Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 14 di 29 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 288

Discussione: La mia Mappa per Speed 2011-2015

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Citazione Originariamente Scritto da the_dude Visualizza Messaggio
    Ho fatto le seguenti ulteriori prove:
    - a partire dalla Tod, ho mediato le mappe F tramite media pesata al 75%tod e 25%Arrow:
    consumi migliorati, fumi (puzze) di scarico anche, ma con un po’ di cattiveria in meno alle brusche aperture del gas
    - mi sono studiato nuovamente la mappa Arrow 20526, quella per SAI disattivato, ed ho visto che ai bassi ed agli alti è molto simile alla Tod come portate di benzina, con anticipi mediamente più alti (di poco), quindi l’ho riprovata: lenta dai medi a salire di giri
    - ho ingrassato a 13,5 il range medio originariamente programmato in closed loop a 14,5 e copiato le mappe L dalla TOD: molto meglio! Ma ancora non come la Tod.
    - ho rimesso ieri la TOD e ad oggi confermo una volta ancora che è l’ottimo come prestazioni!
    Non c’è nulla da fare, la S3 vuole proprio tanta benzina ai medi per spingere forte con il 3-1! Sia nelle mappe F che L (piccole aperture).
    Le prossime prove che farò a partire dalla TOD saranno mirate a smagrire un poco ai bassi, almeno miglioro le puzze nel traffico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Confermo le tue stesse impressioni con la Tod. Toglimi una curiosità.. il fatto che è studiata per benzina a 93 ottani, influisce sulla resa generale? Comunque io ho la 2007 con serbatoio in acciaio.. attualmente sto girando con la mivvgp slip on 20539. Mi ci trovo benino ma abbinata al +2 sulla corona, beve abbastanza. Tu l'hai mai provata? Sarei curioso di sentire un tuo parere, ti vedo molto ferrato.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Ho potuto dare uno sguardo al lavoro di Eko...

inizialmente volevo confrontarlo con il mio lavoro, ma le mappe per le nostre moto (2008 vs 2011 ABS) sono troppo diverse, dunque mi son scaricato le mappe OEM 20521 (Arrow Slip-on) e 20656 (scarichi originali) per capire cosa ha combinato.

Nelle tabelle F ed L di Eko c'è un lavoro di pulizia e rifinitura al ribasso (smargrimento) rispetto alla 20521.
    Le tabelle I invece son quelle della 20521.
    Le tabelle I sono quelle della 20521 tranne che per il 3 cilindro dove per le aperture di gas da 0% al 2% ho inserito i dati della 20656.

Sì, ho un po' "limato" al ribasso le tabelle L e F però nell'osservare le tabelle F bisogna tener conto anche della tabella "commuta F/L", infatti se siamo ad es. a 4000 giri e nella tabella "commuta F/L" per quel regime c'è un 20% vuol dire che la centralina leggerà i valori della tabella F solo sopra il 20% di acceleratore mentre utilizzerà la L sotto il 20%.

Mi ha sorpreso la tabella AFR, specialmente della 20521 OEM, che non si discosta quasi per niente dalla 20656: nelle mappe per la Speed 2011 c'è un territorio sterminato di 14,50, invece nelle mappe per la Speed 2008 (Arrow Slip-on o Low Boy) c'è solo una collinetta che io ho lievemente smussato.

Qui Eko invece ha ingrassato nelle prime aperture di gas a medi regimi.

La domanda è: alla guida che feedback hai con questa mappa? Hai provato le tabelle F ed L modificate senza modifica sulla tabella AFR?
    Esatto l'AFR della Slip-on (20521) e quelli della standard 20656 sono praticamente uguali..

Il mio intento è quello di rendere più fluida la risposta in apertura cercando di eliminare (o almeno ridurre) l'on-off.
    Da quello che avevo letto ovvero quello che scriveva Dennis, avevo inteso che finchè siamo in zona di closed loop è la lambda che comanda la "carburazione" e che porta al rapporto stechiometrico e che la miscela magra poteva portare ai problemi di on-off..
    Così ho modificato la tabella AFR (abbassando il rapporto a/f) nella zona dei regimi dove l'on-off si sente di più ovvero nei medio-bassi.

A mio parere con questa mappa (ancora sperimentale) la moto è più fluida gira più tonda e più "elettrica", magari è un pelo meno cattiva ma non noto ritardi di risposta né in apertura né in chiusura di gas.
    Ti porta a guidare con una marcia in più perchè mi sembra più elastica a riprendere .. in pratica il passaggio da "sotto coppia" a coppia è molto più morbido.
    L'effetto on-off generale è ulteriormente (molto) diminuito, ma sto cercando ancora di livellare la risposta nelle diverse condizioni.
    Ieri sera l'ho caricata anche sulla speed di un mio amico e domani si gira.. così avrò dei riscontri in più.

