilua, Novara di Sicilia, Montalbano all' imbrunire, Granmichele, Piazza Armerina, Ragusa Ibla e Ragusa , Siracusa, Catania ed il suo mercato e la festa di S.Agata....poi Aidone, Pantalica e la Necropoli Greca, Isola delle Correnti e Pachino , Enna, Avola, Noto e la tappa italuana del Mondiale Motocross...e poi tutti quei luoghi piccini piccini...sulla mappa, nei quali si incontrano persone, di solito un pò avanti con l età, ma giovani dentro e con tanta voglia di ricirdare, parlare, confrontarsi....
E poi i colori, i profumi, i gusti....gli animali che di notte pascolano in mezzo alla strada , e che si stendono sul mezzo proprio dietro una curva cieca.....ma non importa..tanto per vederla, per cercare di capirla, questa terra va scorsa lentamente, improvvisando fermate nel mezzo del nulla, solo per guardarla....adulanti.....