Questo dipende dalle esperienze pregresse, e dal grado di sensibilità di ognuno, che "miscelati" insieme, portano a diversi risultati, nelle rilevazioni soggettive, e nelle riflessioni personali poi condivise.
Ma il comune denominatore è che lo Shimmy esiste in tutte le moto (anzi, in tutti i veicoli), in maniera più o meno evidente o più o meno "invasivo", spesso direttamente correlato alle caratteristiche proprie di ogni specifica motocicletta (pregi o difetti, a seconda di come li si guardano, e li si valutano).
Banalizzando:
"fantastico il molleggio e il confort di questa moto! peccato che quando si "spinge" sia un po' un barcone..."
"Wow, che precisone di guida ha la tua moto! Però appena la strada è un po' rovinata, mi saltano le otturazioni dai denti..."
"Incredibile come la tua moto faccia 27 km/l !!!! però è un po' "spompatella", quando si apre un po' il gas..."
E si può continuare all'infinito...
Venendo da 40 anni di sportive e sport touring stradali (escluso le Fuoristrada - quelle vere - che ho utilizzato per anni nel periodo invernale, per tenenermi in allenamento, o le moto da pista, utilizzate per diletto o schierate per lavoro), appena montavo su una Crossover ovviamente mi trovavo a riflettere: "Hummm... Interessanti alcune caratteristiche... certo che la precisione di avantreno però lascia molto a desiderare...", ma non lo ho mai considerato nè un difetto, nè un limite. Lo ho messo nei piatti della bilancia, insieme alle altre caratteristiche (positive o negative).
Ho scelto alla fine una Explorer (dopo aver provato tutte le Crossover del segmento) e ne sono molto soddisfatto (sostituita con una Tiger 1200 XRT, che complessivamente alla guida è diversa da una Explorer XCX, pur essendo "sorelle" - e per diversa non intendo "meglio" o "peggio"... è simile ma diversa), ma ogni volta che risalgo in sella alla RS e la guido su qualsiasi percorso (una settimana fa ho fatto un "giretto" in giornata di 750 km, con autostrada a curvoni, passi, fondovalle veloce) la differenza di precisione e "coerenza" di sterzo a qualsiasi velocità è evidente.
Altra acqua calda, ma pare che non sia stata ancora "scoperta" da tutti, a giudicare da ciò che si legge in giro (... e si è letto anche "qui"...).
(Ricordo che c'era uno che apprezzava il comfort di marcia e altre caratteristiche della Explorer, ma poi ha "paciugato" con le sospensioni perchè voleva arrivare ad avere la precisione di guida della sua precedente XX)
In conclusione: la vostra Explorer/Tiger 1200 soffe di un "insopportabile" (per voi) shimmy?
Vi do la semplice soluzione: vendetela.
Compratevi una Tracer 900
oppure un GS
o una Africa Twin
o meglio una Yamaha R1
e perchè no una Aprilia Tuono V4 1100 ?
Ma non trascurate una Goldwing
e anche una Harley Davidson ha il suo perchè...
hahahahahahahahahahahahaha!!!![]()

...cmq tornando alla domanda inziale di Paolo, secondo c'è molto poco da controllare purtoppo; io come detto, ho gettato la spugna perchè quel grado di oscillazione con le mani sul manubrio resto convinto che fosse oggettivamente inaccettabile: porta a fine vita questo treno di gomme se non ti rovina il gusto e vedrai che quando le cambi - mio consiglio prova altro modello e costruttore - vedrai che tutto torna normale! ....se invece si ricco di tuo, buttale subito!!!![]()

Se la moto (qualsiasi) non ha problemi meccanici (equilibratura gomme, raggi tensionati, cuscinetti cannotto etc etc) il più delle volte dipende dal consumo della gomma che, anche se apparentemente buona, dopo 4/5000 km su moto potenti e pesanti trasmettono lo stress subito sottoforma di vibrazioni... superati quei km la situazione potrebbe migliorare.
https://www.insella.it/news/shimmy-questo-sconosciuto
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
… Black non capisco perché metti in dubbio le mie parole;
se ti dico che l’xx ( il mio xx non il tuo) e la mia Multi non shimmano.. allora devi partire da questo presupposto!.. Tiri in ballo la fisica giusto! ma qui siamo in un ambito sperimentale dove le variabili che modificano il “modulo elastico del complesso “ sono tante e non tutte dipendono dalla moto
( pilota postura abbigliamento condizioni atmosferiche temperatura e tu sai quante altre…) Forse era più utile dare dei consigli pratici provenienti direttamente dalla tua esperienza di professionista del settore.