Se come pensavi tu (Eko) fossero i tempi di iniezione, sarebbero già delle tabelle AFR e non avrebbe senso l'esistenza della tabella aria/carburante.
    Hai ragione non possono essere i tempi di iniezione ...
    Avevo ragionato (male) considerando come esempio il funzionamento della centralina aggiuntiva Power Commander che in effetti agisce sui tempi di iniezione modificando di fatto l'AFR.

Comunque ai fini pratici agire in riduzione (sulle F e sulle L) vuol dire segnalare alla centralina una q.tà d'aria inferiore.. di conseguenza meno benzina per mantenere il rapporto A/F stabilito che però per i regimi bassi e medi ho arricchito.
    Ultima modifica di ekofox; 28/06/2018 alle 12:21

TCP Rider L'avatar di Speed hot
    Moto
    speed triple 2007
    Citazione Originariamente Scritto da the_dude Visualizza Messaggio
    Ho fatto le seguenti ulteriori prove:
    - a partire dalla Tod, ho mediato le mappe F tramite media pesata al 75%tod e 25%Arrow:
    consumi migliorati, fumi (puzze) di scarico anche, ma con un po’ di cattiveria in meno alle brusche aperture del gas
    - mi sono studiato nuovamente la mappa Arrow 20526, quella per SAI disattivato, ed ho visto che ai bassi ed agli alti è molto simile alla Tod come portate di benzina, con anticipi mediamente più alti (di poco), quindi l’ho riprovata: lenta dai medi a salire di giri
    - ho ingrassato a 13,5 il range medio originariamente programmato in closed loop a 14,5 e copiato le mappe L dalla TOD: molto meglio! Ma ancora non come la Tod.
    - ho rimesso ieri la TOD e ad oggi confermo una volta ancora che è l’ottimo come prestazioni!
    Non c’è nulla da fare, la S3 vuole proprio tanta benzina ai medi per spingere forte con il 3-1! Sia nelle mappe F che L (piccole aperture).
    Le prossime prove che farò a partire dalla TOD saranno mirate a smagrire un poco ai bassi, almeno miglioro le puzze nel traffico.

Ciao anche io possiedo là tua stessa moto
    Per quello che ho capito io le tabelle f e L indica alla centralina l’aria che entra e di conseguenza lei detta i tempi d iniezione che a sua volta vengono modificati dalla sonda lambda per mantenere in rapporto stecchiometrico stabilito nella tabella aria benzina.
    Se noi montiamo filtro aria sportivo e scarico corto ,aperto e scatalizzato avremo una percentuale di incremento d’aria sia nella tabella f che nella L
    Se noi ingrassiamo solo la f nel transitorio L con f la miscela sarà magra con conseguenti on off

Adesso ho caricata la mivv
    E posso dire che in alto va meglio
    Non ho mai provato la TOD
    L’ho scaricata e ho visto che c’è la spunta sul sai e sulla labda

Ultima modifica di Speed hot; 28/06/2018 alle 13:49 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Inizialmente pensavo che la tabella "commuta F/L" della speed 2011-2015 fissata ad un valore unico = 4% di gas, fosse la causa principale dell' ON-Off, ma alla fine non è così..
    Inserendo in quella tabella i valori della Speed 2008-2010 dove i valori sono ben diversi (intorno al 20% per tutti i regimi tranne quelli alti) la situazione migliora ma solo perchè fino al 20% di gas la centralina utilizza le tabelle L che sono basate sulla pressione nei C.F.
    A quale valore di AFR lo stabilisce in parte la tabella A/F finchè non si va su valori intorno al 14% o superiori.. lì interviene la lambda in closed loop e riporta il rapporto al valore stechiometrico.
    La cosa è un po' complicata.. ma per avere un minimo regolare a qualsiasi pressione atmosferica è bene far lavorare la lambda, quindi ho lasciato valori alti (14.5) con gas a 0%,
    ma per le piccole aperture di gas a regimi medio bassi probabilmente una miscela più grassa rende la moto meno nervosa..
    Onestamente non so dire se con queste modifiche passa la revisione.. ma tra due anni prima di passare "l'esame" posso ricaricare la mappa standard.

Moto
    speed triple 2007
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Inizialmente pensavo che la tabella "commuta F/L" della speed 2011-2015 fissata ad un valore unico = 4% di gas, fosse la causa principale dell' ON-Off, ma alla fine non è così..
    Inserendo in quella tabella i valori della Speed 2008-2010 dove i valori sono ben diversi (intorno al 20% per tutti i regimi tranne quelli alti) la situazione migliora ma solo perchè fino al 20% di gas la centralina utilizza le tabelle L che sono basate sulla pressione nei C.F.
    A quale valore di AFR lo stabilisce in parte la tabella A/F finchè non si va su valori intorno al 14% o superiori.. lì interviene la lambda in closed loop e riporta il rapporto al valore stechiometrico.
    La cosa è un po' complicata.. ma per avere un minimo regolare a qualsiasi pressione atmosferica è bene far lavorare la lambda, quindi ho lasciato valori alti (14.5) con gas a 0%,
    ma per le piccole aperture di gas a regimi medio bassi probabilmente una miscela più grassa rende la moto meno nervosa..
    Onestamente non so dire se con queste modifiche passa la revisione.. ma tra due anni prima di passare "l'esame" posso ricaricare la mappa standard.
    Scusa ma la centralina penso che può dare un valore stechiometrico secondo la tabella A/F solo con la lambda che legge i gas di scarico
    Se non c’è la lambda da i tempi di iniezione secondo i valori d’aria impostati
    Sempre è un mio parere

