Anche io confermo che ho chiuso l'anteriore misura 100 della stradale prima della gomma posteriore
Inviato dal mio Honor 8
Anche io confermo che ho chiuso l'anteriore misura 100 della stradale prima della gomma posteriore
Inviato dal mio Honor 8
->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050

Forse ho frainteso : cosa intendete per "ho chiuso prima l'anteriore"?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Alessandro alias: dannywilde68@gmail.com
La mia Bonnie BRG *4300 km in Bonnie * The Voice...
La mia Bonnie Turquoise

Per "chiudere" si intende consumare tutto il battistrada fino al bordo.
Non è vero che abbassare il baricentro rende la moto più agile, semmai la rende più stabile.
Su qualche moto si può sfilare o infilare di più la forca rispetto a quanto previsto dal costruttore , perché si è visto che nella guida al limite si possono avere dei vantaggi, perché ka heometria scelta dal costruttore è quanto di meglio si possa avere nel 90%dei casi, frutto comunque di compromessi, ma se uno ha delle necessità nel restante 10% si possono fare dei tentativi, ma parliamo di mm non di cm.
È vero che è una modifica a costo zero, oltretutto reversibile, ma investirei il mio tempo a trovare le giuste regolazioni delle sospensioni.
Passa da un sospenista e fatti consigliare, se ad esempio ora mon stai usando tutta la corsa utile della forcella o hai il mono poco precaricato, lo sfilamento è inutile, potrebbe addirittura portare a chiusure dello sterzo..
Prima di tutto un buon Sag, poi con delle fascette sugli steli di forca e mono controlla come si comporta, al 99% risolvi.
Abbassare la moto se già tocchi con i piedi a terra probabilmente rovinerà cosa hanno deliberato ingegneri e tester che ne sanno più di noi

@pier74
Spiegazione precisissima, grazie
Il fatto è che non sono un gran manico ma girando nel misto mi trovo a volte ad allargare le curve più di quanto vorrei (forse è anche il timore di osare di più).
Mi hanno suggerito di sfilare le forche e volevo saperne di più
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di velenoso; 02/04/2019 alle 18:30
La mia Bonnie Turquoise

Su strada ,se non stai tirando,allargare in uscita molto spesso dipende semplicemente dalla traiettoria sbagliata, poi se stao andando allegro da poco precarico al posteriore e/o troppo freno in estensione dietro, troppo precarico davanti

La mia Bonnie Turquoise
Scusami, ma l'Xcx non le ha già sfilate di qualche mm?La mia è cosi!!
Io ho provato la XCA 800, se fosse la mia abbasserei il posteriore, è già carica anche troppo sull'anteriore...te lo dice il fatto che finisci prima la gomma anteriore che la posteriore e questo a una 90/90 21 non fa molto bene....togli un paio di giri alla molla del mono .
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

è vero, abbassando il baricentro la moto risulta più stabile. Infatti in pista si alza il baricentro se si vuole più agilità. Su strada ho avuto l'impressione che abbassando il baricentro, la moto sia più facile da far scendere in piega, ma questo è anche un fenomeno fisico più che una sensazione. Purtroppo nella mia Tiger la forcella non è regolabile, altrimenti avrei sicuramente provato a ridurre il precarico.
sono sfilate, nel senso che già dalla casa sporgono di qualche mm dalla piastra di sterzo. Ovviamente qui si parla di aumentare questi mm.
Con le misure della XC (ma in generale di tutte quelle che davanti hanno il 90/90-21) è a parer mio impossibile chiudere il posteriore. Al di la delle misure, anche i profili delle gomme sono fatti in modo che arrivi prima al limite davanti. Sul suzuki dietro ho il 12/90-17, per chiudere quello credo che non sia sufficiente nemmeno appoggiarla per terra!![]()
Ultima modifica di Tiger_Riccio; 03/04/2019 alle 09:30 Motivo: Unione Post Automatica
Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.
Non interessa chiudere o non chiudere, cose da bar,ma l'omogeneità del consumo gomme, se davanti arrivi presto alla fine e dietro hai ancora un paio di cm, perché abbassare ancora il muso? già è lenta di suo la 21, figurati a caricarla ancora di più....guardare le moto da cross....il 21 deve galleggiare....e va guidata rotonda,se uno poi vuole avere una naked ha sbagliato moto.
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk