Io ho l'appetito tosco-emiliano
se decidi di fare Abetone e Passo delle radici per andare in Garfagnana non puoi non andare a San Pellegrino, dista 3 km dal passo delle Radici, ma hai un panorama delle Alpi apuane mozzafiato.
potresti proseguire per la Garfagnana anche da li , ma occhio perché la strada è piena di tornanti secchi e all'inizio con pendenze importanti.
in fondo, a castelnuovo Garfagnana, puoi rientrare in Emilia dal Passo del Cerreto .
ciao
il Cerreto vale la pena farlo e si riaggancia bene a Abetone e/o radici, passando per Aulla. Puoi anche arrivare al lago della ninfa per prendere un po' di fresco. Due note sulla zona modenese:
NON salire al radici prendendo la strada da sassuolo. Sia che tu faccia abetone o radici, sali per la sp3 + ss12 e a pievepelago decidi se andare a destra o sinistra;
Consiglio vivamente di farti la sp623, che è divertente. Arrivi a porretta terme e lago di suviana e da lì puoi agganciarti facilmente ai passi bolognesi
A seconda del programma, prima della Cisa, vale la pena fare un salto anche sul Tomarlo
Ultima modifica di Gughi25; 10/07/2019 alle 11:49

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Si e anche pericolosa, con grossi avvallamenti dietro curve cieche, più un sacco di curve che chiudono appena giri l'angolo.. Io l'ho fatta 3 anni fa e ho detto mai più. In generale qua, chi vuole salire al radici con un piglio un po' sportivo, prende la sp3 + ss12. Se devi tornare a Mantova non ti cambia nulla in termini di tempo, anzi forse risparmi qualcosa, perché arrivi a Maranello, tangenziale sud di Modena e A22.
Ultima modifica di Gughi25; 10/07/2019 alle 11:50