Ma alla fine si può dire che lo statore ha una vita tecnica di 26000-30000 km?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...senti che bel rumore!!!

Dipende.
Se monti un regolatore seriale ad un basso chilometraggio, lo preservi molto di più.
![]()
Sabba
...senti che bel rumore!!!

L’ho scritto “decinaia” di volte...
Shindengen SH775BA/AA oppure SH847AA
![]()
Sabba
Ciao a tutti,
Provo a scrivere qui x nn aprire un nuovo thread sull’argomento.
Speed 1050 my 2008 con poco meno di 30k km, ferma (purtroppo) da ottobre ‘17 a ieri causa infortunio.
In garage riscaldato, sui cavalletti, mantenitore CTEK sempre collegato ed allarme/antifurto originale Triumph S4 installato ed attivo nel periodo.
Ieri la preparo x 1 giretto breve (esordio motociclistico 2018), controllo tutto, batteria ben carica: accendo e parte dopo nemmeno 2 giri di motorino d’avviamento.
Mi vesto mentre si scalda 2 minuti, metto la prima, 30 metri scarsi, scende di giri, diventa irregolare e si spegne.
Giro la chiave, nulla...sembra batteria a zero.
Nn si accende niente, nemmeno le frecce (led originali Triumph) quando si attiva l’antifurto.
Tra gli improperi 🤬, torno in garage, controllo con il tester 13V circa, attacco il CTEK, provo (sbagliando lo so) a riavviare dopo 2 minuti e riparte subito ma dopo 1 minuto stessa storia.
Batteria? Regolatore? Statore? Altro?
...Fottuti stando ferma e sotto mantenitore? Prima di fermarla la usavo regolarmente (qlk giro max 300km A/R) ed anche in città x commissioni quindi diversi avviamenti al giorno senza problemi...
Stasera provo a verificare con il tester i valori di statore/raddrizzatore/batteria ricaricata (>24h), cosa altro mi consigliate di controllare?
Grazie e buona giornata/lavoro
SteP

se la batteria a motore spento ha 13 Volt, escluderei regolatore e statore. Rimane il dubbio batteria che potrebbe non essere più in grado di erogare la corrente necessaria ad alimentare l'impianto, facendo andare in protezione la centralina. Anche se, in questo caso, non dovrebbe essere in grado di avviare
Verificato che i cavi siano correttamente serrati ai morsetti?
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Intanto misura la tensione della batteria a motore acceso.....
![]()
Sabba
Grazie Spennacchiotto e Sabba per aver risposto. Ora vado a casa e controllo poi vi aggiorno!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk