Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 288

Discussione: La mia Mappa per Speed 2011-2015

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Da quello che avevo letto qui sul forum scritto da persone che ne sanno molto più di me (@Dennis..) e sicuramente hanno sperimentato molto ..

Il SAI serve, oltre che a consentire di bruciare i gas incombusti, a permettere alla lambda una lettura con più aria, così che la carburazione non venga ulteriormente smagrita, quindi io il SAI lo metterei tra i buoni.
    La lambda lavora solo in corrispondenza di valori di A/F 14,5 e superiori e non funziona sotto i 14.
    Se non ho capito male, sarebbe cosa buona lasciare lavorare la lambda per regimi di minimo o poco più (e con piccole aperture di gas)
    per mantenere la regolarità del minimo in tutte le condizioni, ma per il resto si può abbassare intorno/sotto a 14 ... probabilmente migliorando la risposta nelle riaperture (riduzione dell' ON-OFF)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Seguo con molto interesse questo post. Ho speed 2007 con: terminale Zard scatalizzato con db killer modificato, candele iridio, no sai, no lambda, bmc e da pochi giorni ho caricato la mappa mivvgp slip on su base 20539 (arrow 3-1). La trovo abbastanza pulita nell'erogazione, senza scoppi, ma un po' vuota sotto con accenni di on/off. Le cose migliorano estraendo il db. Qualcuno la conosce? Voi come la trovate grassa o magra? I valori F ed L (per non parlare degli anticipi) li trovo quasi del tutto modificati rispetto alle mappe standard. Inoltre ho letto del limitatore a 9800 rpm.. il mio lo tengo a 9700 e credevo di essere già al limite. Ci si può spingere?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Speed Nitro; 21/05/2018 alle 16:01

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Da quello che avevo letto qui sul forum scritto da persone che ne sanno molto più di me (@Dennis..) e sicuramente hanno sperimentato molto ..

Il SAI serve, oltre che a consentire di bruciare i gas incombusti, a permettere alla lambda una lettura con più aria, così che la carburazione non venga ulteriormente smagrita, quindi io il SAI lo metterei tra i buoni.
    La lambda lavora solo in corrispondenza di valori di A/F 14,5 e superiori e non funziona sotto i 14.
    Se non ho capito male, sarebbe cosa buona lasciare lavorare la lambda per regimi di minimo o poco più (e con piccole aperture di gas)
    per mantenere la regolarità del minimo in tutte le condizioni, ma per il resto si può abbassare intorno/sotto a 14 ... probabilmente migliorando la risposta nelle riaperture (riduzione dell' ON-OFF)
    Sarebbe la famosa differenza Closed Loop/Open Loop?

Allora quella correzione % sotto al sensore O2 (in particolare la prima, cioè "variazione % della carburazione NON al minimo"), si riferisce solo e soltanto quando la centralina lavora in Closed Loop e la lambda fa il suo lavoro?

In tutti gli altri casi valgono le tabelle F e cioè è corretto quello che ha scritto l'amico FABIOPN?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Sarebbe la famosa differenza Closed Loop/Open Loop?

Allora quella correzione % sotto al sensore O2 (in particolare la prima, cioè "variazione % della carburazione NON al minimo"), si riferisce solo e soltanto quando la centralina lavora in Closed Loop e la lambda fa il suo lavoro?

In tutti gli altri casi valgono le tabelle F e cioè è corretto quello che ha scritto l'amico FABIOPN?
    Sì era appunto la questione dell' open/closed loop.
    FABIOPN, secondo me , diceva delle cose giuste ed altre un po meno..
    Di giusto (sempre secondo me, secondo quello che ho capito da quel vecchio 3d) che abbassando il rapporto A/F nella mappa sotto la soglia di intervento della lambda (circa 14), la centralina risponde secondo le mappe F e molto importante le L.
    Trovo meno giusto aumentare i valori delle tabelle F indistintamente dal momento che l'arricchimento della carburazione l'avresti già effettuata sulla tabella A/F. (e senza feedback della lambda).

Poi comunque ho dei grossi dubbi riguardo i valori contenuti nelle tabelle sia F che L.. Secondo me rappresentano i tempi di iniezione, cioè per quanto tempo inviare l'impulso di apertura degli iniettori, mentre (sempre su quel thread a cui ci riferiamo)
    Dennis diceva che rappresentavano la quantità d'aria "segnalata" alla centralina per quell'incrocio tra giri/apertura gas (per la tabella F) ... ma per la tabella L? visto che nelle ordinate c'è già la pressione dell'aria (aspirata)...

