L'altro giorno stavo girando su Moto.it e notavo che tra le moto usate non c'è neppure una Speed S 2018 mentre ci sono (adesso poche) Speed RS.
Si trovano invece le S 2016-2017 ed anche le R.
Questo mi porta a pensare che di Speed S 2018 ne abbiano vendute veramente poche o pochissime.
Detto questo, la S 2018 ha lo stesso motore da 150 cavalli della RS (quindi evoluto) ABS e TC sono evoluti rispetto a quelli 2016-2017 ma non c'è la piattaforma inerziale della RS quindi non c'è la funzione Cornering e il TC è un po' meno "intelligente".
La ciclistica (telaio e sospensioni) è identica alla S 2016-17 cambiano solo i cerchi che sono come quelli della RS a 5 razze singole.
Gli scarichi esteticamente sembrano identici a quelli della S ed R 2016-17 ma, a detta di alcuni tester, sono più aperti.
Il fatto che con le Ohlins per strada si soffra è abbastanza soggettivo e dipende molto anche dalla strada che percorriamo.. se sei ad esempio a Roma e viaggi sempre sul porfido/sampietrini allora sì, le Ohlins sono ancora meno adatte ma non è che con le showa sei in poltrona..
Dal mio punto di vista, per girare in città vedo meglio uno scooter che una Speed.. però a volte capita di attraversare la città e lì devi accettare la situazione.
Nel suo utilizzo più "naturale", secondo me, la Speed necessita almeno di un mono migliore rispetto a quello standard (showa), personalmente l'ho capito quando, nonostante le varie regolazioni effettuate, non sono mai riuscito a trovare una configurazione ottimale ma solo la "meno peggio".
Altri utenti ed anche un mio amico (a cui piace la guida "sporca") non la pensano come me e si trovano benissimo con il loro mono standard.

, la moto, come ho già detto, sembra più "svelta" in tutto, ma rispetto alla Street non posso dire molto..ho solo fatto un giro di prova con la Street RS che dimensionalmente mi sembrava molto più "piccola" rispetto alla mia speed (un anno fa era la 2012), più fluida di motore.. più tonda/elettrica, ricordava molto un 4 cilindri 600cc, e allo stesso modo propensa all'allungo e un po' "vuota" in basso.. e questo può dare la sensazione di una moto non così agile.