Ciao, qualcuno di voi mi può confermare se è possibile collegare tramite apposita spina e senza fare danni il manutentore di carica batteria alla presa elettrica principale (quella vicino allaccensione) ? Grazie e buone feste a tutti
Ciao, qualcuno di voi mi può confermare se è possibile collegare tramite apposita spina e senza fare danni il manutentore di carica batteria alla presa elettrica principale (quella vicino allaccensione) ? Grazie e buone feste a tutti
Ma certo che sì !!
IMG_20171224_141702.jpg
IMG_20171224_141714.jpg
![]()

Il mio mantenitore non lo prevede
Ho attaccato gli occhielli alla batteria

Se la presa è direttamente collegata alla batteria, come nel caso delle Triumph, quel che c'è scritto sulle istruzioni del mantenitore è carta straccia.
Funziona solo se relativo alle moto BMW, che hanno le prese a 12V sotto il controllo del Can-Bus.
![]()
Sabba
Ultima modifica di roby6001; 24/12/2017 alle 17:13
Mah... anche per il manutentore Triumph originale, sui modelli non dotati di presa 12V, viene "tirato" un cavetto doppio direttamente dalla batteria, e posizionato (con spinotto rapido) in un posto accessibile, per poterlo collegare rapidamente, senza dover togliere la sella ed accedere alla batteria...
Quindi la presa davanti al serbatoio (che è sempre sotto tensione, a contrario di quella posteriore, che è sottochiave) e lo stesso che se fosse un cavo bipolare tirato direttamente dalla batteria...
I sistemi con presa sotto controllo del Can Bus devono utilizzare un "Manutentore" specifico per prese sotto Can bus... (tipo quello appunto per BMW, costo 130 euro, invece di 65 per un Manutentore "comune", o Triumph...)
Ultima modifica di Blacktwin; 24/12/2017 alle 17:44
io ho collegato il connettore rapido con i due occhielli alla batteria e fissato al telaio con due fascette da elettricista

Voi che mantenitore usate?