Immagina un pilota che trasmette le sue sensazioni sul comportamento dinamico del mezzo allo staff tecnico e viene contraddetto.. non viene creduto..oppure sbeffeggiato.. Beh al di là dell'aspetto umano ed emotivo si porrebbero così le basi per un clima di sfiducia non produttivo per il team..
Ecco io considero il forum come una squadra corse dove il più esperto mette le sue conoscenze a vantaggio di tutti senza che nulla gli sia dovuto.. Sembra quasi invece che per i tuoi saggi consigli ci sia un prezzo da mettere in conto..
Peccato tanta potenza e così poco controllo…
Io non ho capito se le gomme sono nuove o se hanno già un po' di strada/tempo
Perché io credo che le avrei già cambiate, così come farei controllare i cerchi da qualcuno competente e sostituirei il fluido delle sospensioni.
La cosa più complicata sarà trovare chi è in grado di mettere a posto i cerchi se non sono a posto (magari a causa di qualcuno che ci ha messo le mani in malo modo)
Ok, allora tu sei l'unica persona che ha guidato non una, ma ben due moto completamente scevre di un fenomeno fisico che riguarda qualsiasi moto (e qualsiasi mezzo con ruota sterzante, ripeto), mentre altri utenti al mondo (con un po' di sensibilità, o che si sono trovati per caso a fare questa "prova" - appare mollando le mani dal manubrio in un certo range di velocità) lo hanno rilevato, e chi lavora nel campo (anche nelle Corse, dove ci sta il "massimo" della tecnologia) conoscono bene, ed è il cruccio di qualsiasi Progettista di ciclistica (nelle scelte di configurazione del telaio e della ciclistica.
Tra l'altro non è una cosa "in ambito sperimentale" come scrivi tu, e nemmeno una cosa "soggettiva" (soggettivo è rilevarlo, o meno... come nel tuo caso), ma un ben preciso fenomeno che ha basi fisiche che lo spiega.
Bon, sei una "mosca bianca" (... o lo sono le tue due moto), che vuoi che ti dica... contento?
Per quanto riguarda il pilota (nelle Corse), molti anni fa - prima dell'avvento dei sistemi di acquisizione dati - era possibile che "raccontasse panzane" per giustificare tempi scarsi senza poter essere "contraddetto", ma un Tecnico di esperienza sapeva benissimo come "verificare" (facendo "controprove", durante i test) dove poteva essere la "verità", su un problema, o comunque capire la direzione da prendere... che spesso era l'opposto di quella voluta dal pilota. (il 99% dei piloti - anche di altissimo livello - sono ottime manette, ma di moto - e come "funzionano" - non capiscono un cazzo, fidati)
Ma nel caso - purtroppo - che il Tecnico fosse troppo "fiducioso" sulle indicazioni del pilota, prendendo per "oro colato" la sua sicurezza nell'affermare le problematiche rilevate guidando in pista, e andasse "nella direzione indicata e voluta" dal pilota, la Storia è piena di flessione anche tragica dei risultati per i mesi successivi, ed estrema difficoltà a "risalire la china", buttando il lavoro fatto per mesi, essendo chiaro - oggettivamente - che era sbagliato: il cronometro e i risultati in pista infatti non mentono, e dimostrano senza tema di smentita che la direzione presa era sbagliata...
Un aneddoto chiarificatore? Uno dei più grandi campioni del recente passato, riconosciuto tra l'altro da tutti del settore come un "fine collaudatore", quando al mugello gli diedero da provare il primo motore 2T in configurazione "Big Bang", fece tre giri, rientrò in Pit, e sentenziò: "questo motore è una merda, non va un cazzo, ridatemi quello solito, e mettete sotto una pressa questo schifo!!!"
Il meccanico che prendeva i tempi al muretto gli fece notare che aveva girato 1secondo e mezzo sotto il limite della pista (suo), fatto col motore "screamer" da sempre usato fino a quel momento. Se avessero quindi abbandonato il "Big Bang" e continuato con lo Screamer, avrebbero perso il mondiale (che quell'anno poi vinsero con nuovo motore "Big Bang" da Pilota convintamente bocciato al primo test).
E ce ne sarebbe un'altro che riguarda pure il grande Vale, quand'era in Honda anche lui...
Altri aneddoti? Ce ne sono una marea... Il pilota torna ai box e richiede una data regolazione alla forcella. Che, secondo il Tecnico (di esperienza, sulle piste, e sulle cose tecniche) che ne capisce qualcosa (al contrario del pilota) sembrerebbe "contraria" a quello che servirebbe, guardando i dati rilevabili "dall'esterno" (spia sul gambale forcella, e particolari "segni" di usura della gomma).
Esegue quindi una modifica, ma NON quella richiesta dal pilota, bensì l'opposto, secondo i (pochi e "superficiali") dati che ha a disposizione, e la sua esperienza (di quella moto, su quella pista, in precedenti test/gare effettuate). Il pilota rientra, abbassa il tempo, torna dentro ed esclama "Hai visto che avevo ragione!! Ora sì che va bene!!"
Cose successe a tutti i Tecnici, di qualsiasi squadra in qualsiasi Campionato, e pure a me personalmente, con i miei piloti.
E la volta che con un nuovo pilota, "intimidito" dalla sua "levatura" e dai suoi successi, ho seguito le sue indicazioni durante i test invernali, e poi durante tutta la stagione, "stravolgendo" i dati della moto che avevo acquisito negli anni, sono arrivato ad Imola, penultima gara del Campionato, e nella giornata di Libere del venerdì abbiamo girato 1 secondo e mezzo più lenti dell'anno prima, oltre il ventesimo nella lista dei tempi, e con una moto che aveva 15cv in più rispetto alla versione precedente, e ad Imola i Cv contano, eccome!! Insomma, un disastro!!
Durante la notte, me ne sono strafregato delle sue richieste e indicazioni, e ho fatto l'assetto e le geometrie della moto come dovevano essere, almeno come base di partenza, in base alla mia esperienza (evolutiva) di 4 Campionati corsi con quella moto.
Risultato: Terzo tempo in Prove Ufficiali.
Oggi, con la Acquisizione Dati, il pilota "fandonie" non ne può più dire, perchè verrebbe smentito immediatamente dalla oggettività dei dati, leggibili su un tracciato con assi cartesiani, in tempo reale. Ma comunque, ancora non è sufficiente a non "sbagliare direzione", lo abbiamo sotto gli occhi anche nella MotoGp attuale... ed eclatanti episodi anche di qualche anno addietro...
Caro mio, il pilota lo si ascolta, certo, ma lo si mette pure "in dubbio" (e pesantemente) se i dati raccolti non dimostrano chiaramente quello che dice, o afferma anche convinto... e chi non lo fa, poi si lecca le ferite, che si rinnovano per mesi, o stagioni intere...
Non lo si sbeffeggia mai il pilota (ci mancherebbe... al massimo lo si "percula" un po' a cena, con una birra in mano, se si sa che non è un permaloso, ma un pilota intelligente che capisce le cose - e non credere che lo siano tutti...), ma di sicuro si tenta di fargli capire le cose come stanno (su basi fisiche, e dati reali, non "sensazioni" di cui lui potrà esserne anche convinto, ma che non hanno una base oggettiva attendibile, quindi al 99% la sua convinzione è fuorviante), poi se capisce bene, se non lo capisce si fa comunque lo stesso come i dati obiettivi segnalano e suggeriscono, e se ciò crea "tensioni" all'interno dei box, ad un certo punto ci si separa (come da sempre succede)...
poi, sarà il cronometro e i risultati delle gare o delle stagioni successive che diranno chi aveva ragione, se il Team, o il Pilota... (ne abbiamo vari esempi, dalla fine degli anni 90 fino ad oggi, nella Top Class, ma anche nelle Classi minori...)
Nella Storia delle Corse è sempre successo che un periodo di "flessione" dei risultati sia accaduto per l'aver seguito le indicazioni del pilota, anche se in contrasto con lo storico dei dati, e delle esperienze raccolte e conoscenze acquisite.
Al contrario, non è mai successo che una flessione dei risultati fosse dovuto alla direzione presa "leggendo i dati" e applicando questi (suffragati dalla esperienza), andando "contro" ai voleri del pilota. Che "obtorto collo" si è adeguato, magari mugugnando all'inizio, ma che poi alla fine ha vinto gare, e mondiali...
Tu consideri il Forum come una una Squadra Corse
Dove il più esperto mette a disposizione di tutti le sue conoscenze a vantaggio di tutti, senza che nulla gli sia dovuto???
hahahahahaha, ma sei serio???![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 23/10/2018 alle 00:22
grazie in effetti la moto è in officina per tutti i controlli del caso. Però rimango un pò perplesso visto che ho avuto altre moto,di cui una KTM 1190 e con il brutto vizio di staccare le mani dal manubrio per sistemarmi in guanti non ho mai avuto questo problema,e oltretutto nei primi 8000km non ho avuto nessun problema nemmeno con la tiger.