Quoto .....
Dalla 2002 in poi, con il succedersi delle varie versioni, sono costantemente aumentati i cavalli ma è stata anche "addolcita" e regolarizzata l'erogazione....
Sono state fatte tutte osservazioni giuste; secondo me il succo è che si tratta di due moto, apparentemente simili, ma profondamente diverse, soprattutto nel carattere.
Se vuoi una moto "ignorante" (come si dice dalle mie parti), maleducata ed anche un po "selvatica" la Speed è perfetta.... Soprattutto le versioni un po' datate (secondo me, come carattere, la versione 2002-2004 è il giusto compromesso. Qualche cavallo in più ma spirito pressochè indomito).
Se ti piace guidare un caccia (preciso, rapido, tagliente e velocissimo) devi acquistare altre moto....... (ad es. ti consiglio di provare una gsxr 750 K8), ma devi guidare in modo completamente diverso.
Il bello della Speed, come detto tante volte è il puro divertimento.....
Comunque con l'avvento delle gestioni elettroniche, anche moto da 200 cavalli, come quelle attuali, non danno più certe "sensazioni" .....
Per questo mi tengo ben "stretta" la mia "strappabraccia"........
P.S. - Comunque ha fatto un'ottimo acquisto.... è una gran figata e non la cambierei mai con una street!!!
Ultima modifica di Sirlancillotto; 03/03/2019 alle 14:31

Leggere che la Speed ha un'erogazione che sembra moscia, che è docile e che sembra di andar piano... mi ha mandato un pò in confusione!Ho una Gsr600 e non ho mai provato una Speed e da parecchio tempo ormai ho la scimmia della Speed (diciamo dai tempi delle prime pagine pubblicitarie della culobello su IN MOTO...! Quando ancora giravo con la Rayden 125): innamorato sia della linea (la linea fari tondi tot court) che delle prestazioni di cui ho sempre letto elogi sperticati riguardo il tiro ai bassi, la "schiena", la prepotenza del motore, "l'ignoranza"... ora invece leggere che sembra così piatta e docile, boh mi chiedo se come ha scritto qualcuno prima di me effettivamente chi dice così forse è abituato troppo bene oppure è davvero così?! Perchè per dire pur piacendomi molto pure la Street fari tondi questa non l'ho mai presa in considerazione perchè pensavo che ci fosse un abisso rispetto alla sorellona in fatto di emozioni, strappabraccia, coppia e quant'altro, ma a leggere quanto scritto sembra addirittura che la Street sia più "emozionante"! Boh è davvero così anche a parere degli altri possessori di Speed generazione fari tondi?
Ragazzi forse ho capito perché la sentivo soffocare...
F4C70F81-7A2C-4DD4-A2DE-9CD34F28803D.jpg
Senza nn si può sentire però...che modifica mi consigliate di fare? Taglio o aumento i fori?
Ci si deve abituare all'erogazione ,totalmente differente, si PIÙ pronta a bassi e medi, ma non da essere passato da una street a una supersportiva, 20 cavalli distribuiti diversamente da un 675di cilindrata, non sono poi così esagerati da farti passare da un Boeing a un caccia... abituati e fatti del tempi, vedrai che troverai dei gran pregi, w il 1050'...
A sensazione qualsiasi Speed Triple sembra spingere il doppio di qualsiasi Street Triple. Poi andando ad analizzare i numeri tutto questo divario in realtà non c'è.
Se ti piace la moto leggera, maneggevole, efficacissima ma che vuole stare su di giri, la Street è la tua moto ma se ti piace guidare rilassato, con un motore che tira sempre, anche tenendo una marcia in più, allora non c'è di meglio della Speed.
Se ce li hai, monta gli scarichi originali, non c'è di meglio.

La street probabilmente, avendo la coppia massima a regimi più elevati, ha un "crescendo" molto più evidente, la speed invece ti mette a disposizione già molta coppia dai medi.. e non ha (o non aveva) un grande allungo.
Non ho detto bassi perchè (almeno la 2011-2015) sotto i 2500 non è molto fluida.. la 2007, anche l'ho guidata, non ricordo...
L'unico modo per avere un riscontro reale è prima di tutto quello di riportarla in configurazione originale e magari di fare un giro con un tuo amico che abbia una street.. lì capirai i pregi e i difetti (ma tra i difetti non c'è di certo il motore).
Dovrò sicuramente imparare a conoscerla come dite voi. Oggi, giro con zavorra e ammetto che la differenza è abissale. Con la Street in alcune situazioni soffrivo parecchio. Questa, manco si accorge
Comunque, gran mezzo. Spettacolare in ogni suo dettaglio e caratteristica.
Da quanto tempo hai la speed? E quanti km hai fatto più o meno?
Te lo chiedo perché io sono passato da Street 2011 a cb1000 a speed 2011
Ultima modifica di zigio; 03/03/2019 alle 18:31 Motivo: Unione Post Automatica

non è che hai la mappa sbagliata?
come dice il buon sabba due denti in più sulla corona risolve parecchi problemi...come feci io sulla vecchia
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".