Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: pilot power 3 chi le usa?

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    A suo tempo se ne parlo' qui sul forum in un altro topic ma brevemente faccio un sunto della mia esperienza.
    Le ho montate 3 anni fa' sulla Speed e usandole con temperatura primaverile/estiva nessun problema, diciamo comportamento che ricalcava la migliore concorrenza dell'epoca.
    L'unico problema (e non indifferente) venne fuori dopo la meta' di ottobre quando le temperature oscillavano tre i 10 e i 15 gradi: la gomma posteriore derapava in maniera evidente in uscita di curva anche senza esagerare col gas e anche parecchio tempo dopo che la guidavo.
    Da li' ho capito (e ha funzionato) che bisognava rispettare tassativamente le indicazioni della Triumph sulle pressioni : 2,4 davanti e 2,9 dietro e il problema scomparve.
    Per farla breve esperienza non esattamente memorabile...
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Charger69 Visualizza Messaggio
    Ciao Pino !!! , vorra dire che la prima volta che ci bekkiamo ti offro un caffe...

TCP Rider L'avatar di chk
    Moto
    ex Daytona 675 - Ora Speed 2013 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Le Pilot Power sono sempre state delle buone gomme.. tranne le power3 che sembrano gomme rain.. Un amico che le ha avute si sentiva a "disagio".. sulle uova e non riusciva a capire se tenevano o meno, con il risultato che sono state le uniche gomme che ha sostituito senza arrivare a chiuderle.. anzi ne aveva almeno un centimetro e mezzo.
    Le power 3 erano molto "a punta" ed avevano una carcassa rigida, a pressioni giuste (per noi 2.9 il posteriore) ci credo che non le chiudesse..
    Pero' non misurerei la bonta' delle gomme in base al riuscire a chiuderle.. se no sarebbero buone solo gommone larghe e piatte da chiudere sgonfie nel parcheggio.
    Se si va forte e rimane gomma inusata e' tutto margine.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Le power 3 erano molto "a punta" ed avevano una carcassa rigida, a pressioni giuste (per noi 2.9 il posteriore) ci credo che non le chiudesse..
    Pero' non misurerei la bonta' delle gomme in base al riuscire a chiuderle.. se no sarebbero buone solo gommone larghe e piatte da chiudere sgonfie nel parcheggio.
    Se si va forte e rimane gomma inusata e' tutto margine.
    Infatti .. come ho scritto " si sentiva a "disagio".. sulle uova e non riusciva a capire se tenevano o meno" il fatto di non chiuderle è stata solo una conseguenza di questo scarso feeling..
    Per la cronaca, il mio amico ha 60 anni, è il più veloce del gruppo ed ha alle spalle una esperienza di moto e di gomme che se mi dice che questa gomma non gli da fiducia io non posso che credergli, lui non ha mai tenuto il posteriore a 2.9 con nessuna gomma ed ora monta per la prima volta le Mitas e ne è veramente soddisfatto.

TCP Rider L'avatar di Raff666
    Moto
    Speed Triple RS 1200 Cosmic Yellow
    tenere la pressione a 2,9 al posteriore è assurdo,se si và a leggere sulla spalla del pneumatico e messo pressione massima a caldo 2,9....calcolando che si scalda un 2,6 và più che bene...forse anche meno nelle giornate infuocate….

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da Raff666 Visualizza Messaggio
    tenere la pressione a 2,9 al posteriore è assurdo,se si và a leggere sulla spalla del pneumatico e messo pressione massima a caldo 2,9....calcolando che si scalda un 2,6 và più che bene...forse anche meno nelle giornate infuocate….
    Ho citato la prescrizione fornita dalla Triumph stessa, e ripeto, parlo di temperatura atmosferica inferiore ai 15 gradi.
    In ogni caso avevo risolto il problemino in questa maniera, poi ognuno fa' come gli pare...
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    Ho citato la prescrizione fornita dalla Triumph stessa, e ripeto, parlo di temperatura atmosferica inferiore ai 15 gradi.
    In ogni caso avevo risolto il problemino in questa maniera, poi ognuno fa' come gli pare...
    ….visto che si parla di gomme sportive quasi da pista(60% pista e 40% strada) ed hanno un range di lavoro della mescola più ristretto di quelle più portate alla strada,la mancanza di aderenza si verifica quando si surriscaldano e la mescola và in crisi oppure con temperatura troppo bassa dell'asfalto non entrano in temperatura d'esercizio ma dopo un pò di km tutto deve tornare normale visto che sono pure omologate x uso stradale.Dal ricordo che ho con moto supersportive è sempre stato(un difetto)Michelin lo scivolamento consisteva nell'avvertimento che dava al pilota...e ti parlo già del '95...e ha quel tempo c'erano solo monomescola

Moto
    Le Power 3 sono tutt'altro che sportive e soprattutto non sono adatte alla pista.. in comune con le RS hanno solo il nome del cosruttore

TCP Rider L'avatar di chk
    Moto
    ex Daytona 675 - Ora Speed 2013 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da Raff666 Visualizza Messaggio
    Boh, se parliamo di uso su strada, e' assurdo tenere le gomme piu' sgonfie.
    Non te lo dico io ma te lo dicono il costruttore della tua moto (per la speed triple il posteriore e' 2.9) ed i costruttori delle gomme che monti sulla tua moto, che indicano sempre le pressioni da manuale.

Se intendevi in pista invece ok, e' tutto diverso naturalmente, a partire dalle temperature di lavoro a cui arrivano le gomme e allora si che scendere ha senso (ma anche in questo caso, il quanto scendere dipende molto da gomma a gomma, alcuni produttori danno indicazioni in merito poiche' spesso le gomme stradali non hanno una carcassa adatta alle pressioni super basse).

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Le Power 3 sono tutt'altro che sportive e soprattutto non sono adatte alla pista.. in comune con le RS hanno solo il nome del cosruttore
    Confermo alla grande.
    Le RS poi son 2/3 gradini piu' in alto, anche se, secondo me, il piu' grosso pregio delle RS non e' qualcosa che ha molto a che fare con la pista, ma e' il comportamento sulle sconnessioni.
    Personalmente trovo che siano davvero ottime nel rimanere in linea sulla traiettoria impostata, dando molta confidenza con le irregolarita' tipiche delle nostre strade (buchette, rattoppi, primo layer di asfalto mancante, interminabili strisce di rattoppo della posatura fibra sempre in mezzo alla traiettoria.. etc.)

Infatti sono molto indeciso se rimetterle o provare i rosso corsa II (i primi, su daytona, per me erano stati la quadratura del cerchio) sarebbe interessante avere un'opinione da qualcuno che li monta.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Boh, se parliamo di uso su strada, e' assurdo tenere le gomme piu' sgonfie.
    Non te lo dico io ma te lo dicono il costruttore della tua moto (per la speed triple il posteriore e' 2.9) ed i costruttori delle gomme che monti sulla tua moto, che indicano sempre le pressioni da manuale.

Se intendevi in pista invece ok, e' tutto diverso naturalmente, a partire dalle temperature di lavoro a cui arrivano le gomme e allora si che scendere ha senso (ma anche in questo caso, il quanto scendere dipende molto da gomma a gomma, alcuni produttori danno indicazioni in merito poiche' spesso le gomme stradali non hanno una carcassa adatta alle pressioni super basse).

Confermo alla grande.
    Le RS poi son 2/3 gradini piu' in alto, anche se, secondo me, il piu' grosso pregio delle RS non e' qualcosa che ha molto a che fare con la pista, ma e' il comportamento sulle sconnessioni.
    Personalmente trovo che siano davvero ottime nel rimanere in linea sulla traiettoria impostata, dando molta confidenza con le irregolarita' tipiche delle nostre strade (buchette, rattoppi, primo layer di asfalto mancante, interminabili strisce di rattoppo della posatura fibra sempre in mezzo alla traiettoria.. etc.)

Infatti sono molto indeciso se rimetterle o provare i rosso corsa II (i primi, su daytona, per me erano stati la quadratura del cerchio) sarebbe interessante avere un'opinione da qualcuno che li monta.
    chk però quello che dice Triumph non combacia molto sù quello che trovi spampigliato sulle gomme….Triumph dice 2,9 bar a freddo,sulla gomma max 2.9 a caldo….se ci fai caso anche solo con la moto in garage tra 1 giornata calda e 1 giornata con 6 gradi in meno la differenza che ti trovi è 0,1 bar a freddo senza aver mai mosso la moto...dunque a caldo anche x strada un 0'3 aumenta di sicuro che con un 2,9 a freddo arrivi ad 3,2 a caldo….poi fai tu le tue conclusioni

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima