

vai col bardhal xts c60 10W50 e dormi tranquillo
te lo dice la mia motina che da 90mila km si riempie la pancia con quello, e non ne consuma neanche una goccia![]()




Io invece stavolta ho messo proprio il Castrol POWER 1 Racing 4T 10W-40 giusto per provare...mi spiego..
L'anno scorso avevo il Motul 7100 10W-50 sia io che altri due amici con speed 2012 e ne consumava un po'.. a tutti..
per me è una cosa "normale", che ho notato con qualsiasi altro olio che ho usato su questa moto..
ma per uno dei due amici la cosa sembrava strana..
Visto che lo compriamo assieme online e risparmiamo qualcosa sulla spedizione, allora lo abbiamo accontentato prendendo la marca e la gradazione che preferiva lui (o meglio.. quello che indica la Triumph).
Gli dimostreremo che anche con questo olio e gradazione la Speed ne "beve" la stessa quantità...
Sensazioni .. nessuna in particolare.. cambio come prima e il motore gira (ancora...)
Io vado controcorrente rispetto alla vulgata, ti consiglio il Castrol Power 1 Racing, come consigliato da Triumph.

Castrol Power1 Racing 4T 10W50, e prima Mobil1 4t Racing; 112.000 chilometri e non consuma una goccia d'olio tra un cambio a l'altro (12.000 - 15.000 km).
Poi, artax, se vuoi, puoi associarti alle intense sessioni di autoerotismo a cui moltissimi, qui, si dedicano in fatto di lubrificanti!
... e il filtro K&N, ha un comodissimo dado in testa da 16, cosicché non ti rompi con chiavi particolari!
.... e mentre aspetti che l'olio scoli per benino, se proprio ti sembra necessario, vai con la rondella del tappo di scarico dal ferramenta, e con quindici centesimi te ne prendi una, di rame o alluminio che è lo stesso, così eviti di dare due euro a quel lestofante del concessionario Triumph.![]()
Ultima modifica di LaBetty; 31/05/2018 alle 21:52 Motivo: Unione Post Automatica




A dire il vero l'unico olio con cui mi sono trovato male è proprio il Bardhal XTC 60 (quello con la molecola antiattrito.. per intenderci)
Sia sull'auto (honda civic type s 1.8) che sul cbr600RR.
Per l'auto è quello consigliato da Honda Italia (ma non da Honda Jap che consiglia olio Honda)
Sulla moto lo avevo messo perche sul forum c'erano personaggi che vantavano conoscenze superiori in fatto di lubrificanti e sostenevano che il Bardhal fosse una spanna sopra gli altri per caratteristiche...
L'auto se lo beveva come se fosse acqua minerale e la moto invece aveva un suono metallico e il cambio non era più quello di prima.. si "impuntava" (si fa per dire era sempre un cambio honda..)
Ovviamente l'olio da auto non era lo stesso di quello che ho usato sulla moto, ma mi ci sono trovato male su entrambe.
Probabilmente su Speed che ha un cambio così così... non si nota nemmeno il peggioramento.. ma io lo evito


io il filtro olio l'ho sempre facilmente smontato con la chiave a tazza, o a nche banalmente con una tenaglia , e rimontato sempre e solo serrandolo a mano, senza nessun attrezzo, quindi va bene il comunissimo Hiflo o similari, risparmi almeno il 50% rispetto al K&N col dado



Non lo dite in giro, ma fanno anche l'hiflo col dado... E costa pochi cent in più del normaleAltroché kn
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