Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 75

Discussione: Jump To...East Africa 2018

TCP Rider L'avatar di momi20
    Moto
    Suzuki DR 350
    02/10/18 domenica

Questo l'itinerario seguito in Tanzania

Non ho delle tappe prefissate: devo raggiungere Arusha per poi dirigermi al lago Natron, dove
    farò campeggio e andrò a vedere i fenicotteri. Sono un poco più di 1000 km , ma non dovrebbero essere
    un problema. Dei motociclisti incontrati a Kigali, mi hanno detto che in Tanzania è come andare in
    autostrada, tutto perfettamente asfaltato. Infatti

non ho indagato a fondo

prima deviazione a Uvinza: devo tenere la direzione di Tabora

il manto "autostradale" scompare e penso di aver sbagliato direzione

qui bisogna stare attenti a tenersi a sinistra della sinistra quando incroci un veicolo proveniente
    in direzione opposta: la regola è che il più grosso ha sempre ragione

sosta pranzo

purtroppo il pesce l'ho notato in ritardo, altrimenti avrei ordinato quello

meno male si trattava di un tratto stradale con lavori in corso, nemmeno 70 km

i tratti stradali non completati si susseguiranno fino ad Arusha, senza ovviamente la minima
    indicazione sulla loro lunghezza, del resto lavori in corso

vedo sul lato due motociclisti che stanno tentando di tirar fuori da un mucchio di sabbia un BMW (mi pare)
    mi fermo e in tre riusciamo a liberare la moto. Vengono dalla capitale Dodoma

ahh dimenticavo: i tratti con sabbia ogni tanto arrivano. Da sempre la guida sulla sabbia rappresenta per me
    uno dei maggiori ostacoli. Sono però riuscito a mettere a punto una mia personale tecnica, che, per quanto possa
    disgustare i centauri provetti, mi ha permesso di evitare cadute. Riesco a controllareil mio primo istinto di
    frenare con l'anteriore quando sono sulla sabbia e tiro la frizione. La moto rallenta dolcemente e se riesco
    a controllarla scalo le marce e mi assesto, altrimenti la tengo tirata sino a quando la moto non è ferma. Poi
    innesto la prima e riparto: lo so è vergognoso, ma almeno mi ha evitato i capitomboli.

Al quarto tratto coi lavori in corso, questi ragazzi mi danno la bellissima notizia che sono a nemmeno 40 km (di sterrato)
    da Tabora.

arrivato faccio subito rifornimento

trovo il Victoria's Lodge per 12.000 scellini (2,74€), parcheggio custodito incluso

stanza ampia

c'è anche la televisione con l'antifurto

ahh il parcheggio custodito

03-10-18 lunedì

Prima di partire mi fermo dalla stazione dei treni, che, stando alle informazioni raccolte su internet
    è l'attrazione architettonica di maggior interesse a Tabora: un lascito dell'occupazione coloniale tedesca

avevo notato, mentre mi dirigevo alla stazione, dei bambini che stavano innaffiando delle piante lungo le strade.
    Si tratta di un progetto della città: ogni scuola ha un certo numero di alberi che provvede ad innaffiare e tenere sotto controllo.
    Un bel colpo d'occhio vedere i bambini con le divise della propria scuola indaffarati attorno alle piante.

qui sosta per la colazione:il bello di questi posti è che puoi sempre costantemente
    monitorare la preparazione dei piatti

questi ragazzi mi offrono delle specie di arachidi..auguri con l'inglese

al solito se non ci sono distributori, la benzina comunque la trovate

ahh dimenticavo la solita alternanza fra asfalto e non-asfalto

ogni tanto conviene sconfinare nel tratto in costruzione che costeggia la vecchia pista

ogni tanto conviene e ogni tanto devi

quei punti che ti danno speranza

in teoria sono solamente 12 km di sterrato (secondo un boda boda locale) , poi tutto asfalto
    fino a Singida: c'è luce ed è meglio proseguire. In realtà saranno 28 di sterrato

arrivo al Matee Lodge (circa 6€)

il ragazzo non mi fa firmare il registro: credo per il fatto che, essendo arrivato tardi, è rimasto
    solo lui, quindi se non mi registra si tiene lui i soldi.

