Come qualcuno di voi avrà letto su unaltro mio post relativo allo sbacchettamento anteriore, nei prossimi giornidevo cambiare le Pirelli di primo equipaggiamento, che non mi sono mai piaciutedall'inizio (temo che fossero anche leggermente ovalizzate sin dall'inizio),e che ora hanno quasi 15.000 km (e sono prodotte nel 2016); un gommista miha proposto le Michelin Pilot Activ con codice velocità V a un prezzo buono(215 compreso montaggio), mentre altri mi hanno proposto le Metzeler Roadtec01,e qualcuno qui nel forum mi consigliava le Continental Road Attack 3, maentrambe costano molto di più (si va sui 270-280); ora sorge il dubbio: mi èstato detto che le Michelin non sono radiali, ed effettivamente cercando queltipo di gomme non leggo da nessuna parte la lettera R; stranamente sonoconsigliate proprio per le modern classic tipo le Triumph (ma forse sono piùadatte per modelli più vecchi, immagino); da un’altra parte leggevo che èsconsigliato avere l’anteriore non radiale e la posteriore radiale, ma inrealtà la mia moto da libretto riporta 100-90-18 56H e 150-70 R17 69H, quindi l’accoppiamentoradiale-non radiale. Mi pare di capire che le Roadtec01 prevedano la posterioredisponibile sia radiale che non radiale mentre l’anteriore solo non radiale (e lapossibilità di scegliere codici H o V), mentre le Continental siano entramberadiali e con codice V; posso montare la radiale all’anteriore oppure può darmiproblemi (sia nella guida, sia in caso di controlli da parte delle FF.OO.)?
Penso che dovrei orientarmi su un tipospecifico (pensavo alle Continental, oppure l’accoppiata Metzeler radiale-nonradiale con codice V) e vedere se qualche gommista riesce a darmele a cifre piùragionevoli, magari sfruttando qualche promozione o stock del proprio grossista.
Scusate la lunghezza, e grazie inanticipo ai più esperti che mi risponderanno