per rispondere devo fare una premessa: per me le vere moto sono due, le supersportive da una parte e i cross dall'altra... tutto il resto sono compromessi dove puoi far valere il principio della coperta troppo corta, quindi se tiri da una parte metti allo scoperto un'altra....
il Duke 690 ha il vantaggio di tutti i mono, ovvero coppia subito, quello che serve appunto nell'uso quotidiano o nel misto stretto dove da il meglio di se.... io ho avuto l'euro3... in assoluto la moto che ho tenuto di meno.... uscito l'euro 4, il concessionario ha insistito perché lo provassi e secondo me non era migliorato, anzi, l'euro 4 sui monocilindrici si è ripercosso in modo particolarmente negativo...
il Duke in ogni caso non si addice al mio stile di guida... non mi permetteva di aggrapparmi al serbatoio scaricando il peso come vorrei io e si resta troppo aggrappati al manubrio pregiudicando comunque il comportamento della forcella... essendo agile e leggero nell'uso stradale ha il vantaggio che resti molto inserito nella moto e quindi occupi meno carreggiata... ma in conclusione tra il Duke e l'SMC ha quasi più senso prendere l'SMC, pur non essendo un vero motard.... il Duke mi manca molto quando sono costretto a zigzagare in mezzo al traffico inoltre riuscivo a stare decisamente meglio in equilibrio da fermo senza mettere i piedi a terra.... (senza dimenticare il peso ridotto che mi facilitava caricare la moto sul carrello o sul furnone quando mi spostavo)
La Street è decismanete più moto rispetto al Duke, più precisa, più stabile, a livello di telaio è decisamente superiore al Duke, ha una frenata migliore, non scordiamoci che la Street deriva pur sempre dalla Daytona, ma siamo comunque molto lontani dalla Daytona, quindi il feeling dell'anteriore non sarà mai al 100%
in frenata la Street è decisamente migliore rispetto al Duke.... sia per il doppio disco, sia per il telaio, sia per il serbatoio che ti permette di scaricare bene il peso... ovviamente il peso maggiore si fa sentire ma la cosa si compensa....
Ti dirò che io faccio parte di quelli che hanno avuto difficoltà a trovarsi bene sulla Street: una seduta più alta, un manubrio più basso e aperto e delle pedane più arretrate sarebbero state auspicabili già in prima dotazione...
a prescindere dalla leggerezza e dalla gomma posteriore più snella, quindi più agile, (cose non da poco) se veramente vuoi spingere forte il Duke non trasmette un gran feeling di guida (rispetto a moto messe perfettamente a punto).... la Street invece ha i suoi grossi limiti, per esempio l'anteriore mi è partito due volte e il posteriore innumerevoli volte, ma l'ho sempre recuperata senza difficoltà, per questo ti consiglio la versione R, perché puoi almeno trovare un compromesso con il quale convivere....
Sono certo che rispetto al Duke ti troverai meglio.... almeno che tu la moto non la usi prevalentemente in città (ma ricordo che il mio Duke scaldava abbestia)... poi il trovarsi bene è piuttosto una questione di aspettative o di stile personale....