WoW!!!
Perfetto "Kit" per un bel pic-nic in un luogo ameno e lontano dalle folle turistiche!! (... esclusa la tanica del Sangiovese, che quando guido la moto, io sono per lo "zero alcool"...)
![]()
WoW!!!
Perfetto "Kit" per un bel pic-nic in un luogo ameno e lontano dalle folle turistiche!! (... esclusa la tanica del Sangiovese, che quando guido la moto, io sono per lo "zero alcool"...)
![]()
Ma infatti, si ipotizzavano le varie possibilità, tra cui lo "stoccaggio massimo"...![]()
Ho letto su diversi forum Triumph che uno dei difetti della StreetScrambler e' lo scarico che costringe a tenere il piede destro parzialmente fuori dalla pedana. Non ho idea se questo sia davvero un problema ma il capo progetto della 1200 diceva che lo scarico e' ora "piu' aderente, grazie alla fresatura delle alette del cilindro di destra".
Volevo verificare cosi' ho messo la vista dall'alto delle 2 moto, e le ho scalate in base all'ampiezza del manubrio e all'interasse. In effetti, nella Street la pedana si 'vede' solo parzialmente perche' oscurata dallo scarico, mentre nella 1200 e' totalmente visibile. E cosi' se ne va un'altra scusa dopo quella della bassa capacita' di carico... (poco male ci penseranno loro a togliermi la voglia il 14 dicembre).
1200vsStScrambler.jpg
Sì, confermo che sulla street scrambler, come del resto sulla precedente scrambler, con lo scarico di serie la posizione della gamba destra è innaturale perché sei costretto a tenerla più larga, ma poi devi "ritorcere" la caviglia verso l'interno altrimenti l'appoggio della pianta del piede sulla pedana non è completo
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Complimenti Tucamazzo per il lavoro grafico illustrativo di "confronto", ma ciò dimostra una cosa...
... che a volte bisogna soffermarsi a riflettere sulle cose.
Dalla immagine che hai postato si può chiaramente desumere che solo nella guida in piedi quindi con gambe "distese e verticali, a piombo sulle pedane (forse l' 1% del tempo di guida della moto, a stare larghi) la posizione dello scarico nella Street Scrambler può "interferire" con la posizione "naturale" del piede sulla pedana, ma nella posizione di seduta in sella, non cambia nulla tra Street Scrambler e Scrambler 1200: la gamba destra comunque stà leggermente più in fuori della gamba sinistra, perchè "l'ingombro" che cambia le cose (tra le due gambe) è quello in prossimità del ginocchio. E in "zona sotto ginocchio" non cambia nulla tra le due moto.
Quindi sicuramente il Capo Progetto si riferiva al "miglioramento" (oggettivo, e visibile dalla foto che hai postato) della posizione della gamba destra/piede sulla pedana nel caso della guida in piedi che ipoteticamente sarà percentualmente ben maggiore nella Scrambler 1200 rispetto alla "piccola", dato l'equipaggiamento sospensioni (e la loro corsa di escursione, da 200mm e da 250mm), che invogliano a fare qualche sterrato "meno piatto" rispetto alle 900, che hanno escursione "stradale" (davvero scarsa, per essere efficaci alla guida su un fondo che non sia la battigia della spiaggia, o il parcheggio sterrato della Malga in cima al passo).
Io non sono bravo con Photoshop, ma schematicamente la "situazione" è questa (posizione in sella seduti)
gambe1200vsStScrambler.jpg
Quindi, in questi casi (guida in piedi) la differenza di "sagomatura" dello scarico sulla "verticale" della pedana è un miglioramento alla guida
Scr1200_in piedi.jpg
Scrambler-1200-XE-XC-in piedi.jpg
ma in questo caso (guida seduti in sella) nulla cambia
Scrambler-1200_da seduti.jpg
Scelgo spesso la Street Scrambler (è la mia preferita tra le MC di Triumph, quando devo fare cose col Conce di Padova, tipo accompagnare in giro i clienti interessati, durante i Demo Tour e i Demo Ride, ad esempio), e nella posizione da seduto in sella questo è il solo "rilievo" da appuntare, che comunque non è per nulla fastidioso o "limitante" alla guida, dopo 300 metri te lo sei già dimenticato, se vieni da una moto diversa. (personale opinione)
Ultima modifica di Blacktwin; 26/11/2018 alle 10:11
Hai ragione, io mi ero fissato con la pedana e credevo fosse li’ il problema. In realta’ la fresatura l’hanno fatta sul cilindro, e quello e’ molto piu’ avanti, dove va il ginocchio.
Dalle immagini, come dici tu, in quella zona non sembra cambiare niente in termini di ingombro. Allora perche’ fresare, mi son domandato.
Poi mi e’ venuto in mente che il 1200 avra’ cilindri piu' grandi e collettori di diametro maggiore, che avrebbero spinto il ginocchio ancora piu’ in fuori. Non hanno fatto la modifica per risolvere il problema; l’hanno fatta per non peggiorarlo!
La guida in piedi e’ 1% del tempo ma per me vale il 30% del divertimento. Resta da vedere la guida seduta.. non credo sia un problema insormontabile ma certo non e’ un punto a favore.
Ultima modifica di Tucamazzo; 27/11/2018 alle 04:14
Non è assolutamente un "problema", tantomeno insormontabile...
come ho scritto, io come moto personale ho una Tiger 1200 (... e anche un'altra, di altra marca), quindi una moto "simmetrica" come seduta di gambe, e quando devo fare "uscite" per il Conce di PD scelgo sempre la Street Scrambler (se disponibile al momento) perchè è la mia preferita tra le MC Triumph, e in nessun caso mi ha dato fastidio alla guida lo scarico "alto" a destra.
Come detto, lo "noti" appena salito in sella, ma dopo 300 mt te ne sei già scordato, e ti godi la moto.
E per mille motivi, la nuova Scrambler 1200 per me sarà ancora più godibile, soprattutto per il "dimensionamento" maggiore, e la altezza di sella (sono 187cm, e sulla Street Scrambler sono un po'... "sacrificato")
Ultima modifica di Blacktwin; 27/11/2018 alle 11:51
Dovevano comunicare i prezzi di moto e pacchetti ieri... invece niente. Zero su website, FB .. boh? Figura cosi' cosi'..
Avendo vissuto questo tipo di cose in passato con Guzzi e MV, da assoluto ignorante che mai ha avuto a che fare con Triumph... da 1 a 10 quanto sono affidabili?
Non e' polemica eh.. ma se una industria che fa 60mila moto l'anno neanche si premura di seguire le scadenze che loro stessi si sono date per vendere..., che succede quando devono fare assistenza e richiami?
Ripeto non voglio fare flame e scatenare una discussione OT. Chiedo solo se siano puntuali nel consegnare moto e ricambi.