In questo shop vengono copiati ogni tipo di file mp3 o film o altro e poi trasferiti sulle chiavette USB
    dei clienti. Ne approffitto per fare una copia delle foto.

Avevo notato una zona di mercato e ci torno per cenare. In un ristorante il piatto forte (oltre che unico) è la coda di bue
    Fantastico, sono anni che non la mangio. Mi metto a sedere e mi portano immediatamente il piatto di sinistra con verdure, sale e limone.
    Poi arriva la coda accompagnata dal brodo.

Nel frattempo si erano accomodate delle altre persone: qui i tavoli li riempi del tutto.
    Inizio con una bella cucchiaiata di verdura e a stento riesco a non svenire. Io tengo davvero bene il piccante, ma stavolta è come
    aver mangiato un pezzo di brace. i miei commensali mi guardano con gli occhi spalancati. Forse ho masticato un peperoncino.Ho ancora un
    poco di sensibilità nella lingua e assaggio la coda: ottima. Dopo un pò altra cucchiaiata del contorno di verdure: stavolta avverto proprio
    il diavolo che mi sta bruciando la gola e come prima, quelli del mio tavolo che strabuzzano gli occhi. Adesso è difficile anche sorseggiare
    il brodo. Arrivano anche i piatti delle altre persone e vedo che con un cucchiaino da caffè ( io avevo usto quello grande) mettono una puntina
    delle verdure nella tazza del brodo. Ok, capito: quella è la dose per persona. Io con due cucchiaiate ho trangugiato una quantità sufficente
    per una tavolata da 20. Dopo 20 minuti posso nuovamente gustare il cibo.metto la puntina di verdura nel brodo e finisco la coda. Qualunque battero abbia
    ingerito nei giorni precedenti sono sicuro di averlo ucciso.

04-10-18 martedì

Stamattina parto davvero presto e sono immediatamente nella direzione giusta: per forza, il cartello è a 20 metri dal mio albergo !

Tira un vento fortissimo e dopo 20 minuti mi devo fermare per indossare anche la giacca comprata in Kenya: troppo freddo.

per scattare questa brutta foto, non appoggio bene la moto sul cavalletto: mentre clicco sento lo sbadabang del mezzo per terra. Ho solo incrinato il vetro dello
    specchietto di sinistra: dato che in Tanzania si guida a sinistra è più importante quello di destra.

colazione

Da Singida ad Arusha sono oltre 300 km e dopo poco più di 200 km si passa attraverso il parco nazionale del lago Manyara.
    Qui bisogna veramente prestare attenzione agli animali.

all'improvviso mi attraversa la strada una gazzella: freno e l'animale prosegue dopo essersi arrestato per una frazione di secondo. Andavo ai 70 km/h e quindi nulla di troppo
    pericoloso, ma decido di scendere ai 60 km/h per attraversare questa zona. Oltre il parco, prima di Arusha c'è un grande
    incrocio da dove ci si può dirigere verso il Serengeti. Questo punto è un ritrovo per tutte le jeep dei tour: quindi si trova di tutto, dagli abiti al cibo alle scarpe.
    Io mi fermo a mangiare

come al solito controllo la cucina: tutto a posto, anche se forse un controllo dell USL avrebbe sparato a vista

arrivo ad Arusha alle 14,00 e percorrendo la via principale, prima del centro vero e proprio, noto dei cartelli di Guest House: più ti
    avvicini alla zona centrale e più i prezzi aumentano. meglio sentire da questa Namanga View Guest House

