Allora ricominciamo ... personalmente faccio queste provei
controllo batteria a motore spento ...valore che puoi trovare e andare bene 12,50 / 12,90 V
metti in moto al minimo dovresti leggere un valore da 13,80 a salire
a 4000/5000 giri un valore dai 14,20 ai 14,50
Nel caso trovi valori diversi ....bisogna testare prima lo statore e poi controllare il regolatore
Nel tuo caso se scende la tensione al posto di salire ... potrebbe esserci della dispersione sull' impianto tra il regolatore e la batteria (puoi provare a collegare direttamente il regolatore alla batteria per escludere questa evenienza) ...potrebbe essere il regolatore fifettoso o una delle fasi dello statore essere in corto ...devi andare per esclusione ...
Il discorso che ti facevo sul cavo di massa ...è che avvolte schiacciando il pulsante dello start succede che sembra che la batteria appaia scarica .... nel caso fossi sicuro che la batteria sia in buone condizioni e che sia carica ( anche 12,50 vanno bene ) .... questo difetto potrebbe essere imputabile alla massa ....e allora una prova è collegare un cavo supplementare tra il polo negativo e il telaio e vedere se il difetto sparisce .





Perfetto.
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Sabba
Mi confermate che per smontare il regolatore devo smontare la piastra su cui è fissato così viene più facile?!
Una curiosità: il regolatore porta due connettori uno su cui si aggancia lo statore, L’altro connettore cosa sarebbe?
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...senti che bel rumore!!!