...ma secondo voi con il sw Tune ecu non si riesce a valutare lo stato delle bobine a.t.?
...ma secondo voi con il sw Tune ecu non si riesce a valutare lo stato delle bobine a.t.?

Non mi sembra.
![]()
Sabba

Comunque oggi ho effettuato il cambio bobine, il problema sembra rientrato, ma ho notato questa anomalia, cioè che la pressione del primo cilindro è molto bassa, come si risolve?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ma il meccanico li allinea con la diagnosi o agendo sulle viti?

Che io sappia vanno regolati con le viti, quindi se hai voglia e un po' di manualità riesci a fartelo, mi sembra che ci sia qualche discussione a riguardo, ti spiegherei volentieri come fare ma ora sto scrivendo dal telefono.

Al limite quando hai tempo se mi spieghi come fare potrei provarci. Quindi in sostanza dovrei accendere il motore senza airbox

Si, ma con tutti i sensori collegati

I intendi anche quelli che montano sul airbox?

Si in pratica devi togliere il serbatoio, poi l'airbox ma lasciando collegati tutti i sensori e dispositivi che sono connessi, sensore MAP sensore temperatura valvola SAI centralina /antenna chiave.
Per prima cosa farei una pulitina all'interno dei corpi farfallati bloccando la manopola dell'acceleratore tutta aperta.
Si può fare tranquillamente con uno straccetto di cotone che non perda peli o fili e benzina o altro liquido pulente/evaporante che non sia aggressivo per l'alluminio.
Poi si passa alla regolazione dei corpi farfallati.. Per darti un'idea di massima, i valori da leggere su tuneecu sono intorno ai 590 per ognuno dei tre.
La regolazione ovviamente si fa a motore acceso e al minimo
Controlla che durante la regolazione i 3 tubetti di gomma (e che partono proprio dalla zona dove ci sono le viti di regolazione) siano collegati e convergano poi tutti e tre nel sensore MAP.
Urca!! Dimenticavo che per effettuare questa regolazione devi rimontare la batteria, il serbatoio (non l'airbox) collegare i connettori e tenerlo sollevato.