l'ngresso

il cortile interno

dato che l'edificio è tutto cinto da un muro, mi domando il perchè della voce View nel nome della Guest House
    stavolta nei miei dati personali della registrazione, metto anche la tribù di appartenenza: ingegneri.
    Ho in programma di fare la spesa, per i tre giorni che intendo trascorrere al lago Natron: poi ho letto che c'è un
    angolo BBQ per accendere il fuoco. Sono tutti o quasi senza casco in moto, quindi esco senza. Al primo incrocio la polizia
    mi ferma ed uno degli agenti inizia tutta una tiritera sul fatto che non ho il casco, che devo seguirli al commissariato
    eccetera. Il solito preambolo per battere cassa, tanto vale provare a difendersi. rispondo che qui in città la gente
    gira senza casco. No mi risponde, il passeggero, ma il boda boda che guida lo deve indossare, e io sono da solo. Mentre parla
    passano decine di boda boda senza casco. Glieli indico e mi risponde che poi multeranno anche quelli...questo è un punto
    a mio favore. Arriva anche un'ufficiale: a lui replico dicendogli che alla frontiera Burundi/Tanzania un militare del suo
    paese mi aveva spiegato le regole del traffico e mi aveva detto che il casco era obbligatorio solo in città. faccio notare che
    conosco perfettamente i limiti di velocità e che la moto è regolarmente assicurata. Ho lasciato il casco in camera perchè
    mi era stato spiegato così. Alla fine la mia versione gli sembra credibile ( tutto inventato sul momento) e mi diccono di
    andare a riprendere il casco. detto fatto in 10 minuti ripasso dall'incrocio col casco indosso: nemmeno mi fermano.

il punto centrale di Arusha, la torre dell'orologio

In un negozio di ricambi riesco a cambiare lo specchietto, poi trovo il mercato centrale e mi ci tuffo

immenso, trovate di tutto

vado in un vicino supermarket, perchè mi servono delle scatolette: come gli altri negozi è gestito da indiani.
    in una specie di ferramenta compro anche una via di mezzo fra piatto e pentola, di alluminio, per poter cucinare al campeggio.

carico la spesa sulla moto e rientro in albergo

ho comprato viveri, posate contenitori in plastica e la pentola/piatto

riesco alla fine a far stare tutto nella borsa gialla

per cena vado in un ristorante a 100 mt dalla Guest House

giretto in moto per digerire e scatto ricordo della Arusha by night

Ultima modifica di momi20; 23/09/2019 alle 14:13 Motivo: Unione Post Automatica
    Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    "Tribù di appartenenza: ingegneri"
    E' sempre un piacere leggerti
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da momi20 Visualizza Messaggio
    Inizio con una bella cucchiaiata di verdura e a stento riesco a non svenire. Io tengo davvero bene il piccante, ma stavolta è come
    aver mangiato un pezzo di brace. i miei commensali mi guardano con gli occhi spalancati. Forse ho masticato un peperoncino.Ho ancora un
    poco di sensibilità nella lingua e assaggio la coda: ottima. Dopo un pò altra cucchiaiata del contorno di verdure: stavolta avverto proprio
    il diavolo che mi sta bruciando la gola e come prima, quelli del mio tavolo che strabuzzano gli occhi. Adesso è difficile anche sorseggiare
    il brodo.
    capolavoro
    ci voleva la foto della tua faccia dopo la cucchiaiata
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    capolavoro
    ci voleva la foto della tua faccia dopo la cucchiaiata
    Non sarei riuscito a maneggiare correttamente la macchina fotografica: oltre al gusto anche la vista era compromessa

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Mi son sempre chiesto, ma la spesa per i pasti "al ristorante" quant'è?
    Visto che generalmente indichi spesso il prezzo della camera, son curioso
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

Moto
    Direi che in proporzione costano molto meno della camera

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    dipende, te magni per tre persone, costa meno darti da dormire che da mangiare
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
    Mi son sempre chiesto, ma la spesa per i pasti "al ristorante" quant'è?
    Visto che generalmente indichi spesso il prezzo della camera, son curioso
    Diciamo a malapena un dollaro

