... non vorrei affermare vaccate, ma se non ricordo male, per garantire la certezza che non possa allentarsi accidentalmente, il dado da 46 viene ribattuto all'altezza della scanalatura presente longitudinalmente sulla filettatura del mozzo ruota: ciò rende l'operazione di smontaggio alquanto ardua a meno di non rialzare la ribattitura facendo leva con un punzone o un cacciavite tra la scanalatura ed il lato interno del dado dove è ribattuto: operazione opposta dopo il rimontaggio: il dado deve essere ribattuto sulla scanalatura per bloccarlo sempre che il manuale l'officina non dica che vada sostituito ad ogni smontaggio!


No. Non è ribattuto. C'é una coppiglia tonda da levare prima...
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 09/07/2019 alle 20:52
Oops!!! In effetti quello ribattuto è quello sul lato corona/ parastrappi, pensavo (a sproposito)che parlavate di quello!




Io normalmente la svito tenendo il piede sul freno posteriore e con una leva di circa 50-60 cm.
Un "metodo" per riuscirci è quello di dare una spinta "impulsiva" iniziale (ovvero inizia a dargli una botta forte con le braccia).. molto meglio che cercare di sbloccarla aumentando la spinta gradualmente.
In effetti stavo parlando del dado che serra il mozzo non la ruota, per capirci quello sul lato sinistro dove c'è la catena di trasmissione che in effetti e ribattuto sulla scanalatura del mozzo stesso. Comunque per la cronaca ho risoltosicuramente si trattava di sporcizia accumulata nel tempo, sollevato con un cacciavite la ribattuta, svitol per un paio di giorni e tubo di prolunga al manico della chiave nonché fascetta a tener premuta la leva del freno e prima inserita. Si è allentato al primo tentativo
![]()