infatti anche io tremo al solo pensiero di "sconfinare" nel non-ritorno
avete immaginato come potessi sentirmi dopo essere salito senza cavalletto e senza pensarci????
infatti anche io tremo al solo pensiero di "sconfinare" nel non-ritorno
avete immaginato come potessi sentirmi dopo essere salito senza cavalletto e senza pensarci????
iscrivetevi alla "Tana delle Tigri" su Facebook
oppure per Whatsapp qui:
https://goo.gl/forms/XwUfhphW8xDqFYIl2

Sabba
nel compilaRE IL TITOLO facevo proprio riferimento a quello!!
iscrivetevi alla "Tana delle Tigri" su Facebook
oppure per Whatsapp qui:
https://goo.gl/forms/XwUfhphW8xDqFYIl2

Dopo aver fatto i corsi di Guida off-road I giessisti ci riescono
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Sono anchio del gruppo "salgo solo col laterale fuori e marcia inserita e pure freno anteriore tirato". Ed estendo la domanda di Sallio: il/la passeggera come la fate salire? Sempre con il laterale in appoggio?
Io salgo sempre con il laterale fuori, mai senza...
Per il passeggero, ultimamente, a differenza di quando ero più giovane, lo tengo possibilmente aperto, anche se spesso mi regolo dal tipo di terreno ove si trova la moto e dal "tipo di passeggero" (peso, età, agilità, esuberanza etc).
Per esempio con mio figlio che è leggerino e agile come un gatto, ma "sbadatello", preferisco farlo salire e scendere possibilmente con il cavalletto aperto, (e per scendere anche dopo che ho spento il motore).

No, solo la moto appoggia sul laterale quando salgo. Quando sale il passeggero tengo la moto diritta e lascio aperto il laterale solo per sicurezza.
In ogni caso non sovraccarico MAI la stampella con il mio peso e/o con quello del passeggero.
Anche sulla Brutale salgo e scendo senza aprire la stampella.
Con le moto leggere non serve, se non sei troppo “impedito”........
![]()
Sabba

Con la passeggera, alzo la moto, tolgo il cavalletto e.....la faccio salire (se fà la brava![]()
)-
![]()
Quello sempre senza cavalletto, se ho tutti e due i piedi a terra e la moto è dritta non ho alcun tipo di problema...
La questione importante secondo me è un altra: io sin dalla Ducati Monster ho "educato" la mia zavorrina a chiedere SEMPRE "salgo?" e aspettare conferma.
All'inizio capitò qualche volta di andare quasi per terra poiché lei pensava fossi pronto, mentre in realtà guardavo altrove. Se sei con i muscoli rilassati, il peso solo da una parte e tutto ad un tratto ti si aggiungono 60 kg su una pedalina, puoi cadere con qualsiasi moto![]()