Esatto ,io ho messo il 5100 10w40 .. semplicemente ottimo

Esatto ,io ho messo il 5100 10w40 .. semplicemente ottimo
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Ciao Antonio,ma si che era una battuta!!!Ogni giorno hai un problema con la tua moto?Ho usato 10w40 e 10w50,il cambio non cambiava....Era uguale![]()
Street R 2010

per quel poco che ne capisco...
5w30/40 viscosità ridotta
10w40 viscosità standard
10w50 viscosità standard più viscoso a caldo
15w50 viscosità alta a freddo e a caldo
a grandi linee direi...
viscosità elevata, maggior consumo, maggior usura a freddo, minore rumorosità delle parti, migliore con alte temperature
viscosità ridotta, minor consumo, maggiore usura a caldo, ridotto il film che separa le parti, migliore con basse temperature

JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Non è che cambiando la viscosità si hanno dei risultati come dici te scontati. Un motore nasce con dei condotti di lubrificazione interni al motore studiati per un certo tipo di olio. Su certi motori ( non tutti) aumentando la viscosità si va a compromettere anche la lubrificazione.
Se metti un olio piu viscoso, di solito si ha un film di olio fra gli ingranaggi più grosso e quindi minor usura, ma i cuscinetti avendo passaggi per lubrificare le sfere o i rulli ridotto rispetto ad un ingranaggio scoperto, potrebbe risentirne di pochissimo in proporzione, ma alla lunga invece che fare 100000 km ne fai solo 50000 km. E' un esempio.In più l'olio piu viscoso per effetto dello sbattimento avra a freddo più problema all'emulsione con l'umidità. In più l'olio se piu viscoso...sempre secondo me... undurisce il cambio.
Ognuno ha le sue idee. In pista o per strada cambia poco il succo!
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

infatti io ho detto a "grandi linee" poi ovviamente secondo me ci sono innumerevoli fattori da considerare quali il variare da moto a moto, dalle temperature di esercizio, e un po da cosa uno vuole... ad esempio a me i rumorini e i giochi che sento nel motore mi danno fastidio e provo con un olio più viscoso per eliminarli, ma diciamo pure che in linea di massima uno vale l'altro, per fare un altro esempio ad usare un olio troppo liquido con alte temperature può diventare acqua e trafilare... ci sono tanti fattori da considerare e la scelta va fatta in base al miglior compromesso.
Ultima modifica di Alebrasa; 11/06/2018 alle 17:11

Se trafila l'olio perchè è liquido allora hai il problema di un'altro tipo, guarnizioni cedevoli o altro. In più aggiungo che un motore trovo uno dei momenti più critici agli avviamenti fichè il circuito dell'olio non è in pressione. Se l'olio usato è più denso questo piccolo momento critico si allunga perchè a freddo sara più difficoltoso da mettere in pressione. Moltiplicato per chi usa la moto in città, quindi frequenti viaggi brevi e molti avviamentiu, in confronto a chi usa la moto per ore in continuo, avrai un motore più sfortunato.
E poi il 10w40 lo usano i 1000 cc 2 e 4 cilindri con coppie e potenze più alte cosa vuoi che sia su una 675. Se vai in pista allora lo si cambia invece che a 10.000 km lo si cambia a 6/8000 km.
In pista io con cbr preparato cambiavo olio ogni anno nonostante facessi massimo 1500 km circa e mai avuto problem col 10w40, anche se usavo il motul 300V che è apposta per uso sportivo.
Io non sono come Stallone in Dreed. Quindi non sono legge!!!!!!!!!!
![]()
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

due domande rapide... posso fare il cambio olio senza cambiare il filtro? accortezze? svito, svuoto lascio colare tutto l olio, metto tre kg di olio bardal, faccio un giro per far girare l'olio e poi rabbocco fino a riempire sotto il livello max?
come faccio a sapere se il vecchio olio è full synth o minerale? variano in base al colore? cosa succede se si mischiano tipologie diverse o viscosità diverse?
beh non solo dalle guarnizioni, può anche essere che su un motore un po bistrattato o sfortunato mangi olio con conseguente fumata dagli scarichi... magari usando un olio un pelino più viscoso il problema non si presenta senza dover aprire la testa, ma ripeto, parlo da ignorante quindi son tutte supposizioni
Ultima modifica di Alebrasa; 11/06/2018 alle 17:30 Motivo: Unione Post Automatica