Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problemi con ContaKM Motogadget Chronoclassic

TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Moto
    Bonneville T100

Problemi con ContaKM Motogadget Chronoclassic

ciao,
    recentemente il mio meccanico mi ha montato il contakm (non il contagiri) motogadget chronoclassic sulla mia Bonneville T100 con carburatori (anno 2007).

Fino all'altro giorno tutto ok (a parte un contatto con la spia del neutral che non si spegneva a marcia inserita, ma il mio meccanico dovrebbe aver risolto) quando ho preso molta acqua e lo strumento ha smesso di funzionare.

Si è spento e l'ago che misura la velocità non si è più mosso dallo zero (o almeno da una piccola tacca sopra lo zero) e anche il display si è azzerato e ha iniziato a girare come se stesse cercando una configurazione.

Ovviamente non ho toccato niente, anche perchè stavo viaggiando sotto la pioggia ed è l'ultima cosa che in quel momento avrei potuto fare..

Ora il display ha smesso di girare e altrettanto l'ago è rimasto fisso senza segnare la velocità. Il mio meccanico ovviamente non mi può aiutare più di tanto perchè è periodo di vacanza e però vorrei poter usare la moto per qualche gita.

Credo di avere avuto un corto circuito: voi che ne pensate? vi lascio qui sotto una foto dell'attacco sotto al bottone, dove mi sembra che i fili siano scoperti alle intemperie: secondo voi, l'attacco dovrebbe essere isolato con qualche gomma o guaina? forse è meglio girare i fili nell'altra direzione e stagnare i terminali dei fili?
    qualcuno mi può aiutare nella configurazione? (ho provato con il manuale, ma con poco successo)

Grazie mille!

IMG_0636.jpg

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course

Problemi con ContaKM Motogadget Chronoclassic

Scusa non avevo letto fosse la
    Spia del folle pensavo quella della freccia

Per il collegamento....beh...se mi ritrovassi un collegamento fatto cosí diciamo che mi incazzerei molto

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Premio Nobel per la Pace......interiore

Moto
    Bonneville T100
    è la spia del folle (non delle frecce), che poi quando accendo gli abbaglianti, si disinserisce mentre si accende la spia blu
    però non collegherei il fatto che lo strumento non funziona (probabilmente motivato da un corto circuito e dall'acqua) con la faccenda della spia del folle (che probabilmente è un problema di massa da qualche parte)

mi aiuti a capire cosa non funziona e come migliorare il collegamento?

Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Scusa non avevo letto fosse la
    Spia del folle pensavo quella della freccia

Per il collegamento....beh...se mi ritrovassi un collegamento fatto cosí diciamo che mi incazzerei molto

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    secondo me , se a causa dell' acqua si è fatto un corto sui poli dello strumento , lo strumento va ancora , ma si è bruciato qualcosa sulla moto , prima dello strumento , da dove partono i fili a cui lo hai collegato .
    Anzi , a cui il meccanico l' ha collegato .
    Ha sbagliato lui .

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Purtroppo ho il canbus ed il mio strumento ha l’mtri quindi i collegamenti sono diversi peró sono d’accordo con @Sergio72 nel dire che si è fulminato qualcosa forse proprio a causa di quel collegamento scoperto

Premio Nobel per la Pace......interiore

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Il collegamento è pessimo. Da rifare con criterio e isolando i fili dall'acqua, anche con semplice silicone.
    Io aspetterei qualche giorno per vedere se asciugandosi perfettamente lo strumento riprenda a funzionare.

TCP Rider L'avatar di Marcove
    Il manuale installazione dice di inserire un fusibile, prima di arrivare allo strumento, sul cavo del positivo. Se il tuo meccanico lo ha installato, sarebbe la prima cosa che controllerei, o comunque controllerei se arriva alimentazione allo strumento con un tester.

Moto
    Bonneville T100
    grazie: controllato il fusibile ed era ok
    credo che la pioggia abbia creato un corto sulla connessione dietro il bottone e il display è andato automaticamente in modalità di impostazione e, siccome non ho inserito nessun dato, ha iniziato a girare inserendo dati a cavolo..
    Quindi l'unica è di reimpostare nuovamente tutti i dati

Citazione Originariamente Scritto da Marcove Visualizza Messaggio
    Il manuale installazione dice di inserire un fusibile, prima di arrivare allo strumento, sul cavo del positivo. Se il tuo meccanico lo ha installato, sarebbe la prima cosa che controllerei, o comunque controllerei se arriva alimentazione allo strumento con un tester.
    qualcuno che ha già montato lo speedo motogadget con succeso, mi sa dire i parametri per configurarlo su una Bonnie con carburatori? grazie!
    Ultima modifica di Lorenzo I.; 21/08/2018 alle 08:41 Motivo: Unione Post Automatica