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Speed hot Visualizza Messaggio
    Scusa ma la centralina penso che può dare un valore stechiometrico secondo la tabella A/F solo con la lambda che legge i gas di scarico
    Se non c’è la lambda da i tempi di iniezione secondo i valori d’aria impostati
    Sempre è un mio parere

La centralina fa esattamente quello che noi le diciamo con le tabelle.. tranne quando la lambda è chiamata a verificare i gas e a fornire una correzione rispetto alle tabelle.
    Questa "abilitazione" ad intervenire della lambda le viene data dalla tabella A/F quando i valori scritti sono >= 14..
    Questo è quanto ho capito...

Se la lambda è disabilitata ovviamente non può esserci correzione
    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ekofox; 28/06/2018 alle 23:26 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    speed triple 2007
    Io penso che la lambda interviene sempre per mantenere tutti i valori della tabella A/F
    quando la lambda viene disabilitata la centralina lavora con i tempi stabiliti secondo l’aria impostata nelle altre tabelle
    Non può capire un rapporto stechiometrico

Vorrei fare una prova
    Aumentare i valori delle tabelle f e L del 5% , non di più perché già le case vanno sulla miscela più grassa per evitare danni
    Abbassare i 14,5 in 13,7-14 perché secondo me sono per l’immatricolazione
    E prendere gli anticipi della mappa scarico basso
    Vedremo

Ultima modifica di Speed hot; 28/06/2018 alle 18:24 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Inizialmente pensavo che...
    Una cosa è certa... smanettando, confrontandoci e leggendo e rileggendo la Dennis Bibbia, almeno abbiamo cominciato a capire meglio la logica di funzionamento di sta benedetta centralina, che come dicevo un mese fa è condizione necessaria per potersi muovere dentro le mappe con cognizione di causa.

Moto
    A dirla tutta.. non ho come obiettivo quello di diventare "bravo" a smanettare sulle mappe di questa moto, sono sicuro che questa sarà l'ultima moto sulla quale possa intervenire in questo modo, anzi è anche la prima, visto che sulle honda precedenti la centralina era chiusa.

Ho già deciso che nel 2020 cambierò moto, quindi è inutile farsi una "cultura" su questa centralina in particolare.. Al momento mi basta ottenere dei risultati che, nel mio caso non sono né più potenza né più coppia ma solo una risposta più omogenea in ogni condizione, senza "buchi" di erogazione e senza On-Off.

Al momento non ho modificato gli anticipi perchè non ne capisco niente e lì qualche danno si riesce a fare...tranne una piccola modifica che ho fatto all'anticipo del 3° cilindro in fase di chiusura di gas delle mappe Low-boy e slip-on copiando esattamente i dati dalla mappa standard.
    Ma questo, come ho già detto, serve a evitare le esplosioni in rilascio che fanno tanta scena (ma che a me danno fastidio).

Mi sono anche posto una domanda un po' po' imbarazzante....
    Modifico la Speed per snaturarla in qualcosa che somiglia ad una Honda?

La risposta è NO.. Ho provato il CB1000R, il motore è molto fluido ma di carattere non ne ha.

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Diventare "bravo" è inutile senza un banco prova o un dispositivo di acquisizione dati, oltre che ad essere l'ultimo canto del cigno. Qui si tratta prevalentemente di cominciare a capire qualcosa.

Concordo sulla pericolosità degli anticipi, ma nella mia mappa non ho niente di più di quanto potrei avere caricando una TOD o una Arrow Low Boy, anzi, come dicevo, ho abbassato i valori che mi ero trascinato dalla mappa Arrow Slip-on without SAI.

Nel tuo caso smagredo non hai necessità di avere anticipi più spinti, ma nel mio caso per far rendere le modifiche "hardware" (altrimenti uno lascia la moto tutta originale che sarebbe anche meglio, ma la mania dello spippolo è forte) era necessario ingrassare e gli anticipi devono essere adeguati per far rendere il motore meglio, altrimenti butti dentro più benzina che non sfrutti!

Alla fine non è tanto per farsi una "cultura", è più il bello di risparmiarsi soldini di IAT o mappature al banco (avendo la possibilità di avere una centralina tutta sbloccata) e capire come funziona la propria moto. Ampliare la conoscenza del proprio mezzo, anche al livello elettronico.

Pagina 14 di 29 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima