Quale opzione consigliate e perchè?
In teoria l'opzione 1 dovrebbe essere piu' semplice...
Qualcuno ha qualche info in piu' per applicare l'opzione 2? (ho visto dove dovrei passare ma non ho ben capito quali sono i "cavi prima dello scatolotto-trasformatore" magari mi aiutereste con qualche foto :*)
Ciao grazie!

Io ho usato il connettore della presa accendisigari che è sotto la sella passeggero e ho acquistato questo per cablare il cavo navigatore che è lo stesso connettore della moto.
il cavo navigatore dopo averlo infilato dentro una guaina termoretraibile l' ho fatto passare togliendo il fianchetto in plastica e la carenatura serbatoio sul canotto di sterzo, con un po di pazienza si riesce senza smontare serbatoio.
![]()
Risposta alla domanda 1: sono scelte personali
con la opzione 1 (alla presa di corrente davanti al serbatoio) il Navigatore è sempre alimentato, appena lo agganci sul supporto elettrificato lui si accende. Nelle soste quindi (anche a motore spento) resta quindi acceso, e continua a registrare i tempi di viaggio (in questo caso registra il "veicolo in sosta"), dandoti le medie di velocità generale comprese le soste (può essere utile... a me lo è per un paio di cose che faccio durante l'anno). Se non vuoi che registri il tempo di sosta, quando ti fermi o togli il Navigatore dal supporto, oppure "spegni" il Navi (Garmin, per Tom Tom non so se sia possibile) mettendolo in "stand-by", per cui non registra la sosta. Alla ripartenza lo riaccendi.
NOTA: chiaramente nelle soste lunghe (soste in albergo, in garage a casa) il Navigatore va spento o tolto dal supporto, altrimenti scarica la batteria...
con la opzione 2, il Navigatore è alimentato (e si accende) solo quando il quadro è acceso; se ti fermi e spegni la moto, il navigatore si spegne, e non registra più alcun dato (nemmeno il tempo di sosta, ovviamente).
presa USB sotto sella passeggero
Presa USB.jpg
cavetto di alimentazione che "entra" nella presa USB (che è un trasformatore da 12V a 5V)
Cavetto.jpg
Ovviamente, si può fare benissimo anche quello descritto da Gianni; la presa sottosella passeggero è "sottochiave", quindi si applicano le considerazioni del punto 2
![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 07/06/2019 alle 10:04
Grazie a tutti e due! Questo pomeriggio provo!
Ciao ho un po' di difficolta'... per arrivare a quel cavo devo smontare tutto il telatio porta bauletto e la plastica del codino? come arrivo a quel filo dietro al trasformatore per l'usb? Scusate se stresso, ma non ho montato niente perche' non so come agire, quel connettore che ha montato Gianni dove andrebbe posizionato? invece per quanto riguarda la foto di Black e' identico allo stato attuale del cavo che ho io... dove l'avresti attaccato?
Scusate ancora va la', ma non vorrei fare cazzate!
Ciao,
Si sì confermo che devi togliere il bauletto ed eventuale piastra, poi la plastica che ci sta sotto e a quel punto vendi benissimo il cavo.
Ciao
Sergio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuovo TCP Rider
Nuovo TCP Rider
Cavetto.jpg
Intendi il cavo giallo o il rosso che va direttamete dentro la scatolina? comunque col tuo sistema devi tagliare e ricollegare? o si riesce in qualche modo ad aprire la scatolina usb?
AAAA Intendi l'accendi sigari laterale esterno? quindi usi quel cavo e connetti direttamente li il tomtom pero' ovviamente l'accendi sigari esterno laterale non funzionera' piu' giusto? cmq cosi' facendo non devi tagliare niente!
Scusate se sto passando da rincoglionito, ma quando non sono competente su qualcosa mi faccio mille paranoie e ho paura di fare danni..
Ciao grazie.

Si la presa accendisigari laterale. Non ho tagliato niente e la presa Non funziona più. Ma rimane quella anteriore .
Gianni, usando una coppia maschio femmina di connettori come quelli che hai acquistato, potresti fare una semplice derivazione elettrica a T da interporre tra la presa accendisigari e l'impianto elettrico della moto.
Così da poter alimentare contemporaneamente sia il navigatore, sia la presa.