05-10-18 mercoledì

Quando mi sveglio avverto dolore ad un dente e alla gengiva, ma dalla parte oppostaa quello otturato. Ci penso un'attimo
    a partire stamattina per il lago Natron: là sicuramente non ce ne sono di dentisti e io voglio passarci almeno due notti.
    Alla fine decido che è meglio farsi controllare e partire domani: dalle mail scambiate col campeggio del lago
    prima di partire so che sono più di 140 km di sterrato, più altri 70: non ce la farei in una mezza giornata. Ad Arusha
    ci sono un paio di cliniche, scelgo quella della dott.ssa Tanya :: Dr. Tanya - DENTAL CLINIC ::
    Arrivo davanti alla clinica alle 9 esatte quando aprono e mi visitano immediatamente

Niente di grave, del cibo (pollo) era rimasto incastrato e quindi il gonfiore.Facciamo comunque una lastra di controllo. Mi mette una medicazione (un filo)
    e per prudenza mi dice di prendere un'antibiotico.Tanto ormai li sto prendendo da 3 settimane. devo però provare a cercare
    il filo interdentale.
    In un supermercato fornito di tutto (con prezzi ovviamente sopra la media) trovo addirittura gli archetti di plastica col
    filo già teso. L'ideale srebbe lo scovolino, ma quello proprio non c'è verso.

Visto che la giornata la trascorrerò ad Arusha e ormai sono le 11,00 torno alla guest house: ormai è tempo di fare anche
    il bucato.
    Come faccio a stabilirlo ? Da questa foto capite l'utilità di andare in vacanza con capi d'abbigliamento dello stesso colore:
    confrontandoli saprete sempre il momento esatto per lavarli

a sinistra le calze usate e a destra quelle mai indossate. Dato che la differenza di colorazione è ormai diventata abbastanza
    evidente è il momento del bucato.

Dopo vado a gironzolare in città e mi viene l'idea di fermarmi alla biblioteca pubblica per studiare al meglio l'itinerario di
    questi ultimi giorni. All'entrata però ho una brutta sorpresa: i non residenti devono pagare l'ingresso. Non ricordo con
    esattezza, era una cifra ridicola, tipo 2 $,ma non ci penso proprio ad entrare a pagamento in una biblioteca. Noto poco dopo un ufficio
    del turismo: entro e chiedo informazioni sul lago Natron. Imparo così che bisogna pagare una tassa di soggiorno qui ad Arusha e
    presentare poi la ricevuta all'ingresso della zona ad una stazione di controllo. Il permesso devo andare a richiederlo alla
    Wildlife Authority di Arusha.

La cifra è una mazzata: 30 $ al giorno per il permesso di soggiorno, + 10 $ per il permesso di usare la tenda...poi dovrò anche pagare il
    campeggio. Non è che io abbia molta scelta, mica posso non andarci. Il pagamento (solo cash) deve essere effettuato alla NBC Bank e solo
    in questa banca: da trovare è semplicissio è vicina alla torre dell'orologio. Ci vado subito:ovviamente c'è unalunga coda. Dopo 20 minuti un'impiegata mi chiede di cosa abbia bisogno e le mostro il foglio
    della Wildlife Autority. Lo prende e va negli uffici: meno male, forse salto la fila. Poi la vedo andare avanti e indietro fra gli uffici e
    le casse, col mio foglio in mano. Altri 20 minuit e torna dicendomi che loro non possono prendere il pagamento e che devo andare alla banca
    convenzionata, la NBC: perchè io dove sono ? Ci avevo quasi preso, sono alla NBM, che sfortuna, per una sola lettera.

Comunque non sono troppo lontano

Questa banca ha anche gli schermi dove proiettano documentari del National Geographic per le persone in coda

Vado a letto decisamente presto: la gengiva si è già sgonfiata: buon segno.
    Ultima modifica di momi20; 15/10/2018 alle 21:50 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Mi sembra di capire che mangiare e dormire te la cavi con poco... ma tutto ciò che è turismo costa una fucilata in proporzione, oltre al fatto che burocraticamente è un delirio

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima