Originariamente Scritto da
_sabba_
In occasione del tagliando della mia Tiger, per passare un po’ il tempo, ma anche per soddisfare una mia curiosità, stamattina ho provato la Scrambler.
Ho però scelto la versione più bassa, perché quella con le ruote a raggi era davvero troppo alta per me.
Che dire...
Mi ha stupito il motore, con una erogazione piena e regolare e un tiro che definirei “esplosivo”.
Sembra che eroghi ben più dei 90 cavalli dichiarati, e la guida è molto divertente (ho messo sin da subito la mappa Sport).
Il motorone gira regolare anche sotto i e2000 giri, ed è coadiuvato da una trasmissione (cambio/frizione) davvero di gran livello, così come la frenata (insospettabilmente potente e modulabile).
Ho però notato che scalda molto a livello delle cosce/ginocchia, ma non fino ad essere insopportabile.
Un paio di difetti però li ho individuati:
1) forcella tarata troppo sul morbido
2) ciclistica non irreprensibile (si avverte molto l’effetto giroscopico della ruota anteriore grande, specie alle bassissime velocità, e non è molto rigorosa nelle curve prese ad alta velocità ....... sembra ondeggiare, ma in realtà non si muove di un millimetro dalla traiettoria impostata).
Onestamente non mi è piaciuta tanto, forse perché sono abitualo a guidare moto con telai ben più solidi e precisi, ma credo che buona parte di queste caratteristiche siano comuni alle moto “replica”.
Ad ogni modo ho capito che questa tipologia di moto non fa per me.
Attenzione, non sto dicendo che sia un cesso, ma solo che non rispecchia nessuna delle mie personalissime esigenze.
Capito?