Io capisco chi ha cambiato 4 motorini d'avviamento, in quel caso il mio consiglio è di cambiarla assolutamente... Ma se succede una volta non mi sembra un grande problema, anche perchè la tiger è vero che ha questi difetti, ma il motore e l'elettronica sono estremamente affidabili. Certo che se uno si fa cambiare il motorino in una officina autorizzata con pezzi nuovi è un bagno di sangue, ma ora ci sono alternative valide e se dovesse succedere 1 volta non è un costo così alto.. Poi ripeto, se ci si trova a doverlo cambiare ogni due anni è un discorso a sè, e la mia risposta è quella di prendere in considerazione un'altra moto.
L'unico consiglio che posso darti è che se la moto dovesse iniziare ad impuntarsi (all'inizio succede quando è molto calda, es ti si spegne nel traffico d'estate) non stare a spendere soldi in olio o batterie (ovviamente dopo averla controllata con il tester...) e vai subito al motorino.
I pezzi del cambio sono tutti migliorati, c'è un pernetto sull'alberino che si rompeva e che se confrontato col nuovo si vede la differenza. La guida te la posso mandare, ma a leggere è molto più complicato che a farlo!! Comunque per un meccanico è un lavoro abbastanza veloce..
Comunque se non sei un paranoico come me, non è necessario sostituirlo preventivamente...

sono a 35000
; Dal Portogallo alla.....Romania (con parecchio di quello che c'è in mezzo