Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 19 o 21

TCP Rider L'avatar di roby002
    Moto
    tiger 1050

19 o 21

Salve. Manco da un po' dal forum ( e prima stavo in un altro reparto).
    Pongo una domanda in apparenza banale ( la risposta " sono due moto diverse già la conosco);
    Sono tentato dal Tiger 800 ( ho avuto un 955, e ora ho un monocilindrico per uso "boschivo"),ed esteticamente preferisco l'XC all'XR ( il cerchio in lega non mi fa impazzire su queste moto; l'XR poi , senza il becco , che andrebbe messo optional, pare che le manchi un pezzo...).
    Io però il 21 anteriore l'ho avuto ai tempi del 125 ( nel paleolitico ), sul primo 600 ( sempre paleolitico), per poi passare al 17 per due decenni e mezzo, e infine al 19.
    All'atto pratico ( per chi ha avuto modo di provarle entrambe), su strada, la differenza tra 21 e 19 è molto tangibile?
    Il fuoristrada lo faccio , ma molto soft, e su strada mi piace divertirmi, ma non certo come quando avevo 20 anni.
    Sarei orientato su un usato del 2015/2016 ( post restiling).
    Sicuramente le proverò tutte e due però sappiamo che da una prova i 10 minuti si capisce poco ( anche se a suo tempo, nel passaggio dalle carenate alle nude , mi innamorai della Speed 955 dopo 200 metri).

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Secondo mè (per esperienza) , sù moto , tra l'altro, con potenze...."moderate"...no.

Cosa perderesti in handling, a causa del diametro, lo riprendi grazie alla minor sezione (impronta a terra) del pneumatico (90 contro....110?!).
    Io, mediamente, non ho particolari problemi a stare dietro o.... davanti (sù percorsi guidati) a moto più blasonate o cavallate e con cerchi diversi; il sottosterzo creato dal cerchio da 21'' si sente, ma solo in condizioni di guida estreme e comunque è gestibilissimo.

Quindi il mio suggerimento, su questo argomento è...."acquista la versione che ti piace di più"; piuttosto farei altre considerazioni, ad esempio sulle sospensioni tra i due TIGER800 (parliamo sempre e solo di moto OE) o...altezza da terra (intendo nella conduzione dell moto), ecc.

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Quoto FICHI.

Il problema è che quando dici

Citazione Originariamente Scritto da roby002 Visualizza Messaggio
    All'atto pratico ( per chi ha avuto modo di provarle entrambe), su strada, la differenza tra 21 e 19 è molto tangibile?
    il "molto tangibile" è estremamente soggettivo. Per quanto mi riguarda questa moto non l'ho presa per mettere il ginocchio a terra e passare la domenica a fare avanti e indietro sui tornanti (anche se fa pure quello) e quindi nel mio caso il miglior impatto estetico unito alla postura che mi piaceva di più (sia in termini di comfort che di handling), mi ha fatto scegliere senza dubbio il 21. La differenza in termini di guidabilità tra 19 e 21 quasi non l'ho considerata.
    Però uno che viene da una Speed magari ti dirà che col 21 non vai giù manco se ti butti di peso ed è inguidabile

TCP Rider L'avatar di minozzo
    Moto
    tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio

Secondo me (per esperienza), su moto , tra l'altro, con potenze...."moderate"...no.

Cosa perderesti in handling, a causa del diametro, lo riprendi grazie alla minor sezione (impronta a terra) del pneumatico (90 contro....110?!).
    Io, mediamente, non ho particolari problemi a stare dietro o.... davanti (sù percorsi guidati) a moto più blasonate o cavallate e con cerchi diversi; il sottosterzo creato dal cerchio da 21'' si sente, ma solo in condizioni di guida estreme e comunque è gestibilissimo.

Quindi il mio suggerimento, su questo argomento è...."acquista la versione che ti piace di più"

confermo quanto scritto da Fichi..... ti dirò di più, tornassi indietro prenderei l'xc.......

TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Prendi quella che ti piace di piu'.
    io ho avuto l'XC 4 anni e ci andavo solo su strada, ti garantisco che mi sono tolto tante soddisfazioni fra le curve , oltretutto senza avere il problema della stradale che toccava presto le pedane.
    Vai di XC senza dubbi, fidati.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Dico la mia.

Molto dipende dal pilota, da quanto è o non è "manico" e dalla sua sensibilità.

Personalmente ho preferito al 100% il 19, provenendo dal 17 e non tollerando proprio il 21 che mi faceva sentire l'anteriore troppo leggero per i miei personalissimi gusti. Sottolineo che questa sensazione l'ho avuta con tutti i 21 che ho provato, nessuno escluso. Mettiamoci anche che io non sono un "manico" e che quando qualcuno comincia a ingarellarsi io metto la freccia a destra e lascio passare...

... quindi torniamo al discorso del pilota.

Probabilmente tu andando per "boschi" non dovresti aver nessun tipo di problema con il 21. Rimane sempre il fattore "prova" che anche se per 10-20 minuti ti può comunque fornire della indicazioni da incrociare con i pareri che trovi qui sul forum.

In ogni caso, cadi in piedi: T800 ottimo acquisto!
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

TCP Rider L'avatar di roby002
    Moto
    tiger 1050
    Beh nemmeno io vado a cercare l'asfalto col ginocchio. Mi piace invece andare per strade di montagna , ma senza scapicollarmi come a 20 anni. Se poi vedo uno sterrato invitante, mi piace andarci ( ma roba soft; lo facevo anche col Tiger 955 che non era una piuma).
    Ho avuto anche la Speed, prima dell'altro Tiger ( e prima ancora anni e anni di Supersportive), ed è scontato che non
    vada più in cerca di quelle sensazioni.

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Detto questo, direi che puoi tranquillamente andare di XC.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Nuovo TCP Rider
    Dipende da cosa uno cerca

Sicuramente il 19 è più svelto e ha meno inerzia.
    Inoltre ha i tubeless e non le camere
    Immagino freni anche con più decisione
    La pecca della XR sono le pedane basse
    180€ si cambiano con delle rialzate

Se si cerca il comfort direi il 21
    Passa sopra ogni cosa come su un cuscino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •