Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Speed 2009 8/9/10 tacche e spia motore

TCP Rider L'avatar di Ubimajor
    Moto
    speed triple 09'. SUZUKI GSXR 1000 Suzuki gsx 550E '80

Speed 2009 8/9/10 tacche e spia motore

Ho letto una discussione riguardo al fatto che la Speed scalda molto. La mia ( 2009 ) non ha mai superato le 6 tacche sullo strumento ma ultimamente arriva anche al massimo.
    Al raduno a Milano, quando ci si fermava, mi si é accesa l'ultima tacca e la spia motore..
    Cosa posso fare per ovviare al problema?

P.S.
    lo scarico è singolo basso e scandalizzato quindi la temperatura di esercizio dovrebbe essere più bassa

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    La speed 2009 in condizioni di temperatura normale mentre si viaggia si attesta stabilmente a 5 tacche.
    Anche con il caldo estivo di questi giorni comunque durante il viaggio su strade extraurbane o autostrade rimane sempre a 5 tacche.
    Diverso il discorso ai semafori oppure ad andature molto lente in città ... è chiaro che in tal caso la temperatura sale, e a 7 tacche parte la ventola, che normalmente riesce a stabilizzare la temperatura appunto a non oltre le 7 tacche.

Se la tua supera le 8 tacche è chiaro che c'è un problema.. si tratta di capire quale..

Comincerei a controllare se la ventola funziona (ovvio che se non va non ci siamo...)
    Passerei poi a verificare se il liquido di raffreddamento è presente ed è a livello corretto, e cercherei di capire, visto che la moto ha 9 anni, se è mai stato sostituito .
    Inoltre occorre essere sicuri che il radiatore non abbia ostruzioni, così come il tappo sia efficente e non ci siano bolle d'aria nel circuito, e che la pompa acqua funzioni.

Se tutto è a posto ma la temperatura sale comunqe, allora sei fucked !!
    Vorrebbe dire che hai bruciato la guarnizione della testa, e dovresti notare schiuma e morchia nell'olio motore..

Auguri !!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    La speed 2009 in condizioni di temperatura normale mentre si viaggia si attesta stabilmente a 5 tacche.
    Anche con il caldo estivo di questi giorni comunque durante il viaggio su strade extraurbane o autostrade rimane sempre a 5 tacche.
    Diverso il discorso ai semafori oppure ad andature molto lente in città ... è chiaro che in tal caso la temperatura sale, e a 7 tacche parte la ventola, che normalmente riesce a stabilizzare la temperatura appunto a non oltre le 7 tacche.

Se la tua supera le 8 tacche è chiaro che c'è un problema.. si tratta di capire quale..

Comincerei a controllare se la ventola funziona (ovvio che se non va non ci siamo...)
    Passerei poi a verificare se il liquido di raffreddamento è presente ed è a livello corretto, e cercherei di capire, visto che la moto ha 9 anni, se è mai stato sostituito .
    Inoltre occorre essere sicuri che il radiatore non abbia ostruzioni, così come il tappo sia efficente e non ci siano bolle d'aria nel circuito, e che la pompa acqua funzioni.

Se tutto è a posto ma la temperatura sale comunqe, allora sei fucked !!
    Vorrebbe dire che hai bruciato la guarnizione della testa, e dovresti notare schiuma e morchia nell'olio motore..

Auguri !!

grazie mille per i consigli...
    la ventola parte subito ed è quasi sempre accesa fissa
    il liquido c'è e il livello è ok anche se è qualche annetto che non lo cambio del resto la moto ha pochissimi km quindi non ho considerato un deterioramento anche solo per il passare del tempo oltre che per l'utilizzo.
    Anch'io ho pensato alla guarnizione della testa, infatti all'ultimo cambio d'olio, ho chiesto di guardare che aspetto avesse, propio per capire se il problema fosse quello.
    la valvola termostatica è stata tolta anni fa.
    ora proverò a sostituire il liquido, aggiungendo un additivo della Motul che stando a quanto riportato sulla latta, abbasserebbe la temperatura anche oltre i 10 gradi...
    riguardo alla pompa dell'acqua, non saprei come controllarla...

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    La valvola termostatica in questo caso non è sicuramente un problema, in quanto se non c'è semplicemente l'acqua è sempre in circolo invece che essere bloccata a temperature basse, cioè a motore freddo.... in pratica semplicemente in inverno impiega più tempo il motore ad andare in temperatura, che non è una cosa bella, ma pazienza...

mi focalizzerei ancora sul discorso tappo radiatore. Se non è perfettamente finzionante, può essere che non spurga e quindi si generano bolle d'aria nel circuito, devastanti per la temperatura.

La pompa acqua forse ti puoi accorgere che non funziona se a motore caldo in funzione provando a premere il tubo di gomma di mandata del liquido (da pompa --> motore) senti una mancanza di pressione esattamente come quando la moto è spenta, non so se è chiaro... con pompa in funzione la pressione interna al tubo dovrebbe essere maggiore

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    non capisco il perchè vi ostinate a togliere la valvola termostatica,secondo me è proprio quello il problema
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    non capisco il perchè vi ostinate a togliere la valvola termostatica,secondo me è proprio quello il problema
    Urasch, scusa ma in questo caso la valvola termostatica non c'entra assolutamente un tubo, se è vero quanto dichiara il tipo, e cioè che la ventola parte ...

In assenza di valvola, oltre al problema a freddo che ho già descritto qualche giorno fa' , si potrebbe avere il problema del mancato innesto della ventola a temperature alte , ma in questo caso probabilmente è stata collegata la ventola in modo che sia sempre accesa, o almeno lo deduco da quanto descritto sopra...

Quindi il problema va cercato altrove

p.s. chiaro che la rimozione della valvola termostatica è una cagata, ma in questo caso non è il problema

Moto
    nessuna modifica alla ventola che fa il suo dovere e anche qualche straordinario.
    la valvola mi fu tolta anni fa da un concessionario, non ricordo nemmeno il motivo.
    la moto non la uso in inverno quindi credo che il problema del tempo che impiega a scaldarsi non sussista.
    domani mattina la lascio dal meccanico ( ex concessionario Triumph ) mi sostituirà il liquido e aggiungerà l'additivo per abbassare la temperatura d'esercizio. gli parlerò della possibilità che il tappo possa essere una delle cause.
    vi saprò dire. per ora grazie mille.

P.S.
    non la venderò mai e poi mai ma ne ho altre ( jap ) che non hanno mai un problema pur non avendo la personalità della Speed

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Stesso problema 3 anni fa.
    Oltre a svuotare e pulire per bene tutto il circuito, cambia assolutamente il tappo radiatore: costa una stupidaggine.
    E ringrazio ancora adesso Pettinari di Cinisello.