Originariamente Scritto da
Serpico89
Discorso giustissimo, ma forse più adatto per chi vuole entrare nel mondo dell'enduro...
Io sinceramente non miro a fare enduro... quello che mi piacerebbe è un corso che dia un'infarinatura sulle nozioni/tecniche/posizione di guida etc. corrette per le varie situazioni, in modo da essere più tranquillo in contesti fuori dall'asfalto ma comunque sempre gestibili... Il problema è che adesso spesso ancora fatico a distinguere quando sto andando fuori dalle mie capacitÃ* o quando invece mi sto facendo troppe seghe mentali...
Faccio un piccolo parallelismo che ho avuto con la bicicletta. Mi piace molto la MTB e la pratico spesso, ma comunque a livello amatoriale e non agonistico. Una volta sono andato con un mio amico alle piste di Downhill a campofelice, per curiositÃ*. Mi sono divertito molto ma ho anche capito che quello sport, praticato in maniera seria, per me (che ho anche qualche problemino alle vertebre cervicali) è un po' troppo...
In quell'occasione i gestori del parco hanno fatto un paio di discese insieme a noi, spiegandoci la tecnica, la postura e il modo corretto di affrontare le varie situazioni (un drop, una curva molto stretta etc..).
Ebbene quella mezz'ora lì, nonostante non abbia proseguito con il Downhill, mi ha fatto fare un salto a livello tecnico notevole e la mia guida è cambiata drasticamente (in positivo) dall'oggi al domani. In primis per i consigli tecnici ma anche (e forse sopratutto) perchè ho affrontato in un ambiente "controllato" delle circostanze che mi hanno fatto capire quanto è alto il "limite" del mezzo e quanto potenziale ho io, semplicemente affrontando la determinata situazione con meno paura e un po' più di tecnica. E da quel giorno mi godo molto di più le mie uscite, poiché riesco sempre a valutare quello che sono in grado di fare e quello che che no
Ecco io vorrei un'esperienza simile con la moto. Nelle poche volte che mi sono trovato fuoristrada ci sono state un paio di situazioni in cui mi sono trovato "poco a mio agio", ad esempio con ghiaia abbastanza profonda, o in discesa un ripida in contropendenza... E per me, che con una moto pesante non ho mai messo le ruote fuori dall'asfalto, è difficile capire quanto sbagli io, quanto effettivamente sia complicato il passaggio, quanto avrei dovuto prenderlo in modo diverso etc. etc. Ed essendo il mezzo ben più pesante e costoso di una bici, non ho molta propensione a imparare da autodidatta
Insomma giÃ* un corso che mia dia le basi tecniche e che mi conferisca più "consapevolezza del mezzo" per me sarebbe ottimo... senza la pretesa (ne la voglia) di andare a fare la parigi dakar il giorno dopo