Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Esistono alcuni modelli che appartengono a una categoria unica, come ad esempio la MotoGuzzi V85TT.
Se le Case riescono ad inventare qualcosa di nuovo, per un certo periodo di tempo (cioè finché non arrivano le “copie” prodotte dai concorrenti) quel modello è l’unico acquistabile, ovviamente per chi vuole una moto del genere.
Le categorie delle moto esistono e al contempo non esistono.
Ê vero, la RS e la Z900 non sono sovrapponibili, così come non lo sono la stessa RS e la Tuono 1100 Factory.
Però , in un modo o nell’altro, bisogna comunque mettere dei paletti per definire le mini, le midi e le maxi, le nude e le “vestite”, le turistiche e le sportive, le stradali e le fuoristradali.
Poi ci sono modelli cosiddetti “crossover” e ci si incasina ancora di più, ma detto ciò sostengo che una moto nuda da quasi 1000cc, con prestazioni tutto sommato molto elevate come quelle della Z900, rientri di diritto nella categoria maxinaked.
Un tempo una Honda CB750 Four era considerata una maxi, teniamo presente anche questo.

la confusione la genera la sovrapposizione di modelli, il modello normale la s la r , factory con i prezzi che cambiano molto.
la gran parte dei motociclisti non sono esperti di meccanica o tecnologia da volere una r o una factory.
vogliono una moto per fare una passeggiata, per andare al lavoro d'estate o fare un giro con la ragazza, pochi vanno in pista.
i giovani oggi è grassa se trovano un lavoro fuori dalla scuola, i soldi sono contati quindi il prezzo è determinante.
Il motociclista maturo è tutto un'altra cosa, magari ha maggior disponibilità economica, ha più esperienza e cerca qualcosa di diverso e sempre migliore, ecco che hanno senso tutti i nostri discorsi sulle moto che meritano di più o di meno.