se veramente aveste imparato la lezione, dovreste festeggiare gia' dall'anno prossimo questa ricorrenza. ve lo auguro proprio, ma in genere non si impara mai, ed e' per questo che il pianeta ci vuole eliminare.
agli affittuari non serve il carcere
se veramente aveste imparato la lezione, dovreste festeggiare gia' dall'anno prossimo questa ricorrenza. ve lo auguro proprio, ma in genere non si impara mai, ed e' per questo che il pianeta ci vuole eliminare.
agli affittuari non serve il carcere







sempre la solita storia, in emergenza ci si fa più soldi... prevenire? in italia? utopia.



domani vado a Rocca Pietore a dare una ripulita al casino che c' è attorno alla casa di famiglia e a dare una sistemata ed una controllata ad eventuali danni .
Il tetto so che è a posto .
Se ho tempo in serata vi scrivo un aggiornamento sulla situazione reale e su cosa dicono gli abitanti , pensieri e prospettive per il futuro .
ps :
questa foto l' ho scattata a Rocca Pietore , proprio accanto al Cordevole , il torrente che con la sua piena si è trascinato tutto a valle ,
Lo intravedete tra la neve .
Il meraviglioso patrimonio boschivo è oramai andato perduto con l' uragano , e nemmeno immaginata quanto mi faccia stare male .
IMGA0001.jpg
Ultima modifica di Sergio72; 06/11/2018 alle 16:17
Penso tu sia già aggiornato, comunque situazione a stamattina: è arrivato domenica un gruppo elettrogeno, dovresti avere corrente. Niente acqua, vengono su con autobotti. La strada fino al bivio Digonera è ben praticabile a parte i sensi unici alternati alla Muda, alla Stanga, entrando a Cencenighe, Alleghe. Più su è una gimcana ma si passa tranquilli. Ancora niente telefonia mobile. Se hai bisogno, son qui









conosco bene quei posti, mi piange il cuore
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."



eccomi di ritorno ...
davvero una cosa strana , mai vista .
in serata , dopo una giornata di temporale , si è scatenato un nubifragio , accompagnato da venti a turbine , simile ad un uragano .
Il vento ha spazzato a zero un lato della vallata , talvolta " rimbalzando " momentaneamente sul lato apposto , per poi tornare sul lato sinistro .
il patrimonio boschivo , dove è stato spazzolato , temo sia perduto per decenni .
Oltre ad un aspetto paesaggistico , si teme per la stagione estiva , qualora non si riesca a rimuoverli dai sentieri : diventerebbero impraticabili per turisti e famiglie , ma pure molto difficoltosi per i più esperti .
E per rimuoverli c' è davvero poco tempo , con l' inverno alle porte .
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
curiosamente come ho detto , dove non è passato l' uragano , la foresta è intatta e più bella che mai ( la foto qui sotto mostra il versante destro , proprio di fronte a quello con gli alberi rasi al suolo )
7.jpg
ci sono ovviamente dei danni anche alle case , da qualche lamiera del tetto allo scoperchiamento totale
8.jpg
13.jpg
ma in generale la abitazioni danneggiate dal vento non sono molte ( ben più le auto prese a bastonate da rami e tronchi )
ma contemporaneamente , oltre al vento c' è stato un nubifragio
Una quantità immensa di acqua è caduta tra Civetta e Marmolada , come se si aprissero le paratoie di una diga .
L' acqua ha " pulito " le immense pareti della Marmolada , Ombretta , cime dell' Auta , ecc , scendendo giù con un' enorme potenza e portata e trascinando con se tonnellate di pietre e detriti , distruggendo quel che incontrava nel suo percorso .
Un torrente in genere mite , sembrava divenuto il Piave , tipo 50 volte la sua portata normale
oltre alle case , alberghi e scantinati vari delle costruzioni limitrofe ai vari corsi d' acqua , che sono state invase , passata l' alluvione c' è da fare i conti con tonnellate di detriti ovunque .
la violenza del torrente ha consumato gli argini portandosi via anche parte delle massicciate e delle strade , oltre che a far crollare alcune case , consumandone la terra sotto , erodendo a tal punto da diventare quasi il doppio di larghezza .
le prossime 2 foto sono di uno splendido canyon , grande attrazione turistica , che ha la strada sul fondo completamente distrutta .
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
14.jpg
Attualmente la corrente è stata ripristinata ovunque , ma nella zona di Rocca Pietore manca ancora l' acqua . L' acquedotto è andato distrutto in più punti e non è facile fare dei rattoppi in superficie , perchè non sopravviverebbero all' inverno , gelando .
C' è da lavorarci sù.
Ma i montanari sono gente dalle spalle larghe .
In tutta la valle c' è un brulicare di gente e mezzi vari , tutti ben organizzati e preparati , e gli abitanti si stanno dando un gran da fare
ps : le foto le ho fatte io e siete liberi di condividerle con chi volete
Ultima modifica di Sergio72; 09/11/2018 alle 12:00






Sono zone che “batto” spesso, che amo e che rispetto.
Sono desolato, dispiaciutissimo.
![]()
Sabba