Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Possibile nuovo acquisto ST, ma tanti dubbi...

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Speed Twin

Question Possibile nuovo acquisto ST, ma tanti dubbi...

Ciao a tutti!
    Sto prendendo in considerazione l’idea di prendere unaStreet Twin 2019, ma sono assalito dai dubbi.

Alcune premesse: uso la moto tutti i giorni e tutto l’anno (manaturalmente può capitare che la tenga ferma 2 o 3 settimane), l’utilizzo è 90%cittadino (Roma) più qualche giretto (mediamente 250/300 km). Occasionalmenteavrei la zavorrina al seguito. Entro 10 giorni dovrei riuscire a fare un testride in modo da provarla in prima persona, ma intanto volevo sentire qualcheparere.

Non sono uno che corre, però non voglio neanche una motoferma, altra questione riguarda il piacere di guida, la mia grande paura è chedopo poco una moto così diventi noiosa.

Una caratteristica del motore che mi interessa è l’elasticità,per capirci, ho provato la nuova Honda CB650R (che sto valutando in alternativaalla ST) e ho trovato un motore favoloso, da 2000 a 6000 giri è morbidissimo,nessun sussulto anche a riprendere in 5^ da 30 km/h e nessun effetto on-off.

I miei dubbi sono anzitutto legati all’affidabilità (per mefondamentale): affidabilità in generale e batteria, continuo a sentire dibatterie che si scaricano in poco tempo e l’idea di andare in garage e trovarela moto che non parte mi deprime.

Come estetica forse mi piace di più la Scrambler, tuttavia temoche lo scarico possa cuocermi la gamba, inoltre mi pare il posto passeggero siamolto più risicato, dopo una prova statica ho notato che al posto guida loscarico non da fastidio, mentre sedendomi nel posto passeggero sembra uninferno.

Infine una richiesta “strana”, vi chiedo di convincermi ascegliere la ST, perché sarebbe meglio spendere 9k€ su questa rispetto a 8k€sulla Honda? Vanno benissimo sia risposte di cervello che di cuore.

Grazie a tutti e scusate per il post lunghissimo!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Garak Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sto prendendo in considerazione l’idea di prendere unaStreet Twin 2019, ma sono assalito dai dubbi.

Alcune premesse: uso la moto tutti i giorni e tutto l’anno (manaturalmente può capitare che la tenga ferma 2 o 3 settimane), l’utilizzo è 90%cittadino (Roma) più qualche giretto (mediamente 250/300 km). Occasionalmenteavrei la zavorrina al seguito. Entro 10 giorni dovrei riuscire a fare un testride in modo da provarla in prima persona, ma intanto volevo sentire qualcheparere.

Non sono uno che corre, però non voglio neanche una motoferma, altra questione riguarda il piacere di guida, la mia grande paura è chedopo poco una moto così diventi noiosa.

Una caratteristica del motore che mi interessa è l’elasticità,per capirci, ho provato la nuova Honda CB650R (che sto valutando in alternativaalla ST) e ho trovato un motore favoloso, da 2000 a 6000 giri è morbidissimo,nessun sussulto anche a riprendere in 5^ da 30 km/h e nessun effetto on-off.

I miei dubbi sono anzitutto legati all’affidabilità (per mefondamentale): affidabilità in generale e batteria, continuo a sentire dibatterie che si scaricano in poco tempo e l’idea di andare in garage e trovarela moto che non parte mi deprime.

Come estetica forse mi piace di più la Scrambler, tuttavia temoche lo scarico possa cuocermi la gamba, inoltre mi pare il posto passeggero siamolto più risicato, dopo una prova statica ho notato che al posto guida loscarico non da fastidio, mentre sedendomi nel posto passeggero sembra uninferno.

Infine una richiesta “strana”, vi chiedo di convincermi ascegliere la ST, perché sarebbe meglio spendere 9k€ su questa rispetto a 8k€sulla Honda? Vanno benissimo sia risposte di cervello che di cuore.

