@pier, non entro nel merito dei parametri tecnici perchè banalmente non sono un tecnico. Per me, due saldature che si aprono in quella maniera, sono due saldature fatte male. Quale che sia la ragione, la ignoro. In questi ultimi due giorni ho raccolto un poco di pareri, che sebbene non siano da prendere come verità assoluta, considerato che vengono da un paio di ingegneri meccanici; meccanico triumph; fabbro/saldatore; altro meccanico non triumph, credo siano almeno opinioni discretamente qualificate che possono dare adito a dei ragionevoli dubbi. Tutti concordano sul fatto che sia un difetto di produzione.

Il motore non è mai stato sceso, la moto non è mai stata "smontata" se non per sostituire scarico, dischi freno ed elementi di carrozzeria. Sostituire un carter non implica danni strutturali al telaio, e se anche fosse, la coincidenza delle due identiche saldature, sarebbe davvero formidabile. che a volte basti poco, in generale, per fare un gran danno, è sicuro. Sono caduto a 50 kmh con la mia vecchia moto, che disgraziatamente scivolando ha picchiato l' anteriore sul marciapiede. Risultato: ho buttato una forcella. Ma per aprire come una cozza un telaio di una moto , mi auguro ci voglia molto di più.

Aggiungo che onestamente mi aspetto che un telaio regga anche a seguito di un certo tipo di collissioni. Io personalmente ho visto street in officina che sembravano demolite, e il meccanico sosteneva che il telaio fosse perfetto. al massimo da sostituire il semi telaio posteriore.

Sulla questione riparazione telaio, nonostante per me abbia un grande valore affettivo (io e mia moglie siamo andati a sposarci con questa moto), non lo riparerei mai per una questione di sicurezza. Se anche me lo sostituissero, i costi di manodopera sarebbero comunque proibitivi per i valore meramente economico del mezzo.

Se nella peggiore delle ipotesi mi lasciano a bocca asciutta, ragionevolmente venderò la moto a pezzi. Se la vendessi così per com'è, temo che dovrei pagare io qualcuno pre prendersela . Avevo in mente comunque di cambiarla fra un anno, farò uno sforzo e la cambierò fra un mese. Per fortuna avevo già cominciate a racimolare

Quello che spero, è una mediazione per l' acquisto del nuovo.
Faccio qualche ipotesi:

1) Mi mandano a quel paese - Compro una moto non Triumph o compro triumph da un privato.
2) Mi danno un telaio nuovo - Vendo tutto
3) Mi riconoscono un x in denaro e si tengono la moto, o mi valutano la moto per la permuta come avesse il telaio integro - Compro la street o la speed (RS)
4) Non prendono la moto in permuta ma mi riconoscono un x in denaro / sconto in acquisto nuovo mezzo. Se la contropartita da parte loro equivale più o meno al punto 3, compro la street o la speed.

Ora, chiaramente l'unica di queste ipotesi che sicuramente Triumph prenderà in considerazione, sarà la prima. io spero nella 3 o nella 4