Si, questa è la teoria, ma bisogna specificare che il valore di una NTC è variabile in funzione della temperatura in modo inversamente proporzionale, per cui non è esatto definirla tramite un solo valore resistivo.
Bisognerebbe riportare il range di lavoro in funzione della temperatura, ad esempio da 2k a 40º fino a 20k a -20º.
![]()
Sabba

considerata la premessa...
diciamo che la mia era quasi una provocazione...pagine e pagine da leggere sul sito di Belinassu , ha prima smontato e studiato le centraline aggiuntive tipo RapidBike scoprendo che sono dei semplici potenziometri, poi ha cominciato a studiare il funzionamento delle IAT, aggiungendo IAT in parallelo...studi su decine di resistenze.....poi alla fine bastava cambiare la NTC interna alla IAT (0,01€) .....ed il gioco è fatto.....
l'uovo di colombo....
mi sembra strano che non ci abbia mai pensato nessuno prima...tutto qui.

Prodotti stranieri come il SOL2 e il BoosterPlug lavorano con lo stesso principio, ma utilizzano una seconda NTC e un ponte resistivo.
Nel mio piccolo, già nel 2006 (o 2007, non ricordo bene) avevo creato una cosa simile per il mio SilverWing400.
Un esemplare unico che ho venduto nel 2010 ad un altro possessore di SilverWing.
![]()
Sabba

quoto
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
Allora sabato ho montato la iat di cui in oggetto e ieri ho avuto modo di provarla per bene...
Il mio giudizio si accoda a quello di tutti gli altri che l'hanno provata e cioe' decisamente positivo!
In mappatura sport la moto è diventata addirittura esuberante e non vi nascondo che mi sono ritrovato a fare la partenze da fermo come quando avevo 20 anni...
La sensazione è che sia aumentata la potenza di qualche cavallo e che ci siano i rapporti accorciati... piu' di una volta all'inizio involontariamente sono andato a cercare la settima...
Praticamente risolto anche il mio piccolo "problemino" di erogazione , una specie di off-on, nel senso che con le marce alte a regimi sotto i 4.000 giri la moto era un po' pigra per poi svegliarsi di brutto superata quella soglia.
Ora la ripresa è piu' che soddisfacente anche con mappa road e intorno ai 5.000 giri la coppia è davvero notevole.
Ma nessuno ha avuto modo di bancare la moto prima e dopo il montaggio del sensore modificato (come ha fatto Belinassu)?
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

La IAT (modificata o no) "trasmette" alla centralina un valore di resistenza che varia con la temperatura ambiente.
La centralina in base al valore ricevuto arricchisce o smagrisce la miscela secondo una propria tabella.
Cambiando la IAT, mettendone una che "inganna" la centralina sul valore di temperatura ambiente, lasciamo comunque alla centralina il compito di applicare la sua tabella di rapporto aria/benzina in ogni sezione della mappa.
La scelta di migliorare le prestazioni tramite IAT modificata è sicuramente giustificata sulle Speed/Tiger dal 2016
mentre per le versioni precedenti lo è un po' meno visto che il rapporto A/F può essere modificato agendo direttamente sulla tabella (con tuneecu).
C'è però da dire che la IAT modificata anche su Speed/Tiger precedenti al 2016 ci evita di introdurre valori di A/F pericolosi per la salute del motore.

Tabella_A_F.jpg
La tabella Aria/Carburante è in chiaro (leggi il rapporto A/F applicato) all'incrocio dei parametri giri motore e posizione acceleratore.