
Ciao a tutti aggiorno la discussione con la mia recentissima esperienza nel chiedere in nulla osta per montare il 110/80R19 (Tiger 800 XRx 2017 Euro4).
Ecco la risposta di Triumph Italia:
"Effettivamente non siamo stati sufficientemente prolissi e chiari sulla motivazione per cui non possiamo emettere nulla osta. Parlando di Euro4 viene logico pensare alle emissioni.
Per gli addetti ai lavori il passaggio da Euro3 a Euro4 ha rappresentato una svolta sostanziale a livello omologativo. Le differenze tra le due versioni di motociclette (Euro3 e Euro4) sono abissali e laddove in precedenza si avevano delle autorizzazioni a produrre determinati documenti, quali il nulla osta che ci ha richiesto, queste autorizzazioni sono venute meno con il cambio di modello e l’introduzione del nuovo ciclo omologativo definito per comodità Euro4(non solo per le emissioni), in aggiunta sono cambiate certe politiche aziendali per questo genere di attività. Tutto quanto sopra riportato non ci mette nelle condizioni di poter emettere documenti che portino a discostarsi da quanto omologato secondo la direttiva 168/2013.
"
Lamps.



E pensare che su FB c'è chi dice il contrario 🤣
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Signori...ecco a voi...la supercazzola!
Senza tanti giri di parole...altre moto (leggi Aprilia) "nascono" con indicato sul libretto due misure all'anteriore e fino a tre al posteriore...ergo...alla Triumph sono semplicemente dei coglonazzi che non si son "sforzati" di indicare misure alternative in fase di omologazione, punto.
In omnia pericula...tasta testicula

Sinceramente do retta a ciò che leggo su FB solo se avallato da un oggettivo riscontro.. qualora leggessi che il nulla osta viene rilasciato per le Tiger 800 Euro4, con tanto di conferma di Triumph Italia, allora ci crederei e avrei un documento per "costringere" Triumph a rilasciare il documento da me richiesto, diversamente sono chiacchiere da bar.
Lamps.

Anch'io ho chiesto il nulla osta ma...il concessionario, dopo aver consultato Triumph, mi ha risposto con la "solita" storiella dell'euro4...quindi per i suddetti veicoli non viene più rilasciato.
Peccato![]()
In omnia pericula...tasta testicula
Io sinceramente non ne capisco l'utilità sulla xrx
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Utile o meno...a me piace quando i veicoli, moto o macchine che siano, hanno più misure omologate sul libretto: ti permette di "scegliere" quindi modificare il comportamento e, specialmente nelle auto, anche l'aspetto estetico.![]()
In omnia pericula...tasta testicula

I vantaggi sono due:
1) Hai maggiore impronta a terra in curva... ergo maggiore sicurezza, specie per una moto come la nostra che fa lavorare più l'anteriore che il posteriore ( l'anteriore si chiude subito mentre al posteriore hai ancora margine).
2)Maggiore scelta di pneumatici per marca e qualità
In fatto di agilità non perde praticamente nulla (provato la Tiger 800 di un amico) per un uso stradale, sicuramente qualcosa di più in fuoristrada.
Lamps.
Ultima modifica di Orso_T; 22/06/2018 alle 13:10
Io tocco le pedaline senza finire l'anteriore, quindi facendo altre modifiche può avere senso se no rimango con i miei dubbi, non sono un esperto quindi non so se porterebbe altri vantaggi.
Sulle tipologie di pneumatici non ho controllato sinceramente, sicuramente hai ragione, io penso che monterei i roadtec 01 metzeler e ci sono per la xrx fortunatamente.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk