Borrani (ora distribuiti da Alpina) sono tubeless
http://www.ruoteborrani.com/it/ruote...M-ray.9_IT.pdf



Borrani (ora distribuiti da Alpina) sono tubeless
http://www.ruoteborrani.com/it/ruote...M-ray.9_IT.pdf
Premio Nobel per la Pace......interiore




Al di là del fatto che tu monti i cerchi Kineo (e che chi ti ha realizzato la moto, e la usa come showbike per farsi pubblicità, quelli vende...) per quale motivo non avrebbero senso i cerchi Alpina? Perché farebbero così schifo da non spenderci nemmeno 1 €?
Il beneficio, in termini di guidabilità, tra i cerchi in ferro originali ed i cerchi in alluminio (tubless e non...) dipende dal minor peso: 1 kg risparmiato su masse non sospese ed in rotazione (come sono appunto le ruote) porta un beneficio assolutamente superiore rispetto allo stesso peso (assolutamente trascurabile) risparmiato su altre parti della moto. QUESTO INDIPENDENTEMENTE CHE SIANO KINEO, ALPINA, O QUALSIASI CERCHIO IN ALLUMINIO!
- meno inerzia nell'inclinazione della moto e nei cambi di direzione
- miglior frenata
- le sospensioni lavorano meglio
La differenza in termini di peso tra Kineo ed Alpina non è invero così marcata come ho letto: quelle differenze così elevate erano ottenute misurando la ruota completa Kineo (cerchio raggi e mozzo) con il cerchio Alpina con il mozzo di serie (con Alpina non sei costretto ad acquistare anche il mozzo - più leggero - ma puoi anche utilizzare quello originale). Rimane un piccolo vantaggio in termini di peso (che un po' si avverte, per quanto detto sopra): ognuno libero di decidere quanto sia per lui importante e fondamentale su questo genere di moto.
Piuttosto, leggo che non si può avere il canale posteriore della misura ottimale per montare il pneumatico da 130 (che è la misura da libretto)... e questo meriterebbe una qualche riflessione...
Sull'estetica non mi pronuncio, è una questione personale (anche se qui leggo in molti darlo come valore assoluto): a me i Kineo piacciono molto, ma su un altro genere di moto. Sulle MC continuo a pensare che non centrino molto... ma ripeto: questo è solo il mio gusto. Tanto che sulla mia Griso ci sto facendo un pensierino...
Sulla panzanata che i cerchi Alpina siano fatti in Cina, poi... avete mai fatto caso che quando si vuole denigrare un prodotto con pochi argomenti si dice sempre "sono fatti in Cina"? A parte il fatto che rimane tutto da dimostrare che, in certi settori, il made in Italy sia per forza di cose meglio di una produzione cinese: non sempre parliamo di pomodori e mozzarella...
Con il tubless, oltre al risparmio di peso del cerchio in alluminio, si risparmia anche il peso delle camere d'aria (se non ricordo male nell'ordine di 2/3 kg...). Inoltre, il vantaggio risiede riguarda un'eventuale foratura: il tubless provoca una perdita di pressione generalmente lenta, cosa che non accade con la camera d'aria.
Una soluzione economica ed alternativa può anche essere quella far di resinare il canale del cerchio originale... con circa 200 € ve la cavate. Ovviamente, anche il risultato è più modesto.
Sostanzialmente: delle differenze, tra i vari prodotti e soluzioni, ci sono. Così come molto differenti sono anche i relativi prezzi.
Ad ognuno dare il peso che preferisce ai vari aspetti...
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO
Dai Doc, (colgo l'occasione per salutarti) se mi equipari gli Alpina ai Kineo, come miglioramento a livello dinamico nel comportamento della moto, mi vien da pensare che tu non abbia mai provato una bonneville/scrambler con i Kineo.
Sull'estetica non entro nel merito (è sempre soggettivo) né sul prezzo che uno è disposto a spendere per due cerchi
Per quanto riguarda il canale, un canale da 3,75 con i metzeler tourance da 130 sulla mia ci andava alla perfezione (da 3,50 a 3,75 nemmeno ti accorgi della differenza)
Ultima modifica di Shining; 26/08/2017 alle 19:04
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html




Ciao Caro, è un piacere risentirti.
Nel merito: sono convinto che i Kineo siano ottimi. Non lo metto in dubbio. Però si raffrontano sempre i Kineo dopo i cerchi di serie: certo che vinci facile! Se avessi montato gli Alpina (dopo i cerchi di serie) saresti stato entusiasta del miglioramento. E saresti stato soddisfatto anche se avessi montato dei semplici canali in alluminio con camere d'aria! Un netto miglioramento lo avresti notato subito!
L'ho scritto anche sopra: anche un solo kg risparmiato sui cerchi si sente (e di kg se ne risparmiano molti). Ma ne risparmi tanti anche con Alpina.
Che poi siano per certi aspetti "migliori", non lo metto in discussione. Ed infatti costano poco meno del doppio...
Quando però vedo fare confronti impietosi tra Kineo ed Alpina, senza che nessuno abbia avuto modo di provarli entrambi, rimango un poco perplesso... Quando poi uno che parla come Jerry Calà butta merda...
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO


adesso mi becco dei vaffa....
ma stiamo parlando di modern classic o di moto da pista......??
credo che ognuno spenda i suoi soldi come crede, ma... cercare di far andare una bonneville come una yamaha non lo trovate un tantino ridicolo....?
cerchi tubeless=sicurezza, nella mia testa. poi se sono anche belli tanto tanto meglio
attendo i vaffa![]()




Io di Kg ne ho ...persi 2.4 solo facendo Bartubeless, e gia' pur avendo cerchi, a detta del boss di Bartubeless,
tra i migliori in commercio (Excel),
ho sentito una notevole differenza di guida e maneggevolezza,
immagino quindi che sia Alpina che Kineo, in alternativa a cerchi di ferro con camera, direbbero la loro...
[QUOTE=doccerri;7365717]Ciao Caro, è un piacere risentirti.
L'ho scritto anche sopra: anche un solo kg risparmiato sui cerchi si sente (e di kg se ne risparmiano molti). Ma ne risparmi tanti anche con Alpina.
C/QUOTE]
Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)



+ bartubeless e - carboidrati e ne risparmi tanti di kg....
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
A parte gli scherzi io sono passato dal cerchio scrambler al cerchio scrambler bartubelessizzato e di differenza non ne ho sentita tantissima (1,4kg di camere d'aria sgonfie pesate). Passando invece ai kineo come ho scritto, alla prima curva ho sentito proprio la moto andare giù in maniera impressionante. E anche nelle manovre da fermo avverti già la differenza
Non ho dati soggettivi sugli alpina quindi nn posso esprimermi
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Ultima modifica di messi@; 27/08/2017 alle 17:25 Motivo: Unione Post Automatica
Premio Nobel per la Pace......interiore




Ridicolo? no, non credo... per certi aspetti potrebbe sembrare così... ma ognuno si diverte come crede: per qualcuno il gusto è far andare il più forte possibile una moto che nasce bolsa, anche se non sarà mai un purosangue, e considererebbero buttato ogni euro speso in colorazioni o modifiche estetiche... Ho imparato a rispettare e considerare l'idea di ciascuno, soprattutto quando si parla di motociclette, che hanno il solo scopo di darci piacere.
A voler ben guardare, la moto va benissimo anche con i cerchi, le sospensioni ed i freni di serie. L'incremento di sicurezza? è sempre relativo. Anche senza modificare nulla, è perfettamente sicura (almeno quanto possa essere sicura una motocicletta...).
![]()
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO
TCP Rider
20180429_100130.jpg
ci ho messo un po, ma alla fine li ho montati. manca ancora qualche piccolo dettaglio
dimenticavo: kineo
Ultima modifica di parmenione; 10/05/2018 alle 13:52 Motivo: Unione Post Automatica