Ultima modifica di manetta scarsa; 02/10/2018 alle 12:25

Ok. Grazie a tutti.
Il regolatore dove è posizionato?
Eh non saprei, prova a vedere dietro il mono magari è li, oppure puoi provare a vedere nella parte anteriore...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...senti che bel rumore!!!

Figurati se era un un punto di facile accesso ...maremmamaiala...! Grazie...appena ho tempo provo. Intanto misuro meglio la tensione alla batteria
Non è chiaro cosa intendi per "quando accendo la moto" --> 10.4 volt
Intendi quando giri la chiave e accendi il quadro?
Intendi quando premi il pulsante di avviamento?
Intendi a moto accesa? (Non penso avendo poi hai scritto 12 e qualcosa al minimo).
Più che un problema di alternatore/regolatore potrebbe essere un assorbimento anomalo di corrente a moto spenta. Se a moto spenta leggi 12.6/12.7 sulla batteria e, accendendo il quadro, leggi 10.4 c'è qualcosa che non va già qui (diverso se leggi 10.4 premendo il pulsante di avviamento). La differenza tra quadro spento e acceso (con luci accese e ventola staccata) è solitamente sui 0.5 volt.
Potresti provare a collegare il tester in serie all'impianto a moto spenta (scolleghi il negativo della batteria e colleghi 1 puntale sul cavo negativo scollegato e l'altro sul polo negativo della batteria, è indifferente rosso/nero, imposti il multimetro su corrente continua prima 10A poi semmai scali a 600/500/200mA a seconda del multimetro) e dovresti avere un assorbimento di pochi milliA (entro i 10). Se hai assorbimenti maggiori dovresti poi andare a escludere la parte di circuito elettrico incriminata andando a staccare volta per volta ciascun fusibile restringendo il campo.
Non si possono escludere neanche assorbimenti anomali appena giri la chiave e accendi il quadro. I 10.4 volt se si riferiscono a "moto con solo quadro acceso" sono troppo pochi.
Qualora non vi fossero assorbimenti anomali il problema sarebbe da imputare all'accoppiata statore/regolatore di tensione. L'unica cosa che mi fa pensare possa essere altro è quella lettura a 14.6 a 3000 giri. Se utilizzi la moto prevalentemente in città (semafori, rotatorie, soste frequenti ecc) allora è possibile sia quella la causa (dato che hai al minimo un valore molto molto basso), tuttavia dovresti poi recuperare con i 14.6 a regimi superiori (diverso il discorso se 14.6 è solo un valore letto in un momento di "grazia" e, andando poi a salire di giri, 5000-6000-7000ecc leggi tensioni ben al di sotto dei 14, ritornando ai 12-12.5 del minimo).
Ultima modifica di cnnmtt; 03/10/2018 alle 10:29

Grazie per la spiegazione.
Quelle letture le avevo fatte con la batteria vecchia che "potrebbe" essere andata ( meno di 2 ani...ma vabbè ).
Cerco di rifare le letture da zero con la batteria nuova ( che adesso è in ricarica ) e cerco di darvi maggiori info venerdì.
almeno facciamo dei ragionamenti ripartendo da zero.
Grazie ancora a tutti

Ciao,
sono riuscito a fare le nuove letture, in modo da partire da una situazione pulita.
premessa:
- test fatti con moto a freddo.
- Batteria yuasa praticamente nuova ( una settimana di vita) completamente carica
- test fatti con moto al minimo
1) voltaggio batteria con moto spenta: valore 13.5V circa
2) voltaggio batteria con moto accesa al minimo: valore 14.5V circa
3) misura ohm sulle 3 fasi dello statore con moto spenta: valore 0.7 su tutte e tre le fasi ( per un attimo qualche fase oscillava a 0.8 oppure 0.6 ma poi tornavano sostanzialmente tutte uguali )
4) misura corrente alternata sulle 3 fasi dello statore con moto accesa: circa 22.5 su tutte e 3 le fasi ( qualche oscillazione ma sostanzialmente uguali )
5) misura regolatore sui 3 poli a moto spenta: qui i valori sono un pochino disallineati. Si passa da un 491/512/513 ( polo positivo ) a 509/516/506 ( polo negativo ).
Premesso che questa misura cambiava in base a come tenevo il puntale del tester sui poli....non so capire se questi scostamenti di valore sono "importanti" oppure no.
6) gli altri test sul regolatore, mi davano tutti 1 come valore ....pertanto tutto ok.
ho fatto anche dei video durante le misure per farvi rendere conto direttamente di come sono stati fatti i test e dei valori riscontrati.
https://mega.nz/#F!WwIR0STL!45bujfYqANUKI0eenjIT1w
secondo voi, in base ai dati di cui sopra, quale potrebbe essere il problema?
Grazie mille.
dimenticavo, mentre spippolavo per fare le misure, ho trovato questo connettore in foto staccato.
E' normale? qualcuno sa di cosa si tratta?
grazie
https://mega.nz/#!28oSRCqR!JZUYqt5Ax...HkA8DuNMWq5IuI
Ultima modifica di dikkia; 06/10/2018 alle 09:38 Motivo: Unione Post Automatica

Sembrerebbe tutto a posto.
![]()
Sabba