Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: candele perche cambiare,,,,,

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT

candele perche cambiare,,,,,

Salve Ragazzi,,,,, si sono io il rompicoglioni di TONY le magnific,,

Sapete bene che io un altro punto de vista del consumo.. non sono tirchio spendo soldi in viaggio un po da per tutto,, pero spendere soldi su cose che NON CE BISOGNO me turba,, e sopratutto quando sono imposta de un libretto "" MANUTENZIONE ""

Faccio una domanda a quelli piu vecchi o piu USATI chiamiamoci cosi,, vi ricordate quando avevate il CIAO, BRAVO, MALAGUTI, VESPA, LAMBRETTA 50 cc,,,

bene ogni tanto tiriamo fuori la candela perche era sporca di carbone per la benzina aveva in quel tempo il piombo,, allora se formava cosi chiamato un carboncino fra il elettrodo centrale e il elettrodo di massa ( gancio per quelli meno esperti ),,,, ,, e no faceva la scintilla,,,, per colpa di questo carboncino,, allora a pulire e rimontare,,

Vi ricordate quante volte le avevi picchiato il elettrodo di massa, per avvicinarlo al elettrodo centrale,, perche piano piano se consumava,, e la distanza era una lama di seghetto di ferro un pochino abbondante,,

Bene a quelle candele le sfruttavamo fino al osso e adesso se cambiano cosi,,, PER GUSTO DI CAMBIARE,,,

IMG_20190612_110425.jpg CANDELA dopo 16.000 km uguale alla nuova,,, logicamente sporca del uso,, pero in dimensione nessun consumo o alterazione,,,

Logicamente qualcuno puo dire CAVOLO UNA CANDELA COSTA € 6,,,, lo so lo so,,, anche un pezzo di carta costa molto pero molto meno,,, difficile di sapere o quantificare il suo prezzo,,, e lo ricicliamo per salvare un albero,,,

come sempre il rompicoglioni del argentino,,,,,

TONY le magnific
    Ultima modifica di _sabba_; 12/06/2019 alle 20:11
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Secondo me sollevi un argomento importante Tony.

Ora al di là della candela e dei 6 euro, è vero che noi motociclisti (e non solo) tendiamo ad esagerare con il cambiare le cose anche quando non è indispensabile... es. l'olio etc., per eccesso di zelo o per curiosità di provare un prodotto nuovo.
    Io sono il primo ad avere questo difetto, es. cambio l'olio ogni 8-10'000 km e potrebbe farne di più.
    E così si inquina, pure parecchio.
    Ultima modifica di XFer; 12/06/2019 alle 19:01
    Chi va piano, arriva dopo.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Innanzitutto mi sono permesso di modificare leggermente il messaggio di Tony, perché da volutamente scherzoso avrebbe potuto passare per (auto) infamante, e non mi sembrava il caso.
    Visto che sta diventando il nostro esperto oriundo (come nel calcio), e su questo non ci piove, concordo con lui che molte volte i materiali di consumo (olio, candele, filtri) si cambiano troppo precocemente, anche e soprattutto su indicazioni delle Case stesse, che propinano tabelle di manutenzione a volte troppo ravvicinate.
    Allora, piccola e doverosa premessa.
    Le Case mettono dei paletti sulle sostituzioni, e lo fanno sia per garantire la massima affidabilità del mezzo, sia (e soprattutto) per pararsi il sedere.
    Non hai sostituito l’olio a 6000 chilometri e ti si è fuso il motore?
    Sono cazzi tuoi!
    La regola vale per tutte le parti di consumo, per cui attenzione a non sostituirle entro gli intervalli previsti durante il periodo della garanzia.
    Dopo però si può tranquillamente ragionare.
    Se si utilizza un olio di qualità superiore rispetto all’”acetone” che solitamente utilizzano i concessionari, è possibile spostare in avanti il cambio di olio, ad esempio dai 6000 agli 8000 chilometri, oppure dai 10000 ai 12000 chilometri, ma ovviamente bisogna controllare il livello più spesso una volta superato il chilometraggio standard.
    Le candele in effetti durano di più del “dichiarato”.
    La Brutale del mio figliolo ha avuto necessità della sostituzione solo superati i 18000 chilometri, quando la MVAgusta suggeriva un (estremamente) prudenziale intervallo di 6000 chilometri!
    Essendo candele all’iridio montate di serie (come sulla Tiger Sport dal 2016 in poi), è assurdo sostituirle ad un intervallo così ristretto, ed anche gli concessionari ufficiali non lo consigliano.
    Le candele standard, come quelle postate dal buon Tony, dovrebbero tranquillamente percorrere 20000 chilometri, mentre quelle all’iridio più o meno il doppio.
    Ecco che una sostituzione a 16000 chilometri di candele standard può anche non essere considerata scandalosa, ma una sostituzione a soli 6000 chilometri di candele all’iridio è perlomeno stravagante, se non addirittura controproducente.
    Per cui non bisogna mai esagerare, né in una direzione né in quella opposta.

Ultima modifica di _sabba_; 12/06/2019 alle 20:41
    Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Sulle nuove Triumph MC la Casa prevede cambio olio ogni 16'000 km, per dire.
    Io però, a parte quello al primo tagliando, l'ho cambiato già dopo 6'000km: perché hai visto mai... però è stupido, un olio sintetico moderno, su un motore che fa mediamente 4'000 rpm, dura tranquillamente quei 16'000.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Sulle nuove Triumph MC la Casa prevede cambio olio ogni 16'000 km, per dire.
    Io però, a parte quello al primo tagliando, l'ho cambiato già dopo 6'000km: perché hai visto mai... però è stupido, un olio sintetico moderno, su un motore che fa mediamente 4'000 rpm, dura tranquillamente quei 16'000.

Anche di piu de 16.000 km anche 100.000 km si sembra una stupidaggine quello scritto 100.000 km le prove fatte su gli auto a cofano chiuso e dire sigillati,, che vano fino a che se rompe e poi studiare le rotture e consumo dei pezzi del motore e altro,,

Hanno dato come risultato che il olio no a perso nessuna delle 3 proprietà del olio:

1 potere lubrificante, 2 resistenza alla temperatura 3 viscosità,,

Allora te dirai perche se cambia,,, perche di tanto girare il motore ce un consumo metallico delle fascette elastiche del pistone e le parete del cilindro,,, e quello genera un inquinamento di particole ferrose che vano a finire al olio gia che il filtro no riesce a filtrare le microparticelle,, SE CAMBIA IL OLIO,,, altrimenti questo olio diventa sempre piu inquinato e fa di carta vetrata...

quando il consumo e molto elevato fra le parete del cilindro e le fascette,, e la tipica espressione da dire e fuso brucia olio,,

Allora secondo il tipo dio motore se cambia olio piu o meno a certi km come hai detto te la Bonneville gira a 4000 a 140 km/h una kawasaki ninjia a 140 km/h gira a 9000 o 1000 giri al minuto sicuramente il tagliando lo fa molto prima che la bonneville,,

oggi come oggi il olio e piu fatto in laboratorio che in raffineria,, gia che sono quasi tutti sintetici pieno di polimeri, teflonati, e tanto altro,, per questo durano molto di piu che i vecchi oli minerali...

​TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 12/06/2019 alle 22:40
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

TCP Rider L'avatar di Pierluì
    Io, personalmente, percorrendo circa 1500/2000 km l'anno, cambio l'olio (Motul) ogni 3 anni. Mi sembra stupido e molto antiecologico, cambiarlo prima. Ed è ancora molto limpido, che mi dispiace ancora averlo fatto.
    Le candele le ho cambiate una sola volta in 9 anni, al tagliando dei 10000 km e le cambio al raggiungimento dei 20k.
    Per cui vive Tony le magnific!!!!!!

TCP Rider L'avatar di Dedox

candele perche cambiare,,,,,

Citazione Originariamente Scritto da Pierluì Visualizza Messaggio
    Io, personalmente, percorrendo circa 1500/2000 km l'anno, cambio l'olio (Motul) ogni 3 anni. Mi sembra stupido e molto antiecologico, cambiarlo prima. Ed è ancora molto limpido, che mi dispiace ancora averlo fatto.
    Le candele le ho cambiate una sola volta in 9 anni, al tagliando dei 10000 km e le cambio al raggiungimento dei 20k.
    Per cui vive Tony le magnific!!!!!!
    Ammazza...Io faccio i tuoi km di un anno in un weekend lungo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dedox; 18/06/2019 alle 18:49