Ciao a tutti!

ll problema batteria,è un problema che assilla i bicilindri con alto spunto per l'accensione.Non solo i possessori di triumph,ma anche i bmw,ducati, guzzi e harley,necessitano di batterie sempre cariche...e a tale scopo,per coloro che la usano sporadicamente,occorre premunirsi di un mantenitore carica per batterie moto di 10 ampere. Discorso diverso per la tua honda,la quale essendo 4 cilindri,necessita di pochissimo punto,a salvaguardia della batteria. Per l'affidabilità.quella della casa giapponese è proverbiale,ma l'effetto emozionale a volte può prevalere sui tuoi dubbi legittimi.
    Ultima modifica di carmelo23; 11/03/2019 alle 11:11

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    1000 euro in meno, 30 cv in più, 4 cilindri, forcella usb con doppio disco, pinze a 4 pistoncini, dischi flottanti e tutto il resto...
    Ma di cosa stiamo parlando?
    L'unico motivo per scegliere la Street twin è se per te l'estetica classic prevale su tutto quanto sopra, altrimenti il problema nemmeno si pone (secondo me, ovviamente)
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    q8 Shining.

ti suggerisco di provare la XSR900 della Yamaha, anch'essa non irresistibile come le Triumph ma con un motore della madonna e una dotazione tecnica, seppur non eccezionale, comunque ben superiore alle concorrenti inglesi.. l'unica problema è che non ne hanno vendute molte e quindi, dato che per stare nello stesso budget si parla di usati, potrebbe essere difficile trovarne una.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Speed Twin
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    1000 euro in meno, 30 cv in più, 4 cilindri, forcella usb con doppio disco, pinze a 4 pistoncini, dischi flottanti e tutto il resto...
    L'unico motivo per scegliere la Street twin è se per te l'estetica classic prevale su tutto quanto sopra, altrimenti il problema nemmeno si pone (secondo me, ovviamente)
    questa è la stessa cosa che ho pensato all'inizio, l'unica cosa oggettivamente a favore della ST è il comfort per il passeggero, tuttavia mi è sorto il dubbio guardando i freddi numeri:

Honda CB650R
    Peso 202kg (odm)
    Potenza 95 cv a 12.000 rpm
    Coppia 64 nm a 8.500 rpm

Triumph Street Twin
    Peso 198 (a secco)
    Potenza 65 cv a 7.500 rpm
    Coppia 80 nm a 3.800 rpm

nel mondo reale generalmente a 7.000 cambi marcia, non fai sparate a 12000 ogni giorno, e da questi numeri a occhio sembra più "frizzante" la ST nel quotidiano.

TCP Rider L'avatar di linuxx58
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Ciao Garak io ho acquistato una t120 qualche mese fa di solo 80 cv,di cui sono molto contento, il tuo discorso mi sembra più che giusto, trovo che sia più sfruttabile una moto che arriva a 7.500 giri piuttosto una che arriva a 12.000 nell'uso quotidiano a meno che uno non vada giornalmente in pista, poi molto dipende da quello che uno vuole dalla moto, io arrivato a 61 anni ho scelto una moto che mi intriga molto dal punto di vista estetico piuttosto di una che mi faccia fregare le ginocchia a terra in piega.

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    questa è la stessa cosa che ho pensato all'inizio, l'unica cosa oggettivamente a favore della ST è il comfort per il passeggero, tuttavia mi è sorto il dubbio guardando i freddi numeri:

Honda CB650R
    Peso 202kg (odm)
    Potenza 95 cv a 12.000 rpm
    Coppia 64 nm a 8.500 rpm

Triumph Street Twin
    Peso 198 (a secco)
    Potenza 65 cv a 7.500 rpm
    Coppia 80 nm a 3.800 rpm

nel mondo reale generalmente a 7.000 cambi marcia, non fai sparate a 12000 ogni giorno, e da questi numeri a occhio sembra più "frizzante" la ST nel quotidiano.
    L'unica cosa è provarle e sentirai quella che "veste meglio" per te; da un lato i freddi numeri lasciano il tempo che trovano, dall'altro ognuno ha i propri gusti di guida e le proprie esigenze (io attualmente mi diverto con 46 cv che mi bastano e avanzano, pensa tu…)
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Io invece credo che per l'uso cittadino che intende fare la Street Twin non sia per niente così "spacciata", tutt'altro.
    Il motore a 4 cilindri è naturalmente più regolare di un 2 cilindri, ma come ogni 600 4 in linea a tanta regolarità unisce pure una curva di coppia insignificante.
    Mai guidata una qualsiasi Hornet?
    La Street Twin al contrario, coi suoi 900 cc, è estremamente briosa e giocosa alle basse velocità, semplice da condurre per ogni neofita e la modernità del suo motore assicura anche consumi irrisori, che non c'è 4 o 3 in linea che possa eguagliarne.

La Street Twin 2019 poi ha anche un bell'impianto frenante moderno con pinza brembo triple bridge e disco flottante, ed una forcella con idraulica a cartuccia che non ha niente in meno delle unità montate su tutte le moto di questi prezzi.