Secondo me anche per la L i valori rappresentano i tempi di iniezione, la differenza è che la L non bada all'apertura del gas ma solo alla reale pressione (depressione) nei corpi farfallati... e questo serve a determinare una risposta fluida alle piccole aperture di gas..
    Ultima modifica di ekofox; 23/05/2018 alle 12:53

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    E' per questo che non metterò mani finché non si capisce bene esattamente quello che si va a toccare.
    Servirebbe un benedetto manuale!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    E' per questo che non metterò mani finché non si capisce bene esattamente quello che si va a toccare.
    Servirebbe un benedetto manuale!
    Hai ragione!..
    Sui dati scritti nelle tabelle forse bisognerebbe per prima cosa avere l'approccio giusto...
    Se, come dice Dennis, quelli sono i valori che noi "indichiamo" alla centralina in modo che si regoli di conseguenza,
    allora, se notiamo un dato o una serie di dati all'interno della tabella che ci sembrano poco "omogenei", potrebbero non essere valori "errati" ma servire a colmare una "lacuna" fisiologica del motore per quel dato regime..

TCP Rider
    Moto
    SPEED 2011
    riguardo il discorso di closerloop e openloop nella tabella A/F ho provato con uno strumento in corsa sulla mia moto mantenendo il valore appena sotto il 14 il segnale della lambda c'è ancora, diciamo che per essere sicuri di escluderla bisogna inserire un valore da 13.3 in giù, il post di Dennis mi pare fosse riferito al motore 675 forse per la 1050 i valori sono diversi..
    Riguardo le tabelle F e L nemmeno io so di preciso quanto reali siano ne come si intersecano tra di loro...ho fatto varie modifiche prima sulla L poi sulla F ma sinceramente non ho visto alcun cambiamento... si parla di amenti max 3% a certi regimi ma probabilmente per accorgersi bisogna osare di più con i rischi e ne conseguono.. perciò evito...
    kmq con la mappa di Ekofox e qualche modifica alle varie tabelle mi pare di aver raggiunto un buon risultato come erogazione e niente on-off.. poi che vada di più o meno dell'originale difficile dirlo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FABIOPN Visualizza Messaggio
    riguardo il discorso di closerloop e openloop nella tabella A/F ho provato con uno strumento in corsa sulla mia moto mantenendo il valore appena sotto il 14 il segnale della lambda c'è ancora, diciamo che per essere sicuri di escluderla bisogna inserire un valore da 13.3 in giù, il post di Dennis mi pare fosse riferito al motore 675 forse per la 1050 i valori sono diversi..
    Riguardo le tabelle F e L nemmeno io so di preciso quanto reali siano ne come si intersecano tra di loro...ho fatto varie modifiche prima sulla L poi sulla F ma sinceramente non ho visto alcun cambiamento... si parla di amenti max 3% a certi regimi ma probabilmente per accorgersi bisogna osare di più con i rischi e ne conseguono.. perciò evito...
    kmq con la mappa di Ekofox e qualche modifica alle varie tabelle mi pare di aver raggiunto un buon risultato come erogazione e niente on-off.. poi che vada di più o meno dell'originale difficile dirlo
    Di differente nelle mappe che ho modificato, che possa influire sulla risposta c'è solo la tabella Commuta F-L.
    Da quello che si può dedurre, guardando la tabella F-L in formato grafico, nella parte bassa fa lavorare la centralina sulla tabella L e nella parte alta la tabella F.
    Visto che la tabella F-L originale è una linea retta al 4% del tps (ovvero la % di gas aperto) e che invece quella che ho usato io è decisamente più alta come %, specialmente ai regimi medio bassi, direi che lavorando un po' sulla tabella L potremmo ottenere i risultati migliori per ridurre l'effetto ON-OFF e rendere più fluida la risposta.

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    ma secondo voi se copio tutte le tabelle di un modello con vin precedente al mio sulla mia mappa , può funzionare? Ad es. ho visto che per i modelli up to VIN # 281465 , ci sono diverse mappe custom, tra cui la sparti zard, che mi incuriosisce. Che dite?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    ma secondo voi se copio tutte le tabelle di un modello con vin precedente al mio sulla mia mappa , può funzionare? Ad es. ho visto che per i modelli up to VIN # 281465 , ci sono diverse mappe custom, tra cui la sparti zard, che mi incuriosisce. Che dite?
    La centralina accetta qualsiasi modifica alla mappa che abbia il checksum corretto, quindi si, lo puoi fare, ma sarebbe un po' come lanciare i dadi sperando di ottenere il massimo... molto realisticamente potresti invece ottenere risultati peggiori.
    Visto che non stiamo rimappando al banco...Meglio partire da una base certa e fare piccole modifiche...e una per volta.

Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima