Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Rottura cavo frizione

TCP Rider L'avatar di u171173
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno

Rottura cavo frizione

Durante il giro siculo, nel mezzo del traffico di AciReale, sento uno "stok" a livello della leva frizione; da quel momento le marce entrano a fatica. Forte dell'esperienza con il vespone, dove la rottura del cavo frizione avviene abbastanza di frequente, capisco subito cosa possa essere successo; mi fermo e vedo che il cavo è "sfilacciato" proprio all'innesto con la leva. Fortunatamente trovo un'officina (santo Google!) che mi cambia il cavo; non con il cavo originale (bisogna cambiare anche la guaina, perché Triumph (mortacci loro!) monta un cavo con 2 fermi saldati). Mi adattano quindi un normale cavo fermando in modo classico con un fermo a vite a livello della frizione.
    Con la Honda non mi è mai successo in 7 anni. Come è possibile che si sia smangiato in questo modo ?
    IMG_0094.jpg

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Just81
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Dipende molto dall'utilizzo che fai della moto. Se sei spesso nel traffico urbano ovviamente che l'usura/rottura sarà più frequente. In officina ne cambio spesso in merito alla Honda Hornet che dal modello 2008 in poi, avendo una curvatura anomala nella parte finale, questo ne velocizza l'usura. Non c'è un tempo preciso per la durata, anche se molto viene influenzato dallo spessore dello stesso e dalla lubrificazione che puoi fare periodicamente per farlo scorrere sempre al meglio

TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
    Moto
    Street triple
    A me non sembra normale che rompa il filo della frizione dopo meno di quattro anni.
    Detto così a spanne o il filo non scorreva bene nella guaina, vuoi perché la guaina per qualche motivo era mal posizionata (diciamo in posizione forzata), o magari non era lubrificato bene il filo ( ma di solito chi lo lubrifica mai ? ) oppure era solo difettoso il filo può capitare.

Dai ora che hai montato il filo nuovo sei apposto per innumerevoli Km.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro MCF Visualizza Messaggio
    A me non sembra normale che rompa il filo della frizione dopo meno di quattro anni.
    Detto così a spanne o il filo non scorreva bene nella guaina, vuoi perché la guaina per qualche motivo era mal posizionata (diciamo in posizione forzata), o magari non era lubrificato bene il filo ( ma di solito chi lo lubrifica mai ? ) oppure era solo difettoso il filo può capitare.

Dai ora che hai montato il filo nuovo sei apposto per innumerevoli Km.
    Infatti, anche a me pare poco normale.
    Ma come si fa a lubrificare il cavo senza estrarlo dalla guaina ? Si lubrifica solo la parte a vista ?

Moto
    Street triple
    L'unico modo serio che conosco è quello di lubrificare il filo prima di infilarlo nella guaina, fatto questo poi non mi è mai capitato su moto di qualche anno che si verificassero problemi.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro MCF Visualizza Messaggio
    L'unico modo serio che conosco è quello di lubrificare il filo prima di infilarlo nella guaina, fatto questo poi non mi è mai capitato su moto di qualche anno che si verificassero problemi.
    Appunto. Ma allora, visto che in Triumph ti danno il cavo già bello e pronto nella guaina, significa che il cavo è già ingrassato da mamma Triumph; se si rompe allora è un difetto di Triumph!

Moto
    Street triple
    In effetti non hai tutti i torti quelli della Triumph non li puoi sfilare, comunque per me sono già pronti così li monti e stop, se si rompono è perché gli si fa fare un giro sbagliato ( forzato ) alla guina.

Che poi detto tra noi ho visto gente e a volte anche meccanici usare spray che poi spiegano il fatto che le cose non funzionino bene.
    Certi prodotti sbloccheranno anche ma poi evaporano e lasciano le cose peggio di prima.

TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Io lo lubrifico, per quanto è possibile, spruzzando il WD 40 inserendo il beccuccio fino fra cavo e guaina. Lo faccio diciamo 3/4 volte l'anno, di solito dopo aver lavato la moto (idem per lo spinotto delle leve freno e frizione, leva cambio e freno post. eccetera). Il cavo frizione della vecchia Hornet del 2000 che ho avuto è ancora quello originale.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

http://www.bikersinvasori.it/

TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Moto
    Street Triple (2010), Tiger Sport 800 (2025)
    Ecccche par di zufoli! "Al mondo, xe noto, tuto se consuma; solo la figa, cosa miranda, più la se dopra e più la vien vien granda." (Giorgio Alvise Baffo, poeta erotico veneziano del XVIII secolo). Barbari!

TCP Rider L'avatar di Just81
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Citazione Originariamente Scritto da LaBetty Visualizza Messaggio
    Ecccche par di zufoli! "Al mondo, xe noto, tuto se consuma; solo la figa, cosa miranda, più la se dopra e più la vien vien granda." (Giorgio Alvise Baffo, poeta erotico veneziano del XVIII secolo). Barbari!
    